X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi economici (MONTENEGRO)


Stagnazione dell'economia

Sul piano macroeconomico si è registrata una continuità del trend di crescita economica nel 2019, dove le stime hanno indicato una crescita del PIL del 3,1%. Preoccupante invece la disoccupazione, che rimane intorno al 15%, mentre i salari medi netti oscillano intorno ai 500 euro.

Sistema bancario

Il primo trimestre del 2019 e' stato contraddistinto dall'introduzione di procedure per la bancarotta in una banca locale la quale a finto l'anno con tasso di solvenza negativo, e le procedure di bancarotta sono iniziate nel gennaio del 2019. Durante il primo trimestre e' inizata la risoluzione dei problemi in un'altra banca locale vulnerabile, che ha introdotto l'amministrazione ad interim nel dicembre del 2018. Attualmente anche questa banca ha inziato il processo di liquidazione. Il settore bancario è risultato, al secondo trimestre del 2019, altamente liquido. La liquidità attiva totale alla fine di giugno 2019 è stata pari a 900 milioni di euro e registra un calo a livello annuale dell' 1,8%.

Sforamento dei parametri di Maastricht

Il bilancio statale negli ultimi anni è stato costantemente in deficit. Nel periodo gennaio-giugno 2019 il deficit e' stato pari a 64 milioni di euro, pari all'1,3% del PIL.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2020