X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/01/2018 - Le aziende del web criticano le nuove tasse sulle imprese digitali

Le aziende del web criticano le nuove tasse sulle imprese digitali

Le ONG “Computer and Communications Industry Association” (CCIA) e “Allied for Startups” hanno protestato con il governo slovacco per la recente revisione della legge sull’imposta sul reddito approvata dal Parlamento, che ha reso tassabili in Slovacchia dal 2018 gli utili delle attività nel paese delle società sovranazionali della sharing economy e le piattaforme digitali che non hanno una residenza fiscale in Slovacchia. Come ricorda il quotidiano economico Hospodarske Noviny, la novità riguarda in particolare le società che svolgono attività di mediazione nel settore dei trasporti e dei servizi di alloggio, come Booking.com, Airbnb e Uber.

Secondo le due associazioni, che hanno inviato una lettera al Rappresentante Permanente slovacco a Bruxelles, Peter Javorcic, la nuova tassa rappresenterebbe un ostacolo significativo per le start-up europee e violerebbe il principio della territorialità, quello della libertà di fornitura di servizi e la libertà di impresa.

Il Ministero delle Finanze ha risposto che la revisione legislativa protegge gli interessi della Slovacchia ed è in linea con la legislazione dell’UE.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA