X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/04/2019 - Peter Kažimir sarà governatore della Banca centrale dal 1° giugno

Peter Kažimir sarà governatore della Banca centrale dal 1° giugno

Il Ministro delle Finanze Peter Kažimir (Smer-SD) diventerà il nuovo governatore della Banca centrale slovacca (NBS) a partire dal 1° giugno. Il presidente Andrej Kiska ha incontrato recentemente il candidato, e ha detto di avere accettato la sua richiesta, d’accordo con il primo ministro Peter Pellegrini, di ritardare le dimissioni dal governo e il suo insediamento a governatore. “Ne ho parlato con l’ex governatore della Banca nazionale Jozef Makúch, che è pronto a guidare l’istituzione fino all’entrata in carica del nuovo governatore”, ha dichiarato il presidente.

Il mandato di Makúch è valido fino al 2021, ma a novembre aveva informato il consiglio di amministrazione di NBS dell’intenzione di lasciare il suo incarico a marzo 2019. Ora, dopo la concessione di tale dilazione, egli rimarrà fino a fine maggio. Makúch è a capo della Banca nazionale dal gennaio 2010, nominato nel corso del primo governo guidato da Robert Fico.

Peter Kažimir è membro del partito socialdemocratico Smer-SD, di cui è uno dei vice presidenti. Negli ultimi sette anni è stato Ministro delle Finanze nei governi Fico e Pellegrini. Ha dichiarato che intende, come prossimo governatore, continuare la modernizzazione della Banca centrale slovacca e prepararla alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione. Kažimir, che recentemente ha ricevuto riconoscimenti internazionali di alto livello per il suo lavoro alla guida del Ministero delle Finanze (miglior ministro delle Finanze della CEE e Ministro delle Finanze europeo 2018), ha sottolineato il legame tra NBS e la Banca centrale europea (BCE) nella zona euro, affermando che la loro responsabilità comune è assicurare la stabilità dei prezzi e la salute del settore bancario.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA