X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Accesso al credito - Osservazioni (CINA)

Struttura del sistema. Il settore bancario cinese ha conosciuto una rapida crescita dal 2010 in poi in termini di complessità e di importo, con un totale attivo pari a circa 3 volte il PIL. Il settore è dominato da quattro grandi banche pubbliche (classificate di rilevanza sistemica globale): la Industrial and Commercial Bank of China (ICBC), la Bank of China (BoC), la China Construction Bank (CCB) e la Agricultural Bank of China (ABC). Nell’ultimo decennio si è fortemente sviluppato un settore finanziario non-bancario, che ha investito in attività anche rischiose (tra cui fondi immobiliari) in cambio di rendimenti più elevati dei titoli governativi. Risulta invece ancora residuale e decrescente la quota di mercato degli intermediari stranieri (scesa intorno all’1% dal 2020 in poi), nonostante la proclamata intenzione di una progressiva apertura del settore bancario, finanziario e assicurativo. Nelle ultime analisi della Banca centrale cinese, diffuse a metà 2023, emergono circa 400 istituti bancari “ad elevato rischio”, ma si tratta di istituti di dimensioni residuali (meno del 2% dell’attivo), che operano a livello locale.  

Performance. Il sistema bancario appare particolarmente esposto nei confronti degli enti locali e governativi, e delle imprese di proprietà pubblica (SOE). Nonostante le pressioni e le raccomandazioni del Governo e delle Autorità, rafforzate a seguito del rallentamento economico legato al Covid-19, permangono le difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese private e in particolare di quelle di minori dimensioni. La qualità del credito (con un Non-Performing Loans ratio medio pari all’1,63%) sembrerebbe adeguata, ma alle banche è stata data la possibilità di ritardare la classificazione in bilancio delle sofferenze già durante gli anni della pandemia, e ciò è proseguito nel 2023. Sotto il profilo prudenziale, il settore appare nel complesso adeguatamente capitalizzato, ed interventi mirati sono stati già previsti nella seconda metà del 2023. Le grandi banche, con modelli di business più tradizionali, risultano meno esposte ai rischi, a differenza degli intermediari di medie e piccole dimensioni, che dal 2019 in poi, in discontinuità con il passato, hanno registrato casi isolati di crisi. Con l’obiettivo di garantire la stabilità finanziaria, la regolamentazione è divenuta sempre più restrittiva per contenere la leva finanziaria e i relativi rischi.

Mercato azionario. Il mercato azionario cinese è ampio, con una volatilità che si è accentuata nel corso dell’ultimo biennio. In termini di dimensioni è il secondo a livello globale dopo quello statunitense. Gli investitori residenti al dettaglio rappresentano la parte più rilevante delle negoziazioni, anche in confronto agli altri paesi. Gli investimenti stranieri, già residuali, hanno rivisto al contempo di recente le loro esposizioni di portafoglio.

Elenco delle banche preaffidate  da SACE

● Agricultural Bank of China Limited
● Bank of China Ltd
● Bank of Communications Co Ltd
● Bank of Shanghai Co Ltd.
● China Citic Bank Corporation Limited
● China Construction Bank Corporation
● China Development Bank Corporation
● China Guangfa Bank Co Ltd
● China Merchants Bank Co Ltd
● China Minsheng Banking Corporation Limited
● Export-Import Bank of China - China Eximbank
● Industrial & Commercial Bank of China Limited
● Industrial Bank Co Ltd
● Ping An Bank Co Ltd
● Shanghai Pudong Development Bank

Ultimo aggiornamento: 27/10/2023