Relazioni internazionali (TANZANIA)

La Tanzania è membro delle Nazioni Unite, dell’Unione Africana, della Southern African Development Community (SADC), della East African Community (EAC), della Banca Mondiale, della Banca Africana per lo Sviluppo, dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO). Mantiene una politica tradizionalmente di non ingenerenza negli affari interni degli altri paesi, di non allineamento e mantiene cordiali relazioni con tutti i paesi. Si caratterizza anche per una forte spinta idealista nei confronti dell'unione africana. Notevoli i rapporti politici ed economici con Cina ed India, con cui esistono relazioni consolidate da molti decenni. Il paese è intenzionato ad allentare la dipendenza dagli aiuti internazionali, tuttora cospicui e provenienti da Stati Uniti, Unione Europa, Cina e Gran Bretagna.

La Tanzania esercita un ruolo importante in seno all'EAC e all'UA per la stabilità e il progresso dei paesi africani. Qualche frizione si è manifestata nel corso del 2016 con i paesi occidentali in merito alle contestate elezioni a Zanzibar, con la sospensione dei programmi USA nell'ambito della MDC, ma il mantenimento di tutti gli altri programmi di cooperazione.

Generalmente buoni i rapporti con la UE, nonostante la decisione della Tanzania di non firmare nel luglio 2016 l'accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e l'EAC, denominato Economic Partneship Agreement.

 

Ultimo aggiornamento: 30/03/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TANZANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia