X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/02/2017 - Cresce anche a dicembre la produzione industriale. La media 2016 in Slovacchia è del 3,3%

Cresce anche a dicembre la produzione industriale. La media 2016 in Slovacchia è del 3,3%

La produzione industriale della Slovacchia è cresciuta ancora nel dicembre 2016, ormai per il quinto mese consecutivo e a un ritmo più veloce. Secondo i dati preliminari dell’Ufficio Statistico della Repubblica slovacca, aggiustati per i giorni lavorativi, la produzione industriale slovacca è aumentata del 3% annuo, dopo il 2,4% segnato a novembre. Quanto ai settori, la produzione manifatturiera è aumentata dell’1,6%, le industrie estrattive hanno visto una crescita di produzione del 7,7% e le utility dell’11,4%.

La produzione industriale in Slovacchia è cresciuta ininterrottamente da agosto, e nell’intero 2016 ha registrato un aumento del 3,3% (3,5% l’industria manifatturiera). Solo in marzo e in luglio la produzione è risultata inferiore a quella dell’anno precedente. Tra i settori specifici che più hanno contribuito allo sviluppo positivo vi sono la fabbricazione di mezzi di trasporto (+7,4%), la produzione di metalli di base e prodotti in metallo esclusi macchine e impianti (8 3%) e le apparecchiature elettriche (9,9%).

Su base mensile la produzione industriale è cresciuta nel mese di dicembre dello 0,4% a valori destagionalizzati rispetto a novembre.

Nel frattempo il settore costruzioni continua a registrare un calo della produzione. Nel dicembre 2016 il settore edile ha segnato una diminuzione del 18,5% rispetto all’anno precedente, mentre a dati destagionalizzati il calo è del 3,2% in confronto al precedente mese di novembre. Globalmente, per l’intero 2016, il settore ha prodotto il 10,7% in meno.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA