Rischi operativi (LITUANIA)


Business environment . Sistema legale

Sistema legale: il tentativo di mettersi al pari con l'acquis communautaire ha portato il Paese a migliorare il proprio sistema legale. La fase di adeguamento è tuttavia ancora in atto. I tribunali sono indipendenti e i giudici sono considerati imparziali. L'apparato burocratico si sta adeguando agli standard europei.


Limitazioni all'acquisto di proprietà agricole

La Lituania aveva ottenuto in sede di pre-adesione - in deroga al normale regime derivante dall'acquis comunitario - di applicare, fino a maggio 2011, il divieto, per gli stranieri, di acquistare terreni agricoli o forestali. Il paese ha ottenuto dalla UE di poter prolungare il divieto per altri tre anni (fino a maggio 2014).


Settore del pellet - Casi di truffa

Nel settore del pellet si sono verificati casi di truffe a danno di ditte italiane. Esaminando le segnalazioni delle imprese italiane danneggiate risulta uno schema ricorrente: la ditta lituana invia un campione di merce offrendo termini di consegna e prezzo vantaggiosi. I compratori versano pertanto un anticipo per beni che non vengono poi consegnati (anche se, nel settore specifico, il pagamento in acconto sembra essere una prassi consolidata).


Ultimo aggiornamento: 11/02/2013^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché LITUANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in LITUANIA

AMBASCIATA VILNIUS