X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/03/2017 - Il Registro dei Partner del Settore Pubblico - nuova possibilitą dello Stato di recedere dai contratti con i privati

Il Registro dei Partner del Settore Pubblico - nuova possibilità dello Stato di recedere dai contratti con i privati

Dal 1 febbraio 2017 è entrata in vigore la legge No. 315/2016 G.U. sul Registro dei Partner del Settore Pubblico che, prevede anche la possibilità dello Stato slovacco di recedere dai contratti stipulati con gli imprenditori, qualora questi non siano registrati nel nuovo registro dei partner del settore pubblico.

La legge in questione ha come scopo principale la tracciabilità dei flussi finanziari dello Stato slovacco e dell’UE, oltre che il contrasto al riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, tramite l’individuazione dettagliata di tutti i beneficiari finali delle risorse pubbliche.

L’obbligo di registrazione non è vincolato soltanto ai contratti risultanti dagli appalti pubblici, ma riguarda tutti gli enti privati - beneficiari delle risorse pubbliche (fondi statali ed europei, altri beni o diritti) che abbiano un rapporto contrattuale con le autorità pubbliche.

Tutti questi enti privati, nonché i loro subfornitori, devono essere registrati in conformità alla Legge prima della stipula del contratto con l’autorità pubblica e la registrazione deve essere valida ed aggiornata nel corso di tutta la durata del rapporto contrattuale.

Qualora l’ente privato sia già in rapporto contrattuale con l’autorità, è tenuto ad eseguire la registrazione entro e non oltre il 31 luglio 2017, altrimenti l’autorità ha la facoltà di recedere dal contratto.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA