X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Accesso al credito - Osservazioni (NUOVA ZELANDA)

La Banca Nazionale (Reserve Bank of New Zealand) vigila sul sistema bancario neozelandese; la sua funzione principale è di attuare la politica monetaria del governo e di mantenere la stabilità finanziaria, oltre ad occuparsi della registrazione e supervisione degli altri istituti bancari.

La politica monetaria della Banca, definita dal Policy Target Agreement con il governo, è principalmente mantenere l'inflazione compresa tra 1 e 3 per cento in media nel medio termine.

In Nuova Zelanda non esistono particolari impedimenti alla registrazione di nuove banche, mentre le procedure d'apertura di conti corrente a privati e società sono lunghe e meticolose. Esiste online banking solo per le movimentazioni in dollari neozelandesi, mentre le operazioni di cambio valutario sono particolarmente sconvenienti.

Sono presenti in Nuova Zelanda diverse grandi banche commerciali e numerosi istituti bancari di vario tipo. Molte grandi banche internazionali sono rappresentate in Nuova Zelanda attraverso agenti o uffici di vendita.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024