Relazioni internazionali (ANGOLA)

La politica estera dell'Angola persegue il rafforzamento del proprio ruolo a livello regionale attraverso un forte impegno per la stabilizzazione dei focolari di crisi (RDC e Lesotho), il consolidamento delle relazioni con i partner tradizionali (Cina, Brasile, Russia) e con i nuovi partner (Stati Uniti, Europa).
Si sono recentemente normalizzati i rapporti con il Portogallo, dopo oltre un anno di congelamento di ogni rapporto politico bilaterale, a seguito della remissione a Luanda del processo intentato a Lisbona all'ex Vice Presidente angolano, Manuel Vicente, per reati di corruzione e riciclaggio di denaro.
Assolutamente strategici restano i rapporti con la Cina, primo mercato di sbocco delle esportazioni angolane (26 mld. $, pari al 38% del totale) e secondo fornitore del Paese, dopo il Portogallo, con una quota del 18 % delle importazioni angolane (4 mld $) e linee di credito pari a 15 mld $.
Il rapporto di Luanda con Pechino si inquadra nel più generale schema di relazioni fra la Cina e l'Africa, fondato sulla complementarietà delle rispettive economie: la prima esportatrice di prodotti finiti e capitali, la seconda di materie prime, soprattutto strategiche: l'Angola risulta il secondo fornitore di petrolio della Cina, il primo nell'Africa subsahariana. Seguono gli USA, con importazioni di greggio angolano per 15 mld, esportazioni verso l'Angola per 2 mld $ nel 2012 (il 9.5% del totale).

Il Portogallo costituisce il partner storico dell’Angola, che negli ultimi anni, a seguito della crisi economica è divenuta sempre più strategica per la politica e l’economia lusitane.  Il notevole grado di interconnessione delle due economie è favorito anche dal crescente interscambio commerciale: le esportazioni portoghesi sono aumentate nel 2012 di oltre il 30%, facendo dell’Angola il quarto maggiore destinatario dei prodotti e servizi lusitani, dopo Spagna, Francia e Germania. Inoltre, sono in netta crescita gli investimenti in Portogallo, tanto che l’Angola controlla il 3.8% delle società quotate alla Borsa di Lisbona.

Il Brasile è considerato da Luanda un partner speciale, anche nell’ottica della cooperazione Sud-Sud. L’Angola è il terzo mercato africano per i prodotti brasiliani, mentre il Brasile è il quarto maggior acquirente dell’export angolano. Luanda è il principale beneficiario (3 mld $) a livello internazionale dei crediti derivanti dal Fondo di Garanzia della Banca nazionale di sviluppo economico e sociale (BNDES). Le imprese brasiliane operanti in Angola (circa 200) sono attive prevalentemente nei settori delle costruzioni, minerario ed energetico e godono di linee di credito pari a 5 miliardi di dollari. La Russia intrattiene forti relazioni con il Paese dall’epoca della guerra civile e gode tuttora del vantaggio di aver formato politicamente e culturalmente gran parte dell’establishment angolano. Al momento, Mosca ricopre una posizione importante nel settore delle forniture militari e nel settore minerario attraverso il colosso dell’industria diamantifera Alrosa.

Con la pacificazione e l’avvio dello sviluppo, Luanda ha operato in ambito continentale soprattutto al fine di favorire la stabilità della regione sub-sahariana. In tale prospettiva, di rilievo è il ruolo esercitato nelle recenti crisi nella Repubblica Democratica del Congo e in Lesotho.

L’Angola ha recentemente semplificato il processo di rilascio dei visti per circa 60 paesi (inclusi tutti i paesi dell’aerea euro), di modo da agevolare l’ingresso nel paese per soggiorni brevi, di tipo turistico. La politica di semplificazione del rilascio dei visti è stato uno degli impegni presi dal Presidente Lourenço nel corso dell’ultima campagna presidenziale del 2017 e rappresenta una delle scommesse per  stimolare la crescita del settore turistico e più in generale, di tutta l’economia del paese.

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/11/2018^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ANGOLA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ANGOLA

AMBASCIATA LUANDA