X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

// - Kazimir: stiamo trattando per l’investimento di una nota casa automobilistica

Kazimir: stiamo trattando per l’investimento di una nota casa automobilistica

In aggiunta alle tre case automobilistiche che da più di dieci anni operano in Slovacchia (Volkswagen da oltre 25) e al nuovo polo del gruppo Jaguar Land Rover operativo da questo autunno, un quinto produttore potrebbe stabilirsi in questo paese: il Governo slovacco starebbe negoziando infatti con un un’altra società automobilistica. La Slovacchia, con oltre un milione di vetture prodotte ogni anno, è primo al mondo per numero di auto costruite pro capite.

La notizia è stata data alcuni giorni fa a un forum organizzato dal quotidiano economico slovacco “Hospodarske Noviny” dal Ministro delle Finanze Peter Kazimir. Questi non ha nascosto una certa sorpresa per essere giunti alla fase finale della selezione: l’azienda sceglierà infatti ove stabilirsi nei prossimi mesi. Questa volta, ha riferito il Ministro, l’investimento andrebbe nella Slovacchia orientale, mentre gli altri quattro stabilimenti sono tutti nella parte occidentale del paese.

Secondo Hospodarske Noviny si tratterebbe di BMW, che potrebbe decidere di collocare il proprio impianto in un nuovo parco industriale di Kosice (est del Paese, appunto). Ma si fa anche il nome della cinese ZhiDou, produttore di veicoli elettrici. In quest’ultimo caso, a concorrere con la Slovacchia sarebbe la Romania.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA