X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/03/2019 - L’economia slovacca prevista crescere del 4% nel 2019

L’economia slovacca prevista crescere del 4% nel 2019

Secondo la nuova previsione del Ministero delle Finanze, la crescita economica della Slovacchia crescerà del 4% nel 2019, dopo avere raggiunto il suo picco lo scorso anno con il PIL aumentato del 4,3%. Una stima leggermente più cauta di quella della Banca centrale slovacca (BNS) che ha previsto una crescita del 4,2%. In ogni caso si tratta di uno dei tassi di sviluppo tra i più alti dell’Unione europea. I dati pubblicati dal ministero mostrano per il 2020 un PIL in crescita del 3,7%, e del 3% nel 2021.

Presentando la previsione in conferenza stampa, il ministro Peter Kažimír che a marzo lascerà l’incarico per sedersi sulla poltrona di governatore di NBS ha illustrato i numeri sottolineando che per come stanno le cose oggi il picco del ciclo economico in Slovacchia è stato raggiunto nel 2018.

Kažimír ci tiene a precisare che la moderata frenata dell’economia non andrà a fare danni sul fronte del bilancio dello Stato, che nel 2019 si dovrebbe chiudere in pareggio – per la prima volta nella storia. Nel frattempo, l’inflazione nel 2019 dovrebbe attestarsi al 2,5% su base annua.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA