X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè BOSNIA ED ERZEGOVINA (Punti di forza)


Stabilità del settore finanziario

La stabilità monetaria è assicurata dal funzionamento del currency board ancorato all'euro. Il sistema bancario è composto da 23 banche commerciali, di cui 15 straniere. Unicredit, assieme a Intesa SanPaolo rappresenta oltre il 30% del mercato. 1) UniCredit Bank BiH (www.unicreditbank.ba)che ha istituito l'Italian Desk per supportare direttamente i clienti italiani in BiH in lingua italiana (international.desk@unicreditgroup.ba); 2) Intesa Sanpaolo Banka (www.intesasanpaolobanka.ba/)

Eccellente posizione geografica

La Bosnia-Erzegovina può costituire una piattaforma ideale verso un mercato potenziale di circa 600 milioni di persone con costi logistici ridotti ed in esenzione da dazi.

Facilitazioni agli scambi

La Bosnia Erzegovina e' firmataria dell'Accordo di Libero Scambio con la Turchia, del CEFTA e dell'Accordo di Associazione e Stabilizzazione con l'UE. Favorevole sistema fiscale (esenzione per la produzione per l'export) e doganale.

Forza lavoro

Disponibilità di forza lavoro qualificata, esperta, multilingue e con stipendi competitivi, dotata di domestichezza nei rapporti economici internazionali

Ultimo aggiornamento: 13/01/2023