Flussi turistici: TANZANIA verso l'Italia

I tanzani che si sono recati in Italia nel 2015 sono 1440.

Mentre nel 2016, i tanzani che si sono recati in Italia hanno raggiunto il numero totale di 1737.

Tale incremento del +20,65% in un anno ha riguardato tutte le categorie di visti di ingresso.

In particolare, i turisti rappresentano il 39,1% del totale degli ingressi nel 2016; i tanzani invitati in Italia per motivi ufficiali (ad esempio partecipazioni a conferenze tenutesi presso organizzazioni internazionali quali FAO, IFAD e WFP) sono il 16%; i tanzani che si recano in Italia per motivi religiosi sono il 13%; i visti rilasciati ai tanzani per affari sono il 6,5%.

La tendenza ad aumentare si protrae anche nel 2017: ad oggi, 9 ottobre 2017, sono gia' stati rilasciati 1727 visti ovvero quasi quanto il totale dei visti rilasciati nel 2016.

I tanzani preferiscono visitare le citta' quali Roma, Milano, Venezia, Firenze e Siena. I viaggi si svolgono principalmente nei seguenti periodi: giugno-agosto e dicembre-gennaio.     

Il numero dei tanzani che entrano in Italia e' ancora basso. Il "brand" Italia non e' infatti facilmente riconoscibile. La promozione di pacchetti verso l’Italia  - e piu' in generale verso l’Europa - è ancora scarsamente diffusa. Pur essendo la Tanzania un paese con un settore IT abbastanza sviluppato, a tutt’oggi le informazioni turistiche vengono diffuse principalmente attraverso agenzie di viaggio.

Il turismo verso l’Italia e' riservato ad una classe medio alta ancora minoritaria nel Paese. La comunita' indiana, in tale ambito e' particolarmente rilevante. L’assenza dei collegamenti diretti è senza dubbio un grade handicap. Il tempo minimo di viaggio verso il nostro paese dura circa 11 ore.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TANZANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia