X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Attivita Promozionali (SPAGNA)

SPAGNA
Italia Terravini

  • Inizio Evento: 18/11/2024
  • Fine Evento: 18/11/2024
  • Ente promotore: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid

La CCIE di Madrid, in collaborazione con Verema, organizza un evento di presentazione e incontri B2B dedicato ai vini italiani e denominato Italia Terravini, con l'obiettivo di promuovere nuove etichette italiane nel mercato spagnole e favorire il contatto tra le imprese ed il canale distributivo locale  

Italia Terravini sarà organizzato in una location emblematica di Madrid (da definire) e consisterà in una giornata di incontri, presentazioni e degustazioni alla quale verranno convocati referenti del settore della ristorazione, distributori, responsabili di negozi specializzati, influencer e giornalisti.

Per informazioni sui costi e le modalità di partecipazione è possibile contattare il dipartimento Eventi e Fiere alle mail indicate nell'apposito campo

SPAGNA
Passione Italia 2024

  • Inizio Evento: 07/06/2024
  • Fine Evento: 09/06/2024
  • Ente promotore: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid

"Passione Italia" è il grande evento di promozione in Spagna delle eccellenze del Made in Italy nell'ambito dei settori enogastronomico, artigianale e turistico. L'iniziativa, della durata di tre giorni, coinvolge imprese, consorzi e associazioni di diverse regioni italiane.

L'azione si propone di centrare l'attenzione mediatica, degli operatori e dei consumatori locali sulle eccellenze del "made in Italy", con il duplice obiettivo di promuovere l'immagine dell'enogastronomia, e dell'artigianato italiani in Spagna e di favorire l'espansione commerciale nel mercato spagnolo delle imprese partecipanti.

Così come fatto nella maggioranza delle precedenti edizioni, per la location dell’evento si prevede di utilizzare gli spazi del cortile della Scuola Italiana, anche se non si scarta la possibilità di realizzarlo in una location diversa nel caso sia richiesto per motivi di capienza e gestionali.

Come di consueto, nel corso dell'iniziativa verrà allestita un'area dedicata alle eccellenze italiane nei settori enogastronomico, turistico e dell'artigianato, con la possibilità di esporre da parte di imprese e operatori italiani attraverso stand personalizzati. In particolare, nello spazio dedicato alla gastronomia “Made in Italy” gli operatori presenti avranno anche la possibilità di testare sul pubblico prodotti italiani poco conosciuti o non ancora presenti nel mercato.

Verranno organizzati eventi collaterali (showcooking, masterclass e degustazioni alla cieca), con l'obiettivo di promuovere e far conoscere agli operatori e consumatori locali i prodotti delle imprese italiane partecipanti ed i territori delle eventuali istituzioni aderenti.

Inoltre, come da tradizione, la CCIE di Madrid provvederà alla realizzazione di attività di intrattenimento, quali concerti dal vivo di musica italiana, in modo da rafforzare la visibilità dell'evento e favorire la partecipazione di consumatori locali allo stesso. Verrà inoltre allestita una zona dedicata alla ristorazione italiana, con la presenza di alcune tra le principali strutture ristorative italiane nella capitale spagnola, ciascuna specializzata in cucina tradizionale regionale.

Come nelle edizioni precedenti, nell'ambito dell’iniziativa la CCIE di Madrid provvederà anche a convocare alcuni tra i principali operatori locali del settore enogastronomico attraverso un'apposita azione di mailing affinché possano visitare gli stand delle imprese italiane partecipanti, conoscere da vicino i prodotti ed i referenti delle imprese al fine di valutare una possibile collaborazione commerciale.

Inoltre, la Camera, anche in collaborazione con collaboratori esterni, provvederà a convocare giornalisti e influencer locali per ampliare in questo modo la portata promozionale dell’evento e la sua visibilità.

SPAGNA
Salón de Gourmets

  • Inizio Evento: 22/04/2024
  • Fine Evento: 25/04/2024
  • Ente promotore: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid

Si tratta della principale fiera in Spagna dedicata ai prodotti enogastronomici di alta qualità, rivolta ai soli professionisti del settore, che celebrerà la sua XXXVII edizione nel quartiere fieristico di Madrid – IFEMA nel mese di aprile. Si tratta di un appuntamento di assoluta importanza nel panorama internazionale delle fiere di settore, che nelle ultime edizioni ha visto la presenza di oltre 90.000 visitatori professionali e 1.500 espositori. 


In linea con quanto realizzato negli scorsi anni, la CCIE di Madrid gestisce uno spazio espositivo dedicato esclusivamente alle imprese e consorzi italiani interessati ad espandere la propria presenza nel mercato spagnolo.

l'Area Italia prevede due modalità di partecipazione:

- gallería di 3 m2

- stand di 12 m2 e multipli


Grazie alla collaborazione con il Grupo Gourmets, organizzatore della fiera, durante lo svolgimento della manifestazione saranno organizzati incontri B2B tra gli espositori italiani e distributori, importatori e ristoratori spagnoli e internazionali (provenienti principalmente dagli USA, dall'America Latina, dalla Germania e dalla Cina). 

La CCIE di Madrid fornirà inoltre assistenza pre-durante e post evento e gestirà tutta la comunicazione e l'interscambio di documentazioen con gli organizzatori.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione (costi - modalità - sapzi disponibili) si invita a contattare il dip. fiere della CCIE di Madrid: ferias@italcamara-es.com.

 

SPAGNA
Ciclo di appuntamenti informativi organizzati dalla CCIE di Madrid

  • Inizio Evento: 07/02/2024
  • Fine Evento: 28/11/2024
  • Ente promotore: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid

Nel corso del 2024 la CCIE di Madrid organizza un ciclo di appuntamenti informativi rivolti a operatori locali e italiani con interesse nei mercati spagnolo e italiano. In particolare, nel corso dell'anno verranno trattati temi inerenti alle novità normative e fiscali per le imprese, l'evoluzione economica e tecnologica nell'ambito dell'attività imprenditoriale e le opportunità di business nei due paesi, nonché approfondimenti su specifici settori di particolare interesse per le imprese.

Gli appuntamenti previsti nel corso del 2024 verranno realizzati in modalità presenziale, virtuale o ibrida, sulla base delle specifiche esigenze dei partner. In particolare, gli incontri in modalità presenziale si prevede che vengano svolti prevalentemente presso la sede della CCIS ed eventualmente in altre location alternative nel caso in cui fosse necessaria una capienza maggiore.

L’agenda degli appuntamenti informativi viene attualizzata a cadenza mensile nella web della CCIE di Madrid (https://www.italcamara-es.com/it/ciclo-de-webinar-ccis/).

Al momento gli appuntamenti previsti per le prime settimane dell’anno sono i seguenti:

 

 

12/03: Webinar “Fare business in Spagna - modalità di approccio al mercato”

21/03: Webinar “la Zona Especial Canaria e le opportunità per le imprese italiane"”.