X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/10/2020 - Prezzi degli immobili residenziali in salita

Prezzi degli immobili residenziali in salita

Il mercato degli alloggi non sembra risentire della crisi economica. I prezzi delle case sono aumentati ancora più rapidamente durante la pandemia rispetto al periodo precedente. La Banca nazionale slovacca stima che il ritmo degli aumenti dei prezzi potrebbe ridursi lievemente, ma è improbabile che scenda al di sotto dell’8%.

Secondo i dati pubblicati dall’Ufficio di Statistica slovacco, nel primo trimestre di quest’anno i prezzi degli immobili residenziali sono aumentati dell’8,6% su base annua, ma nel secondo trimestre l’incremento ha raggiunto il 9,7% su base annua (+0,5% rispetto al trimestre precedente). I prezzi degli immobili di nuova costruzione sono aumentati del 7,7%.
La relativa facilità con cui le banche concedono i mutui e il tasso di interesse che si è mantenuto a livelli bassi anche durante la pandemia costituiscono i due fattori chiave per comprendere le ragioni del costante aumento dei prezzi degli immobili.

Rispetto alla media europea (+4,7% su base annua nel 2019), la crescita dei prezzi in Slovacchia appare più elevata, tanto che il Paese ha registrato il terzo aumento più rapido dei prezzi degli immobili residenziali nell’UE nella prima metà del 2020.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA