X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

(01/06/2018 - 03/06/2018) - Passione Italia 2018

"Passione Italia" si è convertito nel corso degli anni in un grande evento di promozione in Spagna delle eccellenze del Made in Italy nell'ambito dei settori enogastronomico, artigianale e turistico che coinvolge ogni anno imprese e consorzi delle diverse regioni italiane.

Anche nel 2018 si prevede di realizzare il progetto in formato itinerante, con almeno due tappe nel corso dell'anno che verranno organizzate a Madrid (date problabili 1-3 giugno 2018) e Tenerife (date da definire)

L'azione si propone di centrare l'attenzione mediatica e degli operatori locali sulle eccellenze del "made in Italy", con il duplice obiettivo di favorire la penetrazione commerciale nel mercato spagnolo delle imprese partecipanti e di promuovere l'immagine del turismo e dell'enogastronomia italiani in Spagna. 

Sui due territori menzionati verrà proposto un format organizzativo simile, che prevede le seguenti azioni:

1) Open days per la presentazione e degustazione dei prodotti enogastronomici italiani e la promozione dell'offerta turistica dei territori italiani partecipanti.

Verranno allestiti degli spazi espositivi e di degustazione dedicati ai prodotti enogastronomici e all'offerta turistica degli enti territoriali e imprese italiane partecipanti, in location emblematiche di ciasuna delle due località menzionate. Nel caso di Tenerife, verrà valutata la location più idonea in collaborazione con le istituzioni locali, mentre a Madrid si dovrebbe confermare lo spazio municipale del Centro Culturale Conde Duque, che è stato utilizzato con successo nel corso dell'ultima edizione.

Durante le giornate si prevede la presenza di circa 3.000 persone a Tenerife e 7.000 a Madrid.

In particolare, oltre al pubblico in generale verranno invitati rappresentanti della business community italo-spagnola, operatori del settore turistico ed enogastronomico e giornalisti. La promozione dell'iniziativa verrà realizzata attraverso attraverso cartellonistica urbana, distribuzione di flyer, pubblicità su stampa locale e generalista  l'uso della web e dei social network camerali. Per favorire e potenziare l'interesse alle giornate verrà organizzato un ricco programma di attività collaterali di intrattenimento (concerti, attività ricreative, competizione gastronomiche, ecc.). A Madrid, inoltre, Passione Italia accoglierà alcune iniziative (seminari, workshop, presentazioni) legate al progetto ITmakES Food&Wine promosso e coordinato dall'Ambasciata d'Italia e co-prodotto dalla CCIS, con l'obiettivo di valorizzare i valori che caratterizzano il settore agroalimentare italiano e incentivare la collaborazione tra i due Paesi nell'ambito dello stesso.

 

2) Incontri B2B con operatori del settore enogastronomico e turistico: nell'ambito degli open days, verranno allestiti spazi specifici per la realizzazione di incontri B2B tra operatori locali del settore enogastronomico e le imprese italiane partecipanti all'evento e tra i tour operator locali e gli enti territoriali presenti, con l'obiettivo di favorire il contatto con i principali canali commerciali e distributivi in Spagna. Gli incontri saranno organizzati durante l'intero periodo di svolgimento dei due eventi, in modo da permettere agli operatori locali una maggiore flessibilità nel momento di organizzare la propria agenda. 

 

L'intera azione sarà supportata da un'importante campagna di comunicazione che prevede:

- mailing diretto a operatori per la visita allo spazio espositivo (open days), con invio di documentazione relativa alle imprese presenti e ai rispettivi prodotti.

- campagna su stampa: verrà valutata la possibilità di realizzare inserzioni pubblicitarie su quotidiani a diffusione nazionale e regionale, pubblicità radiofonica e cartellonistica su Metro e bus.

- Stampa e distribuzione di flyer promozionali.

- cartellonistica urbana: cartelloni promozionali dell'iniziativa sulle principali vie di circolazione adiacenti la location degli open days.

- Pubblicizzazione degli eventi previsti attraverso la web e la newsletter delle due CCIE ed i principali social network.

- Pubblicizazione dell'iniziativa "open days" attraverso web, blog e social media specializzati

- pubblicazione di tutte le informazioni relative all'iniziativa nella web www.italiaonlive.com gestita dalla CCIS. 


Dip. Servizi Commerciali e Fiere: servicios.comerciales@italcamara-es.com

^Elenco attivita_promozionali^