Highlights Archivio (GIORDANIA)

Il Governo giordano annuncia piano di ripresa da 570 mln euro
Il Governo Khasawneh ha annunciato le priorità per la ripresa e la crescita dell'occupazione a cui saranno destinati stanziamenti per 480 milioni di dinari giordani (circa 570 milioni di euro).

Export in rialzo per l'industria giordana: +9% in 8 mesi
Le esportazioni degli aderenti alla Camera dell'Industria di Amman sono aumentate, negli ultimi 8 mesi del 2021, del 9 per cento rispetto allo stesso periodo del 2020.

Volume scambi immobiliari in Giordania aumenta dell'11% nei primi 8 mesi del 2021
Il volume degli scambi immobiliari in Giordania è aumentato dell'11% a 3,089 miliardi di dinari giordani (circa 3,7 miliardi di euro) nei primi otto mesi del 2021.

L'Asian Infrastructure Investment Bank annuncia prestito di 250 mln dollari per economia verde
L'Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB) ha approvato un investimento di 250 milioni di dollari per accelerare la ripresa economica dalla pandemia di COVID-19 in Giordania.

Borsa di Amman: investimenti esteri in aziende quotate raggiunge il 50,2%
La Borsa di Amman ha dichiarato che il valore delle azioni acquistate da investitori non giordani dall'inizio dell'anno fino alla fine di settembre 2020 era di 73,5 milioni di JD (100 milioni di euro), pari al 10% del valore commerciale complessivo

5 ottobre: si apre la stagione dell'olio 2020 in Giordania
Circa 132 frantoi in tutto il Regno hanno aperto i battenti lunedì 5 ottobre, dando il via alla stagione del raccolto 2020/2021 con una resa prevista tra le 23.000 e le 24.000 tonnellate.

Giordania e Iraq pronti a connettere le reti elettriche nazionali
I Ministri del Commercio di Giordania e Iraq hanno firmato un accordo che conferma la disponibilità a completare l'interconnessione tra le reti elettriche dei due paesi e una zona industriale congiunta.

Index of Economic Freedom 2020: Giordania al 3° posto tra i paesi arabi
La Giordania si è classificata al terzo posto tra i paesi arabi nell'Index of Economic Freedom 2020, che misura il progresso delle pratiche di libertà economica in tutto il mondo. A livello globale, il Regno Hashemita si è classificato al 66° posto.

Giordania. Firmato accordo per semplificare le procedure per gli investitori
Martedì 28 settembre 2020 la Jordan Investment Commission (JIC) e la Jordan Engineers Association (JEA) hanno firmato un memorandum d'intesa volto ad agevolare le procedure per gli investitori per un ambiente di investimento attraente e competitivo

Giordania - Governo in campo per il Piano di sviluppo esecutivo 2021-2023
Il 24 settembre 2020 il Ministro della Pianificazione, Wissam Rabadi, ha guidato la prima riunione virtuale del Comitato di coordinamento incaricato di preparare il piano di sviluppo esecutivo (EDP) 2021-2023.

Sparkle apre un nuovo PoP ad Aqaba in Giordania
TI Sparkle, primo operatore di servizi 'wholesale' internazionali in Italia e ottavo nel mondo, annuncia l'apertura di un nuovo Punto di Presenza (PoP) ad Aqaba, in Giordania, in collaborazione con Naitel, operatore giordano DELLE tlc.

Appuntamento a ottobre per il settore alberghiero
vrà luogo dal 9 all’11 ottobre prossimi ad Amman la quinta edizione di Horeca Jordan, considerata la più grande fiera della regione per il settore dell'industria alberghiera, della ristorazione e del catering.

Energia rinnovabile: annunciato il lancio del terzo round
Il Ministro dell'Energia ha annunciato il lancio del terzo round per eolico e solare nelle prossime settimane.

JORDANBUILD 2015 EXHIBITION
Dal 9 al 12 Novembre 2015 si terrà ad Amman la fiera “JordanBuild 2015” specializzata nel settore dell’edilizia e dell’ingegneria delle costruzioni e che si tiene annualmente a partire dal 2007 in collaborazione con l’Associazione Nazionale Giordana

FIRMATO ACCORDO DA 180ML DI DOLLARI PER L’ESPANSIONE E RIABILITAZIONE DEL PORTO
Il porto di Aqaba ha firmato un accordo per riabilitare il porto industriale per input.

PROCEDURE PER TIMBRI ELETTRONICI LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI
Procedure legalizzazione timbri elettronici sui documenti spedizione merci.
SISTEMI ENERGIE RINNOVABILI PRONTI PER GENERARE 23.000 KW
I sistemi di energia solare installati e in procinto di essere collegati con la retie di distribuzione di energia elettrica, e` pari a circa 23.000 KW / ora.

Contratto per fornitura di inverter fotovoltaici a Elettronica Santerno
Elettronica Santerno ha sottoscritto un contratto per la fornitura di 60 MW di inverter fotovoltaici che saranno installati in uno dei più grandi impianti fotovoltaici della Giordania.
Pre- qualificazione per il Progetto Red Sea - Dead Sea (Fase I)
Posticipata al 30 marzo 2016 la data di scadenza per l'acquisto dei documenti di gara per la pre-qualificazione delle aziende interessate al Progetto Red Sea-Dead Sea (Fase I).