X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/08/2013 - A Italferr un contratto da 28 milioni di euro per la progettazione della tratta ferroviaria Riad-Gedda

A Italferr un contratto da 28 milioni di euro per la progettazione della tratta ferroviaria Riad-Gedda

Si tratta di una nuova linea ferroviaria per il trasporto passeggeri e merci che verrà progettata per una velocità di 350 km/h. La nuova linea sarà interconnessa con la rete esistente Riyadh–Dammam. Nel progetto è compresa anche l'integrazione del porto marittimo di Jeddah nella nuova rete ferroviaria.

La nuova linea “Saudi Landbridge” trasformerà il sistema ferroviario saudita esistente in una linea passeggeri e merci di livello internazionale che collegherà la costa orientale e occidentale del Regno saudita. Avrà la capacità di trasportare grosse quantità di merci per lunghe distanze a tariffe competitive e offrirà ai passeggeri un trasporto via terra sicuro e confortevole.
 
L'oggetto del progetto preliminare e di dettaglio assegnato a Italferr comprende il tracciato, la sede, l’armamento, ponti, gallerie, stazioni passeggeri, impianti per il carico e lo scarico dei treni e per la movimentazione dei container, sistemi di segnalamento (il nuovo sistema europeo ERTMS Livello 2) e di telecomunicazioni, valutazione di impatto ambientale e conseguente studio paesaggistico, mitigazione del rumore e degli effetti dovuti alla sabbia.
 
Il contratto relativo al progetto preliminare e di dettaglio è stato sottoscritto dal Saudi Public Investment Fund (PIF), Ministero delle Finanze, e sarà gestito da Saudi Railway Company (SAR) per un tempo di esecuzione di 14 mesi. Italferr sarà assistita da Arabian Consulting Engineering Centre (ACEC), una società saudita di ingegneria che opera nel Regno dell'Arabia Saudita dal 1979.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ARABIA SAUDITA