X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/12/2020 - Inflazione, timida ripresa in ottobre dopo mesi di calo

Inflazione, timida ripresa in ottobre dopo mesi di calo

La leggera ripresa dell’inflazione in ottobre arriva dopo sette mesi di calo continuo, ma rimane la seconda più bassa degli ultimi 36 mesi. La crescita è dovuta soprattutto a un rincaro nei ristoranti e negli hotel (del 4,2%, su base annua), oltre che dai prezzi più elevati di beni e servizi vari (+4,1%, con gioielli e orologi +8,5% e parrucchieri e saloni cosmetici +7,6%), e anche nella sanità (+3,8%).

Secondo l’ufficio di statistica, in ottobre i prezzi al consumo in Slovacchia hanno ripreso ad aumentare moderatamente, dell’1,6% su base annua, una crescita ancora ai livelli più bassi degli ultimi tre anni.

Prezzi alimentari, dopo quattro mesi di calo, rincarati su base mensile dello 0,3%, principalmente a causa degli aumenti di verdure, pane e bibite analcoliche, e su base annua dell’1,2%, molto meno rispetto alla prima metà dell’anno.

Beni e servizi aumentati dell’1,6% rispetto all’ottobre 2019 per beni e servizi, poco di più (0,2%) di agosto e settembre.

Su base mensile, i prezzi al consumo sono cresciuti in ottobre dello 0,1% rispetto a settembre, un andamento influenzato da aumenti dei generi alimentari (+0,3%, le patate +4,6% e pane e cereali +1,4%), dell’istruzione (+0,5%) e di abbigliamento e calzature (+0,3%).

Crescita dei costi rispetto a settembre 2019 anche per l’istruzione (+2,9%), le spese per abitazioni, acqua, elettricità, gas e altri combustibili (+2,5%) e cibi e bevande analcoliche (+1%). Unici prezzi in discesa quelli dei trasporti (-4,6%).

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA