Dove investire (LUSSEMBURGO)
- Trasporto e magazzinaggio
- Attivitą finanziarie e assicurative
- Servizi di informazione e comunicazione
- Attivitą professionali, scientifiche e tecniche
- Attivitą immobiliari
Trasporto e magazzinaggio
LOGISTICA. Il Lussemburgo sta sviluppando le interconnessioni con i mercati internazionali tramite un programma di potenziamento delle capacità di trasporto aereo (Cargolux, LuxairCargo e CargoCenter), ferroviario (CFL e CFL Multimodal) e fluviale, sotto la supervisione del "Cluster for Logistics". Dispone di tre piattaforme: il porto fluviale di Mertert, collegato alla piattaforma stradale e ferroviaria di Bettembourg, e l'aeroporto internazionale di Findel, che pur avendo una connotazione regionale per il traffico passeggeri, nelle attività cargo è il quinto scalo a livello europeo (dopo Francoforte, Parigi, Amsterdam, Londra), con una capacità annuale totale di 900 mila - 950 mila tonnellate. Nell'area aeroportuale è situata la zona franca per opere d'arte Luxembourg Freeport. Il settore della logistica occupa attualmente il 5% della forza lavoro. Il Governo lussemburghese mira a sviluppare nuovi sistemi di digitalizzazione per le certificazioni, lo sdoganamento, gli adempimenti amministrativi, le procedure assicurative.
Attivitą finanziarie e assicurative
Il Granducato ha intensificato l'attività di promozione delle attività finanziarie in cui vanta una posizione di leadership a livello globale, puntando su efficienza e trasparenza, stabilità del sistema politico, affidabilità del quadro regolamentare. Nella prospettiva post-Brexit, diverse società finanziarie e assicurative della City hanno stabilito una sede a Lussemburgo. Con l'obiettivo di creare un hub europeo FinTech, il Governo Bettel sta incentivando i progetti di digitalizzazione ed è fra i primi ad avere adottato una strategia specifica nel quadro della rete 5G. La piazza finanziaria del Lussemburgo sta inoltre sviluppando una sostenuta connotazione di "finanza verde", con tracciabilità sicura: l'iniziativa di "finanziamento climatico" ha l'ambizione di contribuire a realizzare l'intesa raggiunta alla COP21 di Parigi, facilitando l'afflusso di capitali pubblici e privati necessari per mitigare il riscaldamento del pianeta. La strategia "verde" si articola su tre componenti: - una certificazione denominata "LuxFlag Climate Finance Label", da attribuire sulla base di criteri dettagliati a fondi che finanziano misure di attenuazione e/o adattamento ai cambiamenti climatici; - una piattaforma di quotazione denomiata "Luxemburg Green Exchange" che si prefigge di assicurare la completa trasparenza sell'effettiva destinazione dei capitali; - una piattaforma di finanziamento climatico Lussemburgo-BEI per il finanziamento di progetti che presentano un alto potenziale di incidenza positiva in termini di mitigazione dei cambiamenti climatici.
Servizi di informazione e comunicazione
Il programma del nuovo governo Bettel conferisce un'attenzione prioritaria ai processi di digitalizzazione, con l'impegno ad inquadrarli con chiarezza a livello regolamentare e legislativo. Sono in corso di potenziamento le capacità locali per "high performance computing" e "big data management". Un forte accentoviene posto sull'articolazione innovativa delle tecnologie ICT e sulla loro convergenza in "reti intelligenti" (energia, mobilità, ricerca, processi produttivi). In linea con le direttrici di sviluppo analizzate dall'economista americano James Rifkin nello "Studio strategico per la terza rivoluzione industriale", commissionato dal Governo e dalla Camera di Commercio, il Granducato sta attivando piattaforme tecnologiche e misure di sostegno al complesso processo di trasformazione necessario ad ancorare la crescita economica in modo sostenibile.
Attivitą professionali, scientifiche e tecniche
Puntando su una crescita qualitativa ad alto valore aggiunto, il Lussemburgo ha identificato nuove potenzialità di sviluppo industriale, che fanno leva sulla ricerca applicata e sull'impiego di tecnologie d'avanguardia. Il progetto più ambizioso riguarda lo spazio, sulla scia delle competenze acquisite dalla società satellitare S.E.S., primo operatore commerciale su scala globale. Dopo il lancio, nel 2016, dell'iniziativa "SpaceResources.lu" (che si avvale di finanziamenti pubblici per incentivare l'afflusso di capitali privati) diverse società specializzate in progettazione e costruzione satellitare, robotica, ecc. hanno stabilito una base in Lussemburgo, attratte dal quadro normativo a protezione di qualificati interessi privati per attività di esplorazione e ricerca finalizzate al'estrazione di risorse dai corpi celesti più vicini alla terra. Altre possibilità rigurdano la ricerca e sviluppo di nuovi materiali, sull'esempio di Goodyear, che mantiene in Lussemburgo il secondo centro di innovazione dopo Acron e sta costruendo un nuovo sito di produzione: la multinazionale ha stipulato un accordo quinquennale da 41 milioni di euro con l'Istituto lussemburghese per la scienza e la tecnologia (LIST) per lo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità. In forte espansione è anche l'attività di stoccaggio "big data" da parte di governi stranieri (Estonia) ed organismi internazionali (la Commissione europea di immagazzinare i suoi dati per un periodo minimo di quindici anni nel Centro di raccolta di Betzdorf, situato accanto alla sede della società satellitare SES).
Attivitą immobiliari
Il mercato immobiliare del Granducato è in continua espansione con ristrutturazione di edifici storici, costruzione di complessi residenziali, palazzi per uffici, centri commerciali, stazioni e parcheggi. Nelle aree residenziali più prestigiose della capitale, le quotazioni al mq per case di lusso raggiungono i 14.000-18.000 euro. Vari interessi economici e finaziari concorrono ad alimentare una domanda sostenuta, con la conseguenza di una continua lievitazione dei prezzi.