X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/04/2018 - Fitch: la crisi politica in Slovacchia non intaccherà la crescita economica

Fitch: la crisi politica in Slovacchia non intaccherà la crescita economica

Secondo l’agenzia di rating Fitch la recente crisi politica in Slovacchia ha sicuramente causato un aumento dell’incertezza politica a breve termine, ma difficilmente avrà qualche impatto sulla politica economica o fiscale, e sullo sviluppo dell’economia, ciò anche in caso di elezioni anticipate. La stabilità è garantita dalle direttive europee e slovacche e la politica economica del paese ha una struttura solida e affidabile, dove gli investimenti esteri hanno ruolo chiave che motiverebbe qualsiasi governo a mantenere la stabilità macroeconomica. La politica fiscale, a sua volta, è ancorata al rispetto della responsabilità di bilancio fissata nella Costituzione, oltre che al patto di stabilità e crescita dell’Unione Europea. 

Secondo le previsioni dell’agenzia, il deficit di bilancio (pari all’1,3% del PIL nel 2017) dovrebbe scendere all’1% nel 2018 e il debito pubblico è previsto ridursi sotto il 50% del PIL. Quest’ultimo potrebbe crescere del 3,6% nel 2018 e del 3,9% il prossimo anno.

In febbraio, l’agenzia ha confermato per la Slovacchia il rating A + con prospettiva stabile, grazie alla solida crescita macroeconomica.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA