Perchè SUD AFRICA


Il Sud Africa è il Paese più sviluppato del continente africano

Se è vero che la Nigeria detiene il maggior PIL africano, il Sud Africa e' il Paese di gran lunga più sviluppato del continente. Dopo la fine dell'apartheid, l'economia sudafricana ha subito un processo di profonda trasformazione, passando da una struttura fondata sul settore primario ad un modello di sviluppo in cui terziario e manifatturiero hanno progressivamente accresciuto la loro importanza: stando ai dati del 2016, tali settori contribuiscono rispettivamente per il 29,2% e il 68,6% alla formazione del PIL del Paese, mentre l'agricoltura concorre per il restante 2,2%.


Solidità del settore bancario e finanziario

Il sistema finanziario e bancario è senza dubbio uno dei punti di forza del sistema economico sudafricano, e contribuisce a fare del Paese la porta d'accesso ai Paesi limitrofi e più in generale all'area sub-sahariana. Nelle classifiche sulla competitività internazionale resta ai primissimi posti: : il Global Competitive Index gli assegna il primo posto per la qualità della regolazione di borsa, il secondo per la solidità delle banche ed ancora il settimo per lo sviluppo del mercato finanziario.


Sistema legale e giudiziario

Il sistema legale e giudiziario si basa sul Roman-Dutch Law e sulla Common Law. Il Sud Africa ha accettato con riserva la giurisdizione obbligatoria della CIG.


Politica di attrazione degli investimenti esteri nel Paese

L'obiettivo del governo sudafricano è promuovere investimenti che generino significativi trasferimenti di tecnologia, massiccio impiego di manodopera locale e produzione di beni destinati all'esportazione. Tra i settori considerati prioritari dal Department of Trade and Industry (DTI) si annoverano: infrastrutture; trasporti; energia, in particolare green economy; agroalimentare; chimico-farmaceutico; automotive; industria mineraria e turismo.


Posizione strategica del Paese

Il Sud Africa rappresenta una base operativa che offre vantaggi non riscontrabili nel resto del panorama africano. Rilevanti sono le prospettive di sviluppo del Paese non solo come mercato in sé, ma anche come hub per la più vasta area sub-sahariana, sia in campo commerciale che per la creazione di partnership produttive. Localizzarsi qui, in joint-venture, apre le porte non solo al non indifferente mercato locale, ma anche ai Paesi della Southern African Development Community (SADC), l'unione doganale che comprende 14 Paesi dell'Africa sub-sahariana, e a tutto un continente in crescita.


Ultimo aggiornamento: 18/04/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SUD AFRICA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia