Politica interna (TUNISIA)

Aprifila delle cosidette “primavere arabe”, la Tunisia ha saputo gestire in maniera controllata il processo di transizione democratica avviato nel 2011, impegnandosi per garantire la continuità e il rispetto dei diritti umani. La via per il consolidamento delle istituzioni democratiche è stata avviata dall’adozione, nel gennaio 2014, di una nuova Costituzione, garante dei diritti e delle libertà dei cittadini e alla base della riorganizzazione amministrativa del Paese. Le successive elezioni parlamentati e presidenziali hanno portato alla maggioranza parlamentare del partito laico Nidaa Tounes e all’insediamento alla Presidenza della Repubblica di Beji Caid Essebsi.

Un generale accordo tra le maggiori forze politiche del Paese punta ad assicurare una relativa  stabilità che consenta alla Tunisia di rimettersi sulla via dello sviluppo economico e adottare le necessarie riforme sul piano sociale. Si registrano di recente positivi segnali di ripresa del sistema economico, duramente colpito dall’impatto degli attacchi terroristici del 2015 a partire dal comparto turistico.

Dal 2016 il Paese è guidato da un governo di unità nazionale presieduto da Youssef Chahed, che gode del sostegno di un’ampia maggioranza parlamentare che assicura l’appoggio alle ambiziose riforme messe in campo. Il Governo ha adottato ad un’importante legge sugli investimenti e si attendono ulteriori avanzamenti in materia di lavoro e funzione pubblica. Nel 2017 è stata inoltre lanciata una campagna di lotta alla corruzione.

La politica di prevenzione e di lotta al terrorismo ha ottenuto risultati visibili, come testimonia la graduale ripresa dei flussi turistici dall’Europa.

Nei confronti di potenziali investitori, il Paese si presenta ancorato al percorso riformista, stimolato dall’attivismo di una società civile dinamica e sostenuto nei suoi sforzi di crescita da un’ampia schiera di partner e istituzioni finanziarie internazionali.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TUNISIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TUNISIA

AMBASCIATA TUNISI