X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè SUDAN (Punti di forza)


Tassazione e incentivi favorevoli agli investimenti stranieri

Gli investitori stranieri beneficiano di un regime di tassazione agevolato. La normativa che disciplina gli incentivi agli investimenti prevede che nel primo anno di implementazione di un progetto di investimento non viene attuata alcuna imposizione fiscale e l'importazione di macchinari o mezzi di trasporto per i progetti di investimento non è sottoposta a dazi doganali. Il livello di imposizione fiscale relativo a diversi settori è stato diminuito: attualmente nel settore dei servizi l'esazione fiscale è pari al 15% dei profitti, al 10% nel settore industriale e 0% per l'agricoltura.

Basso costo di una forza lavoro qualificata

La forza lavoro del Sudan è composta in misura rilevante da giovani qualificati, con competenze tecniche di alto livello. La remunerazione del fattore lavoro è particolarmente bassa con il livello medio degli stipendi attestato attorno a 70-100 Euro.

Risorse naturali ed idriche

Il Sudan è particolarmente ricco in risorse naturali ed idriche. Vi sono circa 300 milioni di ettari di terreno irrigato naturalmente, o dalle acque del Nilo o da fonti sotterranee e l'estensione del terreno da pascolo è altrettanto vasta. E' dotato anche di una buona ricchezza animale con la presenza tra gli altri di mucche, cammelli, pecore, pollame e cavalli oltre al pesce. Il Paese è inoltre dotato di risorse minerarie costituite da mica, alluminio, oro, gesso ed uranio.

One-stop-window per gli investitori stranieri

Agli investitori stranieri è data la possibilità di usufruire dei servizi di uno sportello unico attraverso il quale è possibile espletare tutte le procedure amministrative e legali (ad esempio registrazione di una società, iscrizione nel registro degli importatori/esportatori stranieri) necessarie per effettuare un investimento nel Paese.

Ultimo aggiornamento: 11/03/2020