X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/03/2019 - 17. Piano strategico della Slovacchia per l’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle aziende

17.	Piano strategico della Slovacchia per l’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle aziende

La Slovacchia intende promuovere l’uso dell’intelligenza artificiale AI (artificial intelligence AI) nel settore industriale seguendo l’esempio dei Paesi più avanzati dell’Unione Europea. Lo ha dichiarato il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia, Rastislav Chovanec, durante la riunione del Consiglio “Competitività” (COMPET) che si è svolta a Bruxelles il 18 e 19 febbraio.

Il Consiglio ha discusso il tema dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulla competitività dell’industria e ha adottato alcune linee guida che serviranno di riferimento all’Unione Europea per assumere un ruolo preminente a livello globale nello sviluppo delle nuove tecnologie. Chovanec ha sottolineato che l’introduzione dell’intelligenza artificiale può cambiare il modo in cui funzionano alcuni processi produttivi o i modelli di business, rendendo più efficiente e competitiva la produzione delle imprese slovacche.

L’Ufficio del Vice Primo Ministro per gli Investimenti e la Digitalizzazione sta preparando un piano strategico di supporto per favorire l’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle aziende e coinvolgere attivamente nei progetti di innovazione anche le imprese più piccole. Anche il Ministero dell’Economia ha avviato alcune iniziative per aiutare le imprese a mantenere i propri livelli di competitività.

Per la Slovacchia è di fondamentale importanza un sempre maggiore utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’industria automobilistica, colonna portante dell’economia del Paese, in particolare per lo sviluppo di veicoli a guida autonoma. Secondo Chovanec, l’intelligenza artificiale può risultare molto utile anche nei centri di servizi alle imprese che sono tra i principali datori di lavoro in Slovacchia. Le nuove tecnologie consentiranno infatti alle aziende di fornire servizi più efficienti e di livello superiore, anticipando anche le richieste dei clienti.

Soluzioni AI in Slovacchia

Diverse aziende in Slovacchia hanno già introdotto soluzioni AI per automatizzare i processi, utilizzando ad esempio i robot per svolgere alcune attività ripetitive, vari tipi di assistenti virtuali e i chatbot per condurre conversazioni tramite metodi uditivi o testuali.

Dieci ospedali riuniti nella rete Svet Zdravia utilizzano il sistema informatico Watson for Oncology, messo a punto da un team specializzato del Memorial Sloan Kettering negli Stati Uniti, per offrire ai medici consulenza sui trattamenti oncologici più adeguati per i pazienti. Tale sistema permette di confrontare le possibilità di trattamento sulla base dell’esperienza di altri 400 medici. In ogni caso, funziona solo come utile strumento di consulenza, in quanto la decisione finale spetta esclusivamente al medico.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA