X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/04/2017 - Italia-Iran: parte Forum per ricerca e impresa Ministra Fedeli, grande rilevanza politica su cooperazione (Fonte: ANSA - Pierluigi Franco)

Italia-Iran: parte Forum per ricerca e impresa  Ministra Fedeli, grande rilevanza politica su cooperazione (Fonte: ANSA - Pierluigi Franco)

 

 

TEHERAN, 19 APR - Ricerca e tecnologia, ma soprattutto innovazione a sostegno delle imprese. Con questo obiettivo è partito oggi a Teheran il primo evento sullo scambio scientifico e tecnologico tra Italia e Iran dopo la riapertura dei canali commerciali. Il 'Forum Iran-Italia della Scienza, della tecnologia e dell'innovazione' è stato inaugurato nella capitale iraniana dalla ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, e dal ministro iraniano della Scienza, Ricerca e Tecnologia, Mohammad Farhadi, alla presenza dell'ambasciatore italiano Mauro Conciatori.

A evidenziare l'importanza dell'iniziativa è anche la consistenza della delegazione italiana approdata in Iran: 150 persone in rappresentanza di Istituzioni, Università, Centri di ricerca e imprese innovative, tra cui l'assessore all'Internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione, e l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio, Guido Fabiani.

"Il Forum - ha detto Fedeli all'ANSA - sarà organizzato alternativamente in Italia e in Iran e rappresenta il momento di punta di un programma basato su una piattaforma stabile di lavoro fondata sullo scambio e sulla cooperazione scientifica e tecnologica tra i due Paesi". In Italia il programma è promosso dal Miur in sinergia con il Maeci ed è coordinato dalla Città della Scienza di Napoli in collaborazione con Cnr, Infn, Crui, Netval e Confindustria.

"Questo evento ha una grande rilevanza politica nel contesto della cooperazione tra i due Paesi - ha continuato Fedeli -, già sottolineata dalla visita del presidente Hassan Rohani a Roma e da quella di Matteo Renzi a Teheran, primo leader mondiale nella Repubblica islamica dopo il superamento delle sanzioni".

Il programma del Forum, secondo la ministra, è dunque "sicuramente all'altezza del grande rilievo politico che l'Italia intende conferire ai rapporti con l'Iran". Ma, oltre all'importanza dell'evento, Fedeli ha tenuto a sottolineare anche "la singolarità" del Forum caratterizzato da "un format in grado di tradurre rapidamente i risultati della ricerca in progetti remunerativi, in particolare nei settori che riguardano ambiente, agricoltura, edilizia, sanità, energia, archeologia e comunicazioni". In questa ottica sono stati avviati oggi circa 400 incontri 'business-to-business'. Un valido suggello all'avvio della collaborazione italo-iraniana su ricerca e impresa.

(Fonte:ANSA, Pierluigi Franco).

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - IRAN