X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/09/2017 - Imprese straniere in Slovacchia, tra i primi cinque paesi anche l’Italia

Imprese straniere in Slovacchia, tra i primi cinque paesi anche l’Italia

Con oltre 9.800 imprese, cechi e ungheresi sono in cima alla classifica dei titolari di imprese slovacche a capitale straniero. Seguono, a grande distanza, proprietari austriaci (3.830 aziende), tedeschi (2.357) e italiani (2.123). La gran parte delle società ceche in Slovacchia risale al momento dell’estinzione della Cecoslovacchia, e senza dubbio l’assenza di barriere linguistiche agevola il primato di Praga, rinnovato ogni anno con centinaia di nuove imprese registrate, circa 300 nei soli primi sette mesi di quest’anno. Sta aumentando anche il numero di aziende a capitale ungherese, grazie alla vicinanza geografica, la forte comunità ungherese in Slovacchia e il livello basso di imposte: dalla fine del 2016 sono più di 500 le società ungheresi che si sono aggiunte all’elenco.

 

Discorso diverso per austriaci, tedeschi e italiani, i cui numeri sono più stabili. Sono 27 in più le imprese con titolari in Austria, 43 quelle che fanno capo a Berlino e 45 quelle italiane che si sono registrate in questi primi mesi del 2017.

 

Dopo il quintetto di testa, più di mille società la cui proprietà è ucraina, polacca, britannica, russa e rumena. Rilevante l’aumento del numero di aziende britanniche da dicembre a luglio - 128 - che porta a 1.116 il numero totale delle imprese del Regno Unito, uno sviluppo quasi certamente legato all’investimento miliardario del gruppo Jaguar Land Rover che aprirà la produzione del suo nuovo stabilimento automobilistico a Nitra tra un anno.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA