Scheda Turismo INDIA

Anno Totale viaggiatori All'estero Nel proprio paese
2016 159.767 2.241 157.516
Graduatoria dei 5 paesi più visitati del 2016
# Paese Totale viaggiatori Var % su anno precedente Quota parte su totale outgoing %
1EMIRATI ARABI UNITI1.800.000122929
2USA1.250.00010622034
3THAILANDIA1.193.82211631942
4SINGAPORE1.097.200821785
5CINA803.550101307
Posizione dell'Italia Totale viaggiatoriQuota parte su totale outgoing
32250001
I 5 prodotti turistici italiani più apprezzati del 2016
#ProdottoQuota
1Grandi città d'arte93
2Business e MICE2
3Enogastronomia2
4Italia minore2
5Montagna invernale1
Destinazioni Italiane del 2016
Nell'ultimo triennio, si è registrato un crescente interesse per alcune destinazioni regionali quali Veneto, Toscana, Valle d'Aosta, Sicilia o per destinazioni quali: 5 Terre, Verona, Lago di Como, Taormina, Napoli, Costa Amalfitana, Padova, Alberobello, Siena, San Gemignano oltre alle ben note Venezia, Roma, Firenze, Pisa.
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaPresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2016 225.0002.342.00010
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2016 264.000.000 1.173
Mezzo Utilizzato per raggiungere l'ItaliaQuota %
Aereo96
Treno2
Bus0.75
Auto0.75
Collegamenti aerei diretti
I collegamenti aerei diretti sono ad oggi quelli di Air India. Tuttavia i vettori preferiti sono quelli medio-orientali quali Emirates Airlines, Qatar Airline, Oman Airline, mentre sul versante Europa primeggiano Lufthansa, Air France e Turkish Airlines. Quest'ultima collega l'India con 9 aeroporti italiani.
Categoria TuristiQuota %Segmento socio economicoLivello culturalePropensione al viaggio
Giovani/studenti2medio-altomedio-altomedio
Singles3medio-altomedio-altomedio
Coppie senza figli5medio-altomedio-altomedio-alto
Coppie con figli38medio-altomedio-altomedio-alto
Seniors (coppie over 60)14medio-altomedio-altomedio-alto
Gruppi40mediomediobasso
Uomini d'affari/professionisti (MICE)38medio-altomedio-altomedio-alto
Canali di prenotazione verso l'ItaliaQuota %
Agenzie di viaggio - TO90
Internet (OTA, prenotazioni online)5
Contatti diretti con fornitori (hotel,compagnie aeree, ecc)5
Motivazioni principali per una vacanza in Italia
1. Città d'Arte 2. Lusso: enogastronomia, Italia Minore 3. MICE e Businnes

UTILIZZO INTERNET

AnnoNumero internet usersTasso di penetrazione su totale popolazioneSocial media usersTasso di penetrazione su totale popolazione
2016 4620000003535800000027
Prime 5 piattaforme social più attive
#SocialTasso di prenotazione sul totale internet users
11. YouTube33
22. Facebook32
33. Twitter24
44. Google+24
55. Instagram22
logo-enit
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché INDIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in INDIA

CONSOLATO GENERALE KOLKATA (Calcutta) (Bengala Occidentale)CONSOLATO GENERALE MUMBAIAMBASCIATA NEW DELHI