Perchè BOSNIA ED ERZEGOVINA


Stabilità del settore finanziario

La stabilita' monetaria e' assicurata dal funzionamento del currency board ancorato all'euro. Il sistema bancario e' composto da 27 banche commerciali, di cui 19 straniere. Unicredit, assieme a Intesa SanPaolo rappresenta oltre il 30% del mercato. 1) UniCredit Bank BiH (http://www.unicreditbank.ba)che ha istituito l'Italian Desk per supportare direttamente i clienti italiani in BiH in lingua italiana (international.desk@unicreditgroup.ba); 2) Intesa Sanpaolo Banka (http://www.intesasanpaolobanka.ba/)


Eccellente posizione geografica

La Bosnia-Erzegovina può costituire una piattaforma ideale verso un mercato potenziale di circa 600 milioni di persone con costi logistici ridotti ed in esenzione da dazi.


Facilitazioni agli scambi

La Bosnia e' firmataria dell'Accordo di Libero Scambio con la Turchia, del CEFTA e dell'Accordo di Associazione e Stabilizzazione con l'UE, recentemente entrato in vigore. Favorevole sistema fiscale (esenzione per la produzione per l'export) e doganale.


Forza lavoro

Disponibilità di forza lavoro qualificata, esperta, multilingue e con stipendi competitivi, dotata di domestichezza nei rapporti economici internazionali


Infrastrutture

La Bosnia era il cuore industriale dell'ex Yugoslavia. Nonostante le difficolta' legate alla transizione verso un'economia di mercato, i siti produttivi sono molto numerosi. Presso molti comuni si stanno sviluppando zone industriali con facilitazioni. In fase di diffusione gli incubatori per start-up.


Ultimo aggiornamento: 13/09/2016^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO