Politica interna (SINGAPORE)

Singapore gode di un sistema politico e istituzionale caratterizzato da forte stabilità, che contribuisce a creare una cornice di sicurezza per le attività economiche nel Paese, anche in una prospettiva di lungo periodo.

Fin dalla sua indipendenza nel 1965, ha visto al governo il People’s Action Party (PAP), guidato dalla famiglia Lee. Il PAP è riuscito a mantenere il suo potere grazie alla capacità di assicurare al paese una rapida e costante crescita economica, nonché a un forte controllo su molti ambiti della vita sociale del paese.

Le  elezioni politiche generali nel 2011, pur confermando l’egemonia del PAP con il 60,1% dei voti, ne registrarono una flessione dei consensi. Il PAP mantenne comunque una maggioranza parlamentare quasi totale. L’ultima tornata elettorale dell’11 settembre 2015 ha tuttavia riportato il PAP a livelli di consenso molto alti, con quasi il 70% dei suffragi. Gli elementi che hanno favorito la netta vittoria ottenuta si possono individuare nella  scia emotiva del decesso del padre fondatore di Singapore, Lee Kuan Yew, negli innegabili successi economici della città-stato, nelle aperture verso un maggiore pluralismo e in un rafforzamento della spesa sociale a favore delle fasce medio - basse della popolazione.

Il nuovo Governo, guidato dal Primo Ministro Lee Hsien Loong, è entrato in carica il 1° ottobre e vede la conferma di alcune personalità storiche del partito e l’inserimento di elementi più giovani. Esso ha annunciato l’avvio di un percorso di riforme costituzionali da completarsi entro il 2017.

Pur dovendo affrontare alcune sfide importanti, come il relativo rallentamento della crescita economica, l'aumento della manodopera straniera e le forti pressioni al rialzo sui prezzi, soprattutto nel settore immoniliare, le prospettive a medio e lungo termine per Singapore rimangono quelle di un Paese molto stabile, con un PIL pro-capite tra i piu' alti al mondo, e caratterizzato da ambiente spiccatamente business-friendly e aperto al commercio internazionale.

Ultimo aggiornamento: 26/08/2016^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SINGAPORE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SINGAPORE