X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/11/2018 - Aeroporto di Bratislava: ministro Trasporti presenta proposta di concessione

Aeroporto di Bratislava: ministro Trasporti presenta proposta di concessione

Il Ministro dei Trasporti Árpád Érsek ha presentato una proposta per procedere con la selezione di un concessionario che gestisca l’aeroporto internazionale M.R. Štefánik a Bratislava per un periodo di 30 anni. Secondo Ersek è diventata ormai questione urgente (dopo anni di attesa) l’individuazione di un partner strategico che possa garantire lo sviluppo sostenibile e a lungo termine del più grande aeroporto internazionale slovacco, che ha una posizione strategica in Europa. L’iniziativa, del resto, è parte del programma di governo per il mandato 2016-2020 sottoscritto dalla coalizione di maggioranza.

L’accordo di concessione potrebbe entrare in vigore nel 2021, e la forma indicata nel documento è quella del partenariato pubblico-privato (PPP). Il gestore, scelto con una gara internazionale, si impegnerebbe a pagare 1,3 milioni di euro all’anno allo Stato e si accollerebbe i debiti dell’aeroporto, che attualmente raggiungono i 54 milioni di euro. Dovrebbe inoltre prendersi carico della manutenzione dell’infrastruttura, inaugurata solo pochi anni fa, e fare i necessari ulteriori investimenti per l’operatività aeroportuale per un valore stimato in 200 milioni di euro.

Il ministero ha specificato che, quale azionista, si riserverà determinati poteri di vigilanza sulla gestione della struttura e le attività strategiche. Si crede in questo modo, dice la proposta, che una concessione ridurrà al minimo i rischi legati alla proprietà e al funzionamento dell’aeroporto.

L’opzione di affittare l’aeroporto a un partner straniero si è dimostrata essere l’alternativa migliore e più adatta per lo Stato, ha detto il ministro Érsek. Egli ha ribadito che ulteriori investimenti privati, che lo Stato non può fornire, aumenteranno il prestigio e la qualità dei servizi e attrarranno allo stesso tempo nuove compagnie aeree nello scalo.

L’aeroporto di Bratislava offrirà 31 voli regolari nella prossima stagione invernale, che rappresenta il suo picco storico. Le compagnie aeree Ryanair, Wizz Air, České aerolínie, Air Cairo, Pobeda e flydubai collegheranno l’aeroporto di Bratislava con 20 paesi in tutto il mondo.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA