Relazioni internazionali (SINGAPORE)

E’ costante l’impegno da parte del Governo di Singapore in favore della liberalizzazione del commercio internazionale, sia sul piano multilaterale sia su quello bilaterale, poiché la propria crescita economica è basata sul libero scambio e l'attrazione degli investimenti.

Singapore è tra i Paesi fondatori dell’ASEAN e ne è uno dei più convinti sostenitori, consapevole dell'importanza di continuare sulla strada dell’integrazione al suo interno, e dell’esigenza di confermare il ruolo dell’organizzazione in ambito regionale, intensificando i rapporti con gli Stati terzi.

Singapore è anche membro attivo nell’ambito dell’ASEM, che costituisce il principale foro multilaterale delle relazioni euro-asiatiche.

Singapore si è fatto promotore dell’Asia Middle-East Dialogue: forum di dialogo tra i Paesi di queste due aree del mondo ideato allo scopo di approfondire i legami e le forme di cooperazione già esistenti e basato sui principi della volontarietà, dell’informalità e della flessibilità oltre che sui principi del diritto internazionale.

RELAZIONI CON L’UNIONE EUROPEA

Singapore ha  siglato con l’UE un accordo  di   libero  scambio  il  16.12.2012. L’accordo interessa in particolare il comparto dei servizi finanziari e bancari, il settore comunicazioni, tasse d’importazione, riconoscimenti standard di qualità, proprietà intellettuale, certificati di origine, investimenti, riconoscimento standard sanitari e fitosanitari, accesso al mercato, professioni e titoli professionali, energie alternative, movimenti di persone, riconoscimento testi legali, forniture statali, vertenze legali e commerciali, ambiente e sviluppo sostenibile. L'accordo è tuttavia ancora in attesa di ratifica.

TRANS-PACIFIC PARTNERSHIP

Da segnalare l’adesione di Singapore al TPP (Trans Pacific Partnership), siglato ad Atlanta a ottobre 2015, di cui è stata promotore fin dall’inizio. Oltre alle potenzialità legate al commercio, l'intensificarsi dei traffici dovrebbe rafforzare il ruolo pivotale nell'Asia-Pacifico della città-stato per la sua avanzata infrastruttura logistica.

Ultimo aggiornamento: 03/03/2016^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SINGAPORE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SINGAPORE

AMBASCIATA SINGAPORE