X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/05/2020 - Fallimento e insolvenze collegati al coronavirus: approvato disegno di legge sulla protezione temporanea d’impresa

Fallimento e insolvenze collegati al coronavirus: approvato disegno di legge sulla protezione temporanea d’impresa


A seguito di un emendamento del Ministero della Giustizia approvato dal Parlamento, gli imprenditori in Slovacchia potranno chiedere allo Stato una protezione temporanea da fallimento, sequestro di proprietà e questioni simili se la causa della loro crisi è una significativa perdita di reddito arrecata dall’epidemia di coronavirus. L’ambito applicativo della legge riguarda le imprese colpite dagli obblighi di chiusura o limitazioni dell’attività a causa delle misure decise dal governo per contrastare l’epidemia, o comunque le attività che, pur potendo proseguire gli affari, hanno subito un contraccolpo per la crisi economica indotta dal COVID-19.
La protezione temporanea vale per le procedure avviate dalla data del 12 marzo 2020 e deve essere espressamente richiesta dall’imprenditore allegando un elenco delle attività e passività in essere alla stessa data. Il soggetto non deve risultare insolvente già a quella data, e non deve avere distribuito utili nell’anno civile 2020.
Il periodo di protezione temporanea, che può essere sempre revocato da un giudice, terminerà il 1° ottobre 2020. Il governo sarà in grado di estenderla anche oltre quella data, ma non oltre l’anno 2020. L’esonero non si applica a istituti finanziari come banche e assicurazioni.
 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA