X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/11/2017 - Bratislava punta a 1 milione e mezzo di turisti quest’anno

Bratislava punta a 1 milione e mezzo di turisti quest’anno

Anche quest’anno Bratislava segna un nuovo record di presenze turistiche, e nei primi sette mesi dell’anno registra un incremento di turisti di oltre l’8%, con i pernottamenti cresciuti di quasi il 6%. Il sindaco Ivo Nesrovnal ha detto in una conferenza stampa la scorsa settimana che entro la fine dell’anno il numero totale di visite potrebbe avvicinarsi alla soglia di 1,5 milioni. “È una grande sfida per la città e ne siamo consapevoli”, ha detto il sindaco.

La direttrice del Bratislava Tourist Board rivendica questi numeri come frutto di un grande lavoro di squadra, con l’aiuto di una favorevole situazione globale nel settore del turismo che, rispetto al passato, preferisce destinazioni più sicure. Secondo BTB, una massiccia campagna promozionale è stata lanciata prima dell’estate sui mezzi di trasporto di grandi città come Vienna, Praga, Berlino o Londra, e ha raggiunto circa due milioni di persone. Anche un uso intensivo dei social network ha pagato.

Le statistiche mostrano che il nocciolo duro dei turisti a Bratislava è composto da ceci, tedeschi, austriaci, inglesi e polacchi. Tra le nazionalità che hanno segnato le maggiori crescite percentuali vanno anche segnalati i visitatori da Cina e Israele, che sono aumentati anche di oltre il 50%.

I centri di informazione turistica di Bratislava hanno gestito le richieste di quasi 64mila persone durante la stagione estiva, da maggio a settembre, con un incremento dell’11,2% in confronto al 2016 e le visite guidate in città sono aumentate del 38%.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA