X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/05/2019 - Occupazione in crescita a febbraio 2019, +0,9% nell’industria, in calo nel commercio, boom nelle costruzioni a marzo

Occupazione in crescita a febbraio 2019, +0,9% nell’industria, in calo nel commercio, boom nelle costruzioni a marzo

Nel febbraio 2019 i tassi medi di occupazione in Slovacchia sono aumentati nella maggior parte dei settori. Secondo i dati resi noti dall’Ufficio di Statistica in questi giorni, i risultati più evidenti rispetto al febbraio 2018 sono quelli visti nel comparto alberghiero (+8,4%), nelle costruzioni (+7,9%), nei servizi di mercato selezionati (+7%), in ristoranti e bar (+6,4%) e nelle imprese che si occupano di informazione e comunicazione – ICT (+5,2%). Nel settore dell’industria manifatturiera l’occupazione è aumentata di 9 decimi percentuali su base annua. Una leggera flessione si è invece verificata nel settore retail (-2%) e nel commercio all’ingrosso (-1,1%).

L’occupazione in Slovacchia a marzo 2019 è aumentata nella maggior parte dei settori, con i risultati più evidenti nel +9,3% delle costruzioni, nel +8,5% nei servizi di alloggio, nel +7,9% e +7,5% rispettivamente nei servizi di mercato selezionati e nel settore ristorazione. Lo riporta oggi l’Ufficio di statistica slovacco, secondo i cui dati di fine marzo l’occupazione è aumentata anche nell’area IT e delle comunicazioni (+5,6%), nei trasporti (+4,9%) e nella vendita e riparazione di veicoli a motore (+4,1%). L’aumento di occupazione nell’industria manifatturiera è stato il più modesto, dello 0,5%, mentre nel commercio il numero di occupati ha subito una flessione: del 2,2% nel commercio all’ingrosso e del 2% nel settore al dettaglio.

Nel primo trimestre 2019 il tasso medio di occupazione è cresciuto di più su base annua nel settode dell’alloggio (+8,3%), delle costruzioni (+8,2%) e nei servizi di mercato selezionati (+7,3%), mentre anche nei primi tre mesi dell’anno il commercio ha subito una diminuzione dei posti di lavoro, dell’1,8% nel dettaglio e dell’1,4% nell’ingrosso.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA