X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/01/2019 - Sostegno statale a cinque investimenti nei distretti meno sviluppati

Sostegno statale a cinque investimenti nei distretti meno sviluppati

Il Ministero dell’Economia slovacco ha concesso aiuti di Stato alle società Schelling Slovakia, Lopas, Schur Flexibles Moneta, Miba Sinter Slovakia per espansione di impianti industriali esistenti e la costruzione di nuovi stabilimenti. Secondo la nuova legge per il sostegno degli investimenti regionali, lo Stato fornirà il 90% dell’aiuto sotto forma di sgravi fiscali.

Schelling Slovakia, filiale del gruppo austriaco che produce strutture in acciaio pesante e parti di macchine, intende espandere la propria produzione a Kechnec nel distretto di Košice-okolie, dove oggi lavorano 160 persone. L’azienda ha pianificato la creazione di 40 nuovi posti di lavoro con un investimento di 6,4 milioni di euro, di cui 900.000 saranno forniti dallo Stato – 300.000 euro sotto forma di sussidi per l’acquisto di immobili e 600.000 come detrazione fiscale.

La società austriaca Lopas s.r.o. prevede di costruire un impianto per la costruzione di case prefabbricate a Lučenec nella regione di Banská Bystrica. L’investimento creerà 17 nuovi posti di lavoro in uno dei distretti meno sviluppati con alto tasso di disoccupazione. Il sostegno statale sarà pari a 218.000 euro, di cui un contributo di 37.000 euro per l’acquisto di macchinari, 135.000 euro per la creazione di nuovi posti di lavoro e la concessione di detrazioni fiscali per 46.000 euro.

L’obiettivo del piano di investimenti di Schur Flexibles Moneta s.r.o. è l’espansione della produzione di materiali di imballaggio per l’industria dolciaria nello stabilimento di Trebišov, nella regione di Košice. L’investimento, che creerà almeno 15 nuovi posti di lavoro, ha ottenuto un sussidio per 220.000 euro finalizzati all’acquisto di immobilizzazioni.

Miba Sinter Slovakia, presente con uno stabilimento a Dolný Kubín, regione di Žilina, intende espandere la sua capacità produttiva di componenti verniciati a polvere per il settore automobilistico. La fabbrica produrrà anche strumenti per tutti gli impianti del gruppo con tecnologie innovative basate sull’industria intelligente. La società prevede di investire 14,5 milioni di euro e creare 160 nuovi posti di lavoro. Il sostegno statale dovrebbe ammontare a 3,2 milioni di euro.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA