X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Attivita promozionali (SPAGNA)

SPAGNA
Salón de Gourmets

  • Inizio Evento: 22/04/2024
  • Fine Evento: 25/04/2024
  • Ente promotore: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid

Si tratta della principale fiera in Spagna dedicata ai prodotti enogastronomici di alta qualità, rivolta ai soli professionisti del settore, che celebrerà la sua XXXVII edizione nel quartiere fieristico di Madrid – IFEMA nel mese di aprile. Si tratta di un appuntamento di assoluta importanza nel panorama internazionale delle fiere di settore, che nelle ultime edizioni ha visto la presenza di oltre 90.000 visitatori professionali e 1.500 espositori. 


In linea con quanto realizzato negli scorsi anni, la CCIE di Madrid gestisce uno spazio espositivo dedicato esclusivamente alle imprese e consorzi italiani interessati ad espandere la propria presenza nel mercato spagnolo.

l'Area Italia prevede due modalità di partecipazione:

- gallería di 3 m2

- stand di 12 m2 e multipli


Grazie alla collaborazione con il Grupo Gourmets, organizzatore della fiera, durante lo svolgimento della manifestazione saranno organizzati incontri B2B tra gli espositori italiani e distributori, importatori e ristoratori spagnoli e internazionali (provenienti principalmente dagli USA, dall'America Latina, dalla Germania e dalla Cina). 

La CCIE di Madrid fornirà inoltre assistenza pre-durante e post evento e gestirà tutta la comunicazione e l'interscambio di documentazioen con gli organizzatori.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione (costi - modalità - sapzi disponibili) si invita a contattare il dip. fiere della CCIE di Madrid: ferias@italcamara-es.com.

 

SPAGNA
ALIMENTARIA 2024

  • Inizio Evento: 18/03/2024
  • Fine Evento: 21/03/2024
  • Ente promotore: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna - Camera di Commercio Italiana di Barcellona
  • Luogo: Barcellona

Alimentaria è la principale fiera sul food and beverage in Spagna, che si svolge a cadenza biennale nel quartiere fieristico di Barcellona. Più di 3.000 aziende espositrici provenienti da 57 paesi e quasi 100.000 visitatori, di cui il 23% internazionali, ne fanno un punto di riferimento mondiale del settore.

Si tratta di un'importante occasione per entrare in contatto con distributori, agenti, e referenti del canale Ho.Re.Ca. in Spagna.

Come già realizzato per le ultime due edizioni, la CCIE di Madrid e la CCIE di Barcellona, assieme all'Ufficio ICE di Madrid, gestiscono la partecipazione di imprese italiane del settore agroalimentare a questo importante appuntamento in un'apposita area espositiva dedicata al "made in Italy".  L'Area Italia sarà il punto di riferimento della gastronomia del Belpaese durante la fiera.

Alle imprese espositrici verrà fornita assistenza pre-durante e post fiera dal personale delle due camere. Gli stand saranno forniti di allestimento standard e disegno personalizzato.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il dipartimento fiere di entrambe le CCIE, assieme all'Ufficio ICE di Madrid. 

SPAGNA
BRIDAL

  • Inizio Evento: 20/04/2023
  • Fine Evento: 23/04/2023
  • Ente promotore: Agenzia ICE
  • Luogo: Barcellona

La fiera Bridal è la manifestazione di riferimento, a livello internazionale, del settore sposa e cerimonia. Si è svolta a Barcellona dal 20 al 23 aprile del 2023. Nell'ultima edizione sono stati coinvolti oltre 350 marchi di cui, il 76% internazionali e 21.500 visitatori, un 15% in più rispetto all'edizione del 2022.

ITA Madrid ha organizzato la partecipazione collettiva di 28 aziende del settore, promuovendo anche la presenza del Made in Italy a Bridal attraverso un'ampia campagna pubblicitaria su testate specializzate e radio, un catalogo, l'organizzazione di due eventi di networking con stampa e buyers del settore e la produzione di materiale grafico con un'immagine unica per tutte le aziende partecipanti. 

SPAGNA
CASA DECOR

  • Inizio Evento: 13/04/2023
  • Fine Evento: 28/05/2023
  • Ente promotore: Agenzia ICE
  • Luogo: Madrid

È un'esclusiva esposizione del settore arredamento di interni, con un formato unico e particolare, che si realizza tutti gli anni in un palazzo storico del centro di Madrid, per una durata di sei settimane. Ogni artista, azienda o istituzione affitta e allestisce una  delle  stanze,  trasformando  l'installazione  in  una  vetrina.

Decoratori, interior designer, architetti, paesaggisti e artisti plastici hanno la possibilità di mostrare le proprie opere in un contesto esclusivo e all'avanguardia. 

Nell'edizione 2023 sono stati allestiti 55 spazi.

ITA Madrid ha realizzato, sotto gli auspici dell'Italian Design Day ed in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Madrid, un salone con la partecipazione di 20 aziende italiane, a cura dell'interior designer Beatriz Silveira.

SPAGNA
MOBILE WORLD CONGRESS - MWC 2023

  • Inizio Evento: 27/02/2023
  • Fine Evento: 02/03/2023
  • Ente promotore: Agenzia ICE
  • Luogo: Barcellona

Il Mobile World Congress (MWC), è la principale fiera al mondo per la telefonia mobile, l'innovazione e la tecnologia. Si è svolta a Barcellona dal 27 febbraio al 2 marzo 2023, e ITA Agenzia ha organizzato una collettiva italiana con la partecipazione di 36 start-up e PMI che hanno presentato nuove tecnologie applicate in numerosi settori: sanità, realtà virtuale e aumentata, metaverso, comunicazione d'impresa e pubblicità, energia sostenibile, cybersicurezza, sicurezza informatica.

Durante l'evento si sono tenuti un totale di 118 incontri B2B tra le 36 aziende italiane e aziende internazionali del settore.

 

SPAGNA
Campagna di comunicazione digitale a favore dei formaggi italiani in Spagna

  • Inizio Evento: 30/01/2023
  • Fine Evento: 30/03/2023
  • Ente promotore: Ufficio ICE di Madrid in collaborazione con Assolatte
  • Luogo: Spagna

Le azioni realizzate nel corso dello svolgimento di questa Campagna a favore dei formaggi italiani sono state le seguenti:

1. Landing page: creazione e sviluppo landing page: https://www.quesosdeitalia.com/, che contiene tutti i materiali media preparati. Sono state generate un totale di 107.140 visite, di cui 87.424 visitatori unici “reach”.

2. Social Network:

  • Apertura del profilo Quesos de Italia su Instagram, Facebook, Youtube e gestione quotidiana dei social network.
  • Paid Media: attività promozionali a pagamento quali display adv., paid influencers, paid content promotion, social media adv.

Solo sui social media sono stati raggiunti 5 milioni di utenti e sono state ottenute più di 33.800 interazioni in totale attraverso i profili Instagram e Facebook, oltre ai profili dei creatori. In termini di interazioni, sono i profili dei creatori ad aver raggiunto il maggior numero di interazioni, con oltre 24,7K interazioni sui loro account. I 3 chef hanno raggiunto 387K persone con il contenuto pubblicato ed un engagement (propensione dei consumatori a interagire) fino al 4,07% nelle pubblicazioni delle loro creazioni.

3. Radio: campagna promozionale radiofonica su Cadena Dial. I risultati ottenuti sono stati molto positivi, raggiungendo oltre 3 milioni di ascoltatori e ottenendo 878 punti di copertura a livello nazionale.

​4. Stampa: comunicati stampa. I risultati di queste azioni sono stati i seguenti: 54 notizie pubblicate, 416.750 lettori raggiunti.

5. Evento: evento di degustazione conclusivo Quesos de Italia presso l’Istituto Italiano di Cultura a Madrid. Il giorno 30 marzo 2023 è stato realizzato l’evento degustazione conclusivo della campagna promozionale Quesos de Italia. A seguito della presentazione della campagna e del marchio Quesos de Italia, gli invitati hanno assaggiato i 16 formaggi offerti dalle aziende italiane promosse da Assolatte. In aggiunta, gli ospiti hanno potuto approfondire maggiormente i benefici e caratteristiche dei diversi prodotti lattiero-caseari, grazie alla testimonianza del medico specialista in gastroenterologia ed epatologia dr. Oreste Lo Iacono e all’ospite speciale, Chef del Ristorante Noi di Madrid, Gianni Pinto. Nella sala sono stati posizionati, inoltre, rollups e brochure informative.

SPAGNA
SMAGUA Saragozza 2021

  • Inizio Evento: 19/10/2021
  • Fine Evento: 21/10/2021
  • Ente promotore: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna
  • Luogo: Saragozza

- SMAGUA 2021 Saragozza (Feria de Zaragoza), 19-21 ottobre 2021. Settore idrico

Si tratta della principale fiera del settore idrico in Spagna. In essa convergono gli operatori interessati alle novità riguardanti i sistemi e le tecnologie legate all'irrigazione e alla gestione delle risorse idriche. La CCIS, prevede di organizzare per la seconda volta uno spazio espositivo dedicato alle eccellenze del "made in Italy" , dove le imprese italiane selezionate esporranno i propri prodotti e servizi agli operatori locali ed internazionali presenti. Inoltre, provvederà, attraverso un'apposita azione di mailing, a convocare operatori locali del settore per la visita all'Area Italia e l'incontro con le imprese espositrici, nonché ad offrire un servizio di assistenza in loco durante tuttte le giornate della fiera.

 

Per maggiori informazioni sulla fiera e sulle modalità di partecipazione si prega di contattare il dip. Fiere della CCIS: ferias@italcamara-es.com

SPAGNA
Passione Italia 2021

  • Inizio Evento: 17/09/2021
  • Fine Evento: 12/12/2021
  • Ente promotore: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid

"Passione Italia" si è convertito nel corso degli anni in un grande evento di promozione in Spagna delle eccellenze del Made in Italy nell'ambito dei settori enogastronomico, artigianale e turistico, che coinvolge imprese e consorzi di diverse regioni italiane e che conta sul supporto delle principali istituzioni italiane in Spagna.

Per il 2021, la Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna (CCIS) prevede di realizzare un format itinerante dell’evento, con l’organizzazione di circa 3 o 4 appuntamenti nel paese da realizzare nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno. In particolare, per ciascun appuntamento, verrà allestito in una location esterna uno spazio espositivo dedicato alle eccellenze italiane nei settori enogastronomico, turistico e dell'artigianato, con la presenza di operatori e imprese. Verranno inoltre organizzati eventi collaterali (showcooking, masterclass e presentazioni) con l'obiettivo di promuovere e far conoscere agli operatori locali appositamente convocati i prodotti delle imprese italiane partecipanti ed i territori delle istituzioni aderenti.

Come nelle edizioni precedenti, nell'ambito dell’iniziativa la CCIS organizzerà incontri tra operatori locali del settore enogastronomico appositamente convocati e le imprese italiane partecipanti ai diversi appuntamenti, con l'obiettivo di favorire il contatto con i principali canali commerciali e distributivi in Spagna. Per garantire un servizio di assistenza e interpretariato agli operatori locali interessati a realizzare contatti commerciali con le imprese italiane presenti, la CCIS metterà a disposizione lo staff camerale o personale appositamente contrattato. Gli operatori locali del settore enogastronomico (Importatori, distributori e ristoratori) saranno convocati attraverso una precedente azione di mailing, contatto e selezione, sulla base dell'effettivo interesse nei prodotti delle imprese italiane coinvolte.

Per maggiori informazioni si prega di contattare il dip. Servizi Commerciali della CCIS: servicio.comerciales@italcamara-es.com

SPAGNA
Salón de Gourmet di Madrid

  • Inizio Evento: 21/06/2021
  • Fine Evento: 21/10/2021
  • Ente promotore: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid

 

- SALÓN INTERNACIONAL DE GOURMETS  Madrid (IFEMA),  21 - 24 giugno – Settore agroalimentare
Si tratta della principale fiera in Spagna dedicata ai prodotti enogastronomici di alta qualità, rivolta ai soli professionisti del settore, che, se la situazione sanitaria lo dovesse permettere, celebrerà la sua XXXIV edizione nel quartiere fieristico di Madrid – IFEMA nel mese di giugno. Si tratta di un appuntamento di assoluta importanza nel panorama internazionale delle fiere di settore, che nelle ultime edizioni ha visto la presenza di oltre 90.000 visitatori professionali e 1.700 espositori. In linea con quanto realizzato negli scorsi anni, ad eccezione del 2020, quando l’evento è stato cancellato per via dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid 19, la CCIS prevede di gestire uno spazio espositivo che ospiterà imprese e consorzi italiani del settore che presenteranno ed esporranno i propri prodotti ai professionisti che visiteranno la fiera. 

 

Per maggiori informazioni sulla fiere e le modalità di partecipazione prega di contattare il dip. Fiere della CCIS: ferias@italcamara-es.com

SPAGNA
Iniziative di promozione della gastronomia italiana nell'ambito della V Settimana della Cucina Itali

  • Inizio Evento: 16/11/2020
  • Fine Evento: 22/11/2020
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Madrid

La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Spagna ed i principali enti e istituzioni italiane in Spagna, gestirà alcune iniziative di promozione della tradizione enogastronomica italiana nell'ambito della V Settimana della Cucina Italiana, che, come ormai è consuetudine, dovrebbe svolgersi durante la terza settimana di novembre.  

In considerazione della situazione di emergenza sanitaria che sta affrontando il paese le iniziative si svolgeranno in modalità online e prevedono format e modalità di promozione innovative e compatibili con le restrizioni attualmente in atto.

In particolare le attività programmate sono le seguenti:

- lancio dell'iniziativa "lettere in padella", che prevede la promozione di ricette tipiche italiane ai consumatori locali attraverso un prodotto digitale che offre la possibilità di scaricare e visualizzare video ricette esclusive elaborate dallo chef Luca Gatti (Ekochef) e accompagnate da un breve corso di introduzione alla lingua italiana. I consumatori avranno inoltre la possibilità di replicare in casa le ricette grazie all'invio di un pack contenente i prodotti tipici italiani utilizzati nelle stesse. In questo modo si  ira a promuovere la cultura della cucina italiana nel paese e l'uso dei prodotti tipici regionali.

 - promozione della cucina italiana attraverso l'elaborazione di video ricette appositamente elaborate per l'occasione e diffuse attraverso i canali social degli enti coinvolti 

- diffusione della cultura culinaria italiana attraverso un'azione di promozione che coinvolge alcune "escuelas de hostelería"  in Spagna e che prevede la realizzazione di tre lezioni della durata di 1 ora ciascuna nelle quali verranno visualizzate un totale di 10 video ricette realizzate da ALMA Scuola Internazionale di Cucina Italiana, in collaborazione con l'Ambasciata d'IItalia a Madrid e lCE. le ricette saranno incentrate sull'uso di due tipologie di prodotti: formaggi e salumi.

 

SPAGNA
Mercato italiano di Natale

  • Inizio Evento: 09/11/2020
  • Fine Evento: 13/11/2020
  • Ente promotore: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid

In seguito all'aggravarsi della situazione sanitaria nel Paese, ed alle conseguenti misure restrittive in atto nella capitale spagnola per contenere l'avanzata della pandemia, l'azione, prevista per  il mese di novembre, è stata cancellata. 

SPAGNA
XXIV edizione del Premio Tiepolo

  • Inizio Evento: 26/10/2020
  • Fine Evento: 30/11/2020
  • Ente promotore: Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid

Data l'attuale situazione di emergenza sanitaria in Spagna e le conseguennti restrizioni di mobilità in atto, l'evento non verrà realizzato nel 2020 e verrà valutata una data alternativa nei prossimi mesi, tenendo conto dell'evoluzione della situazione. 

SPAGNA
FARO DEL MEDITERRANEO

  • Inizio Evento: 22/10/2020
  • Fine Evento: 22/10/2020
  • Ente promotore: Camera di Commercio italiana - Barcellona
  • Luogo: Barcellona

La consegna del VII Premio Faro del Mediterraneo avrà luogo il 22 ottobre 2020 a Barcellona.

Attraverso il Premio Faro, ideato nel 2014, si rende omaggio alla collaborazione tra il mondo imprenditoriale italiano e spagnolo, che avviene attraverso tutte le imprese che cooperano e crescono insieme accrescendo i rapporti commerciali tra i due Paesi. 

Tale collaborazione ha permesso la creazione di un ponte solido celebrato con questo evento pieno di significato, giunto quest’anno alla sua settima edizione. L’immagine del Premio si avvicina, appunto, a due elementi di unione tra Italia e Spagna: il Mare Mediterraneo come elemento naturale di unione tra le due Nazioni, e il Faro, come punto di riferimento che guida, orienta e illumina la via ai naviganti.

Nell’ edizione 2019, le aziende premiate sono state: Gerosa per l’azienda italiana e Ficosa per l’azienda spagnola.

SPAGNA
MY START BCN

  • Inizio Evento: 22/10/2020
  • Fine Evento: 22/10/2020
  • Ente promotore: Camera di Commercio italiana - Barcellona
  • Luogo: Barcellona

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona, consapevole dell’importanza delle nuove realtà imprenditoriali nel campo dell’innovazione e della tecnologia, prosegue nell’organizzazione del premio “My Start Bcn”, in collaborazione con i3P – Politecnico di Torino che, nel 2020, arriva alla sua quarta edizione, ed è volto alla promozione e internazionalizzazione di start-up italiane desiderose di espandersi in Spagna.

La proposta si rivolge a tutti i soci fondatori di start-up di cittadinanza italiana che abbiano sviluppato un prodotto/servizio innovativo senza necessariamente essere iscritte al registro delle start-up innovative e permetterà alle cinque finaliste, frutto della selezione della CCIB in collaborazione con l’Istituto Politecnico di Torino, di  presentare il proprio progetto a Barcellona e sottoporlo alla valutazione di una giuria di aziende, mentors, venture capitalist e responsabili del settore innovazione.

I criteri di valutazione per la selezione, sono i seguenti:

Il livello di innovazione proposto;
Il vantaggio competitivo dimostrato dalla start up ed il suo potenziale;
L’attrattività nel mercato di riferimento e la coerenza con il prodotto/servizio offerto;
La qualità del team imprenditoriale;
I risultati già raggiunti dalla start up.

SPAGNA
Incontro settore Farmaceutico

  • Inizio Evento: 17/09/2020
  • Fine Evento: 17/09/2020
  • Ente promotore: Camera di Commercio italiana - Barcellona
  • Luogo: Barcellona

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona, sempre attenta alle aziende italiane presenti nel territorio, organizzerà un incontro del settore farmaceutico che sarà un’occasione di dibattito e confronto tra le aziende italiane del settore presenti nel territorio e le Istituzioni locali.

Tale azione permetterà ai partecipanti di rafforzare le relazioni di networking tra aziende dello stesso settore e di conoscere le principali linee strategiche delle Istituzioni e delle autorità locali con l’obiettivo di avvicinare e rafforzare la presenza italiana nel territorio di un settore importante come quello farmaceutico.

SPAGNA
INCONTRO SETTORE NAVALE E LOGISTICO

  • Inizio Evento: 18/06/2020
  • Fine Evento: 18/06/2020
  • Ente promotore: Camera di Commercio italiana - Barcellona
  • Luogo: Barcellona

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona, organizzerà un incontro del settore della logistica che sarà un’occasione di dibattito e confronto tra le aziende italiane del settore presenti nel territorio e le Istituzioni locali.

Tale azione permetterà ai partecipanti di rafforzare le relazioni di networking tra aziende dello stesso settore e di conoscere le principali linee strategiche delle Istituzioni e delle autorità locali con l’obiettivo di avvicinare e rafforzare la presenza italiana nel territorio di settori chiave come quello della logistica/trasporti .

SPAGNA
LA FESTA

  • Inizio Evento: 01/06/2020
  • Fine Evento: 30/06/2020
  • Ente promotore: Camera di Commercio italiana - Barcellona
  • Luogo: Barcellona

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona in collaborazione con Consolato Generale d’Italia a Barcellona e con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona organizzerà un evento di celebrazione per la Festa della Repubblica nelle giornate del 30 e del 31 giugno 2020.

L’evento sarà un’occasione di promozione delle eccellenze del Made in Italy nel campo dell’agroalimentare,del turismo, della cultura, del design e dell’innovazione e permetterà azioni di networking tra la comunità italiana e la comunità locale, con la presenza di numerose aziende, delle istituzioni italiane e locali e della business community italo-spagnola. 

Attraverso seminari, degustazioni, B2B, concerti e incontri istituzionali l’evento avrà come obiettivo la diffusione della cultura italiana nella città di Barcellona e la penetrazione commerciale nel territorio delle aziende partecipanti.

Le date sono suscettibili di variazione.

SPAGNA
ALIMENTARIA

  • Inizio Evento: 20/04/2020
  • Fine Evento: 23/04/2020
  • Ente promotore: Camera di Commercio italiana - Barcellona
  • Luogo: Barcellona

Alimentaria è la feria del settore Food & Beverage leader in Spagna e nell’area Mediterranea, un punto di riferimento internazionale del settore. Quest’anno il salone aprirà le sue porte dal 20 al 23 aprile 2020 a Barcellona presso il Recinto Ferial Gran Vía di Fira Barcelona e si prospetta ricco di nuovi contenuti finalizzati a potenziare il suo carattere imprenditoriale, a promuovere la gastronomia e ad esprimere le ultime tendenze nella produzione e nel consumo di alimenti e bevande.

Il salone verrà inaugurato insieme ad Hostelco, collaborazione che potenzierà le sue sinergie con un settore come quello alberghiero e quello della ristorazione. Ció permetterà riunire più di 4.500 imprese espositrici, di cui il 27% provenienti dall’estero. Con più di 100.000 m2 de area espositiva netta – quasi tutto il Recinto di Gran Via di Fira de Barcelona – la feria rappresenterà una delle maggiori piattaforme internazionali per l’industria alimentaria, la gastronomia e l’allestimento alberghiero, potendo vantare l’offerta più completa e trasversale.

 

La Cámara di Commercio Italiana – Barcelona, la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna e l’ ITA di Madrid organizzano la partecipazione di un collettivo di imprese italiane che esporranno il meglio del Made in Italy in uno spazio chiamato “Area Italia”, situato nel Padiglione 2 «Mediterranean Food».

Il collettivo italiano parteciperà con un’interessante offerta di prodotti d’eccellenza: dalla pasta con i famosi “gnocchi” alle conserve, i salumi tipici, pizze e focacce, formaggi freschi e stagionati, caffè, tartufi, panettoni e pandori e un’ampia selzione di dolci e liquori tipici.

Nell’ “Area Italia” si organizzeranno numerose attività (programmi di cucina, degustazioni, incontri B2B, ecc.) per presentare i prodotti esposti e promuovere il contatto con i principali canali di distribuzioni della Penisola Iberica.

Tra i servizi offerti dalla CCIB c’è un programma completo di consulenza: il personale della CCIB offrirà assistenza agli espositori durante la fase di montaggio, presentazione dei prodotti e contatti operativi con i potenziali buyer.

 

SPAGNA
Talento Italiano e Sostenibilità

  • Inizio Evento: 04/03/2020
  • Fine Evento: 04/03/2020
  • Ente promotore: Camera di Commercio italiana - Barcellona
  • Luogo: Barcelloma

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona organizzerà un incontro sul tema della sostenibilità: le aziende italiane che si si sono distinte, a livello globale, per la loro politica sociale e ambientale avranno l’opportunità di presentare le azioni intraprese ed i futuri obiettivi in materia. La selezione verrà fatta trasversalmente in modo da toccare diversi settori tra i quali: farmaceutico, logistica e trasporti, finanza, energia, largo consumo, industriale.

L’evento si propone come una vetrina del talento italiano al servizio della sostenibilità ed ha lo scopo di promuovere le eccellenze italiane di distinti settori che hanno scelto politiche aziendali di sviluppo sostenibile di lungo periodo, sostenendo un vero e proprio cambiamento culturale delle dinamiche imprenditoriali.

Tale azione permetterà di rafforzare la presenza italiana nel territorio e di offrire visibilità alle buone pratiche dell’eccellenza italiana. 

SPAGNA
HOMI FASHION JEWELS

  • Inizio Evento: 15/02/2020
  • Fine Evento: 18/02/2020
  • Ente promotore: Camera di Commercio italiana - Barcelloma
  • Luogo: Milano

Gli accessori di moda sono essi stessi moda e HOMI Fashion&Jewels è il loro salone: bijoux, e non solo, trovano qui il loro palcoscenico e il loro legame con il fashion, grazie a un format nuovo pensato per raccontare le tendenze, dare valore alla ricerca e stupire chi è alla ricerca di novità trendy. Un’occasione di incontro unica per designer, distributori e retailer. Questo è HOMI Fashion&Jewels.

Una grande offerta in termini di assortimento di stili, design e ricerca e un nuovo progetto che ruota intorno alle quintessenze del savoir faire italiano con creatività, gusto ed esperti del made in Italy italiano. Un’importante selezione di espositori stranieri dai principali paesi. Un evento innovativo per presentare collezioni e proposte delle prossima stagione, con una particolare attenzione alla moda “confezionata”.

La Camera di Commercio Italiana- Barcellona organizza una delegazione di buyer professionisti del settore provenienti da tutto il territorio spagnolo, che avranno la possibilità di portare a termine un’agenda di incontri B2B con gli espositori italiani presenti in manifestazione.

 

 

SPAGNA
BEER ATTRACTION

  • Inizio Evento: 15/02/2020
  • Fine Evento: 18/02/2020
  • Ente promotore: Camera di Commercio italiana - Barcellona
  • Luogo: Rimini

Beer Attraction, l’evento internazionale organizzato da IEG (Italian Exhibition Group) e Unionbirrai diretto all’Industria delle birre speciali e artigianali, e al food per il settore Ho.Re.Ca., con la sezione Food Attraction e la fiera BBTech.

Beer Attraction è l’unico evento a livello internazionale che rappresenta tutta l’Industria del settore, dalla tecnologia fino al prodotto finale. È una piattaforma internazionale che permette alle aziende nazionali lo sviluppo delle esportazioni verso le imprese straniere che possono avvicinarsi al mercato italiano.

La Camera di Commercio Italiana- Barcellona organizza una delegazione di buyer professionisti del settore provenienti da tutto il territorio spagnolo, che avranno la possibilità di portare a termine un’agenda di incontri B2B con gli espositori italiani presenti in manifestazione.

SPAGNA
HOMI, IL SALONE INTERNAZIONALE DELLA CASA

  • Inizio Evento: 20/01/2020
  • Fine Evento: 27/02/2020
  • Ente promotore: Camera di Commercio italiana - Barcellona
  • Luogo: Milano

HOMI è il grande progetto di Fiera Milano dedicato alla persona e ai diversi stili di vita. Un percorso nuovo e dinamico all’insegna del design e del Made in Italy, dove espositori e compratori si incontrano per definire il negozio di domani. HOMI presenta le ultime novità in fatto di design e lifestyle per vivere a pieno la propria casa, indoor e outdoor, e offre soluzioni per sperimentare e condividere il benessere in ogni sua sfumatura.

La Camera di Commercio Italiana- Barcellona organizza una delegazione di buyer professionisti del settore provenienti da tutto il territorio spagnolo, che avranno la possibilità di portare a termine un’agenda di incontri B2B con gli espositori italiani presenti in manifestazione.

SPAGNA
SIGEP

  • Inizio Evento: 18/01/2020
  • Fine Evento: 22/01/2020
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcellona
  • Luogo: Rimini

SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè è giunto alla sua 42ª edizione e si conferma come una delle più importanti vetrine in Europa, grazie alle novità presentate in tema di materie prime, prodotti di base, ingredienti, installazioni e strumenti, decorazione, mobili e servizi, un evento leader del settore a livello mondiale.

La Camera di Commercio Italiana- Barcellona organizza una delegazione di buyer professionisti del settore provenienti da tutto il territorio spagnolo, che avranno la possibilità di portare a termine un’agenda di incontri B2B con gli espositori italiani presenti in manifestazione.


 

SPAGNA
L’ARTIGIANO IN FIERA

  • Inizio Evento: 30/11/2019
  • Fine Evento: 08/12/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Rho (MI) 30 Novembre – 8 Dicembre 2019)

L’Artigiano in Fiera (AF), organizzata da Ge.Fi. S.p.A. e dalle più importanti associazioni dell’ artigianato italiane (Confartigianato, CNA, CASA, CLAAI), è la Fiera dell’artigianato più visitata al mondo.

AF è molto più di una fiera commerciale: infatti, si tratta di un’esperienza unica che permette a ciascun artigiano non solo di promuovere e vendere i suoi prodotti ma anche di presentarsi ad un mercato più ampio, stabilendo nuove relazioni commerciali e confrontandosi anche con imprese provenienti da tutto il mondo.

La Camera di Commercio Italiana - Barcellona organizza il padiglione Spagna e la partecipazione degli artigiani spagnoli. Offre un servizio gratuito di assistenza durante l’intera durata della Manifestazione.

SPAGNA
SIMEI 2019

  • Inizio Evento: 19/11/2019
  • Fine Evento: 22/11/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Milano, 19-22 novembre 2019)

SIMEI, il salone leader a livello internazionale nel comparto delle tecnologie per l'enologia e l'imbottigliamento. È giunto alla sua 28° edizione, e si terrá dal 19 al 22 novembre 2019 a Fiera Milano- Rho.

Con più di 31.000 visitatori provenienti da 90 Paesi, 600 espositori da 25 Paesi e più di 70.000 metri quadrati di superficie espositiva, SIMEI è la prima fiera a livello mondiale in cui vengono presentate macchine e tecnologie fondamentali nell’ambito enologico e delle bevande, fondata e organizzata dall’Unione Italiana Vini fin dal 1963. 

La Camera di Commercio Italiana- Barcellona organizza una delegazione di buyer professionisti del settore provenienti da tutto il territorio spagnolo, che avranno la possibilità di portare a termine un’agenda di incontri B2B con gli espositori italiani presenti in manifestazione.

SPAGNA
Iniziative di promozione della gastronomia italiana nell'ambito della IV Sett. della Cucina Italiana

  • Inizio Evento: 18/11/2019
  • Fine Evento: 24/11/2019
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Madrid

La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS), in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Spagna ed i principali enti e istituzioni italiane in Spagna, gestirà alcune iniziative di promozione della tradizione enogastronomica italiana nell'ambito della IV Settimana della Cucina Italiana, che si svolgerà presumibilmente nel mese di novembre.  

In particolare, sulla base dell'esperienza acquisita nel corso degli ultimi anni, la CCIS prevede di organizzare a Madrid alcune iniziative miranti a far conoscere i prodotti e le ricette della tradizione culiniaria regionale a operatori e giornalisti locali, coinvolgendo alcune imprese italiane del settore agroalimentare interessate a penetrare nel mercato spagnolo o a consolidare la propria presenza:

- Showcooking con chef italiani e locali per l'elaborazione di ricette tipiche italiane attraverso l'uso dei prodotti delle imprese coinvolte.

- Menú speciali di degustazione per la promozione di ricette e piatti tradizionali della cucina regionale.

- Showroom per la presentazione di prodotti e marche emblematici della tradizione gastronomica italiana ed eventuale oraganizzazione di incontri con importatori e distributori locali.

- Azione di promozione delle iniziative in programma attraverso mailing a operatori locali, invio di comunicati a giornalisti specializzati. la CCIS, inoltre, gestirà una web dedicata integralmente all'evento per la promozione delle iniziativa (www.semanacocinaitaliana.es).

 

SPAGNA
Corso per giovani sommelier locali per la specializzazione in vini italiani

  • Inizio Evento: 06/11/2019
  • Fine Evento: 15/11/2019
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Madrid

La CCIS collaborerà con l'Ambasciata d'Italia, Alma Scuola internazionale di Cucina Italiana e l'Unión Española de Catadores (UEC) nell'organizzazione della terza edizione del corso per giovani sommelier specializzati in vini italiani, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e l'uso dei principali vini italiani in Spagna e favorirne l'introduzione nel mercato attraverso la formazione specifica di professionisti locali. 

Il corso dovrebbe svolgersi nel mese di novembre (date da definire) presso la sede della UEC o in un'altra sede ritenuta idonea. Verranno proposti tre moduli formativi della durata di circa 3 ore ciascuno, secondo questa suddivisione:

Modulo 1

Introduzione all''Italia come paese vinicolo (Clima, legislazione, varietà, geografia vinicola)
Nord ovest (Piemonte)
Nord est (Trentino, Friuli, Veneto)

Modulo 2

Italia Centrale (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo)

Modulo 3

EIl Sud Italia e le Isole (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna)

 Alla fine del corso verrà organizzato tra i partecipanti un concorso finale per il quale verranno messe a disposizione tre borse di studio per completare il proprio percorso formativo presso la Scuola ALMA. Il concorso dovrebbe svolgersi all'interno della sede della Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia, alla presenza dell'Ambasciatore e dei rappresentanti dell'UEC e di ALMA. 

SPAGNA
IIIª EDIZIONE CONCORSO “MY START BCN”

  • Inizio Evento: 24/10/2019
  • Fine Evento: 24/10/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Barcellona, 24 ottobre 2019)

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona, consapevole dell’importanza delle nuove realtà imprenditoriali nel campo dell’innovazione e della tecnologia, prosegue nell’organizzazione del premio “My Start Bcn”, in collaborazione con i3P – Politecnico di Torino che, nel 2019 arriva alla sua terza edizione, ed è volto alla promozione e internazionalizzazione di start-up italiane desiderose di espandersi in Spagna.

La proposta, che si rivolge a tutti i soci fondatori di start-up di cittadinanza italiana che abbiano sviluppato un prodotto/servizio innovativo senza necessariamente essere iscritte al registro delle start-up innovative permetterà alle cinque start up finaliste, frutto della selezione della CCIB in collaborazione con l’Istituto Politecnico di Torino di  presentare il proprio progetto a Barcellona e sottoporlo alla valutazione di una giuria di aziende, mentors, venture capitalist e responsabili del settore innovazione.

I criteri di valutazione per la selezione, sono i seguenti:

Il livello di innovazione proposto;
Il vantaggio competitivo dimostrato dalla start up ed il suo potenziale;
L’attrattività nel mercato di riferimento e la coerenza con il prodotto/servizio offerto;
La qualità del team imprenditoriale;
I risultati già raggiunti dalla start up.

SPAGNA
VI EDIZIONE DEL PREMIO FARO DEL MEDITERRANEO 2019

  • Inizio Evento: 24/10/2019
  • Fine Evento: 24/10/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Barcellona, 24 ottobre 2019)

La consegna del VI Premio Faro del Mediterraneo avrà luogo il 24 ottobre 2019 a Barcellona.

Attraverso il Premio Faro, ideato nel 2014, si rende omaggio alla collaborazione tra il mondo imprenditoriale italiano e spagnolo, che avviene attraverso tutte le imprese che cooperano e crescono insieme accrescendo i rapporti commerciali tra i due Paesi. 

Tale collaborazione ha permesso la creazione di un ponte solido celebrato con questo evento pieno di significato, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. L’immagine del Premio si avvicina, appunto, a due elementi di unione tra Italia e Spagna: il Mare Mediterraneo come elemento naturale di unione tra le due Nazioni, e il Faro, come punto di riferimento che guida, orienta e illumina la via ai naviganti.

I vincitori della Vª edizione, nel 2018, furono Ferrero, impresa italiana protagonista nel settore alimentare spagnolo, e Almirall, azienda che nel suo riuscito processo di espansione ha mantenuto Italia e Spagna come principali mercati di riferimento.

SPAGNA
HOST

  • Inizio Evento: 18/10/2019
  • Fine Evento: 22/10/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Milano, 18-22 Ottobre 2019)

Host Milano è la fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’ospitalità, sede prediletta dai top player per presentare, in anteprima, l’innovazione nella tecnologia per la lavorazione del food (equipment), del prodotto food (materie prime, semilavorato), nel mondo del caffè, nei format, nel design e nel lifestyle, HOST rappresenta il punto di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca, un must per tutti gli operatori professionali del fuori casa, un luogo privilegiato per conoscere le novità delle aziende e scoprire le tendenze del mercato e, giunta alla sua 41° edizione, presenta ogni due anni tutto ciò di cui ha bisogno un locale di successo in un unico spazio: dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari e attrezzature ai mobili per stoviglie.

Dal 18 al 22 Ottobre 2019, Milano si trasforma anche quest’anno nella “capitale dell’accoglienza professionale”. 14 Padiglioni che integrano le filiere produttive e di servizi comuni, valorizzando le specificità di ogni settore e ogni singola azienda, per garantire così la massimizzazione dell’investimento, tutto questo completato da un programma di eventi in cui gli esperti e gli attori del settore condivideranno case histories, e know-how, tra cui show-cooking, concorsi e conferenze.

La Camera di Commercio Italiana- Barcellona organizza una delegazione di buyer professionisti del settore provenienti da tutto il territorio spagnolo, che avranno la possibilità di portare a termine un’agenda di incontri B2B con gli espositori italiani presenti in manifestazione.

SPAGNA
SIA GUEST 2019

  • Inizio Evento: 09/10/2019
  • Fine Evento: 10/10/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Rimini, 9-10 Ottobre 2019)

 SIA GUEST é l’unico salone diretto esclusivamente dal mondo alberghiero e che rappresenta in Italia una delle migliori opportunità di networking internazionale per i professionisti del settore. La prossima edizione si terrá a Rimini, il 9 e 10 ottobre 2019.

In SIA GUEST si danno appuntamento gestori da tutto il mondo, organizzati secondo i diversi settori dell’esposizione del mondo alberghiero: decorazione, fornitori, arredamento giardino, componenti dell’edilizia, arredamento bagno, macchinari e attrezzature per la restaurazione, tecnologie, illuminazione, pulizia aziendale, prodotti e servizi per l’ospitalità. Ognuno di questi settori accoglie esposizioni ed eventi che rimarcano l’importanza della ricerca e dello sviluppo dei prodotti per il mercato dell’ospitalità.

La Camera di Commercio Italiana - Barcellona organizza una delegazione di buyer professionisti del settore provenienti da tutto il territorio spagnolo, che avranno la possibilità di portare a termine un’agenda di incontri B2B con gli espositori italiani presenti in manifestazione.

SPAGNA
LA FESTA

  • Inizio Evento: 07/06/2019
  • Fine Evento: 08/06/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: Barcelona, 7 – 8 giugno 2019

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona in collaborazione con Consolato Generale d’Italia a Barcellona e con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona organizzerà un evento di celebrazione per la Festa della Repubblica nelle giornate del 7 al 8 giugno 2019.

L’evento sarà un’occasione di promozione delle eccellenze del Made in Italy nel campo dell’agroalimentare,del turismo, della cultura, del design e dell’innovazione e permetterà azioni di networking tra la comunità italiana e la comunità locale, con la presenza di numerose aziende, delle istituzioni italiane e locali e della business community italo-spagnola. 

Attraverso seminari, degustazioni, b2b, concerti e incontri istituzionali l’evento avrà come obiettivo la diffusione della cultura italiana nella città di Barcellona e la penetrazione commerciale nel territorio delle aziende partecipanti.

Le date sono suscettibili di variazione.

SPAGNA
Iniziativa "20 buone Regioni per chiamarla Italia" - promozione agroalimentare italiano

  • Inizio Evento: 01/04/2019
  • Fine Evento: 23/12/2019
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Madrid

La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna organizzerà nel corso del 2019 un ciclo di masterclass e degustazioni per promuovere e valorizzare tra gli operatori locali l’uso in alta cucina di alcuni prodotti agro-alimentari regionali di qualità e le eccellenze turistiche e culturali dei territori di loro provenienza.

In particolare, l'iniziativa, che verrà promossa secondo lo slogan "20 buone Regioni per chiamarla Italia", prevede l'organizzazione di diversi appuntamenti (da 3 a 6, a seconda dell'interessamento di enti erritoriali e imprese italiane nel prendere parte all'iniziativa), distribuiti a cadenza mensile o bimestrale, secondo il seguente format:

- masterclass con presentazione dei prodotti e preparazione sia di ricette tipiche regionali che di proposte di cucina fusion per promuovere l'utilizzo di prodotti italiani nella preparazione di ricette locali;

- degustazione delle ricette preparate;

- presentazione del territorio di provenienza delle ricette e delle principali eccellenze turistiche e culturali.

Ciascun appuntamento sarà dedicato a un massimo di due regioni italiane. La CCIS provvederà a coinvolgere gli enti territoriali, le associazioni e consorzi di imprese interessati a promuovere le eccellenze ed i prodotti nel mercato spagnolo attraverso l'iniziativa. Oltre alla fornitura dei prodotti, le imprese coinvolte metteranno a disposizione i rispettivi cataloghi informtivi che verranno distribuiti agli operatori presenti a ciascuno degli  appuntamenti in programma.

Ad ogni Masterclass saranno invitati operatori del settore agroalimentare (distributori, importatori di prodotti italiani in Spagna e ristoratori), giornalisti, opinion leader, blogger e operatori del settore turistico.

A seguito di ciascuna masterclass la CCIS provvederà ad un'azione di follow up degli operatori invitati per valutare l'interesse ai prodotti presentati, fornire eventuali ulteriori informazioni relativamente agli stessi e favorire il contatto con le aziende produttrici o di distribuzione coinvolte nel caso in cui venga confermato l'interesse.

Si prevede di organizzare gli appuntamenti presso la sede della CCIS.

Per ciascuna masterclass verrà inoltre allestito un corner per l'esposizione dei prodotti rappresentativi dell'eccellenza gastronomica dei territori presentati. Si prevede anche la proiezione di immagini e video relativi ai territori di provenienza degli stessi.

Le Masterclass saranno impartite da chefs italiani di comprovata esperienza presenti a Madrid e facenti parte della delegazione spagnola della FIC (Federazione Italiana Cuochi). 

SPAGNA
Ciclo di conferenze sull'innovazione presso la sede della rappresentazione della Commissione Europea

  • Inizio Evento: 06/03/2019
  • Fine Evento: 12/12/2019
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Madrid

In linea con quanto realizzato negli ultimi anni, la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS), in collaborazione con le Camere di Commercio Europee in Spagna, associazione che riunisce le Camere di 16 paesi europei con sede nel paese iberico, organizzerà un ciclo di conferenze presso la sede della Rappresentazione della Commissione Europea a Madrid che avranno come denominatore comune l'innovazione come elemento fondamentale per il miglioramento della competitività e dell'efficienza organizzativa delle imprese. In particolare, verranno organizzati 4 appuntamenti nel corso dell'anno, nei quali verranno trattate tematiche di attualità e interesse per le imprese presenti nel mercato spagnolo, attraverso la presentazione di best practice e la presenza di esperti europei in tema di innovazione e tecnologia applicata alla realtà imprenditoriale.

Le date provvisorie dei 4 appuntamenti previsti per il 2019 sono le seguenti: 6 marzo; 7 giugno; 27 settembre e 12 dicembre.

Si prevede la partecipazione di professionisti e rappresentanti di imprese italiane ed europee con interessi in Spagna, istituzioni locali e associazioni di categoria.

La CCIS, in collaborazione con i partner, provvederà alla definizione delle tematiche da trattare in ciascuno degli appuntamenti, alla selezione e successivo contatto dei conferenzianti, alla definizione del programma di ogni singola conferenza e alla pubblicizzazione della stessa attraverso la web camerale la newsletter ed un'apposita azione di mailing diretta a soci e contatti.

SPAGNA
Missioni commerciali in Spagna

  • Inizio Evento: 01/03/2019
  • Fine Evento: 16/12/2019
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Spagna

Anche per il 2019, la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) prevede di organizzare missioni commerciali mono e plurisettoriali per professionisti e imprese italiani interessate al mercato spagnolo. 

In particolare, verranno valutate le richieste di singoli operatori, consorzi, associazioni di categoria, enti territoriali e Camere di Commercio per definire azioni che prevedano le seguenti fasi:

- selezione imprese / operatori richiedenti il servizio e studio della richiesta con breve analisi del settore di riferimento.

- Preparazione di una scheda informativa con la descrizione dell'impresa/e e dei prodotti/servizi offerti.

- selezione di operatori locali potenzialmente interessati a prendere parte agli incontri B2B, sulla base delle indicazioni delle imprese partecipanti e dello specifico settore di interesse

- invio della scheda informativa agli operatori selezionati.

- definizione agenda incontri sulla base delle manifestazioni di interesse ricevute dagli operatori contattati.

- organizzazione logistica e contrattazione servizi di assistenza e interpretariato (se richiesti)

- Realizzazione incontri 

SPAGNA
XXIII Premio Tiepolo

  • Inizio Evento: 01/03/2019
  • Fine Evento: 30/11/2019
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Roma (da confermare)

La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) organizzerà per il 2019 la XXIII edizione del Premio Tiepolo, che dal 1996 costituisce un importante momento di promozione del "Made in Italy" in Spagna, grazie alla forte visibilità mediatica e al prestigio acquisito nel corso degli anni a livello locale e nazionale. A tale successo d’immagine contribuisce certamente l’alto livello delle personalità premiate. tra questi basta citare: Cesare Romiti (Presidente Gruppo FIAT), Giorgio Fossa (Presidente CONFINDUSTRIA), Giovanni Agnelli (Presidente onorario Gruppo FIAT), Isidoro Alvarez (Presidente EL CORTE INGLÉS), J. M Cuevas (Presidente CEOE), L. A. Rojo (Governatore del Banco de España), Luciano Benetton (Presidente Grupo BENETTON), Rodolfo Martin Villa (Presidente Gruppo ENDESA), Marco Tronchetti Provera (Presidente Gruppo PIRELLI), Luca Cordero di Montezemolo (Presidente FERRARI), Florentino Pérez (Presidente REAL MADRID C.F.), Mario Monti (Presidente UNIVERSITÀ BOCCONI), Antoine Barnheim (Presidente di GENERALI), José Manuel Martínez (Presidente MAPFRE), César Alierta, (Presidente del GRUPO TELEFÓNICA).Alberto Bombassei (presidente di BREMBO), il Re emerito di Spagna, Juan Carlos, Alfredo Altavilla (COO EMEA del gruppo FCA) e Urbano Cairo (presidente di RCS Mediagroup).

Sarà una giuria composta dai rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell'organizzazione del Premio (CCIS, Ambasciata d'Italia e CEOE - Confederación Española de Organizaciones Empresariales), a decidere i premiati di questa nuova edizione, dop un attento esame delle candidature, proposte da un'apposita commissione composta dai Consiglieri della CCIS, e da alcuni membri del consiglio direttivo della CEOE, partner del progetto. La commissione si riunirà almeno due volte prima di proporre alla giuria i nomi dei candidati.

Sulla base del percorso iniziato due anni fa, anche nel 2019 verrà valutata la possibilità di organizzare la cerimonia di premiazione nell'ambito del Foro di Dialogo Italia-Spagna, che dovrebbe svolgersi nell'ultimo trimestre dell'anno in Italia (data e luogo da definire). Sin dal 1999 il Foro di Dialogo Italia-Spagna riunisce, con cadenza pressoché annuale, esponenti di spicco della politica, dell’imprenditoria e della società civile dei due Paesi, con l'obiettivo di accompagnare e rafforzare la collaborazione tra i due Paesi in ambito economico. Si prevede pertanto la presenza di alte cariche istituzionali spagnole e italiane e dei rappresentanti della business community di entrambi i paesi.

SPAGNA
INCONTRO SETTORE NAVALE E LOGISTICO

  • Inizio Evento: 27/02/2019
  • Fine Evento: 27/02/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Barcellona, 27 febbraio 2019)

La Camera di Commercio Italiana - Barcellona, sempre attenta alla richiesta delle aziende italiane presenti nel territorio, organizza anche nel corso del presente anno una tavola rotonda per il settore navale e logistico, occasione d’incontro e dibattito tra le aziende italiane dell’ambito presenti nel territorio e le Istituzioni locali. 

L’incontro, permetterà ai partecipanti di rafforzare le relazioni di networking tra aziende dello stesso settore e a conoscere le principali linee strategiche delle Istituzioni e delle autorità, con l’obiettivo di avvicinare e rafforzare la presenza italiana nel territorio di settori chiave come quello navale e logistico.

SPAGNA
Partecipazione di collettive di buyers e operatori spagnoli a fiere in Italia

  • Inizio Evento: 21/02/2019
  • Fine Evento: 31/10/2019
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Italia

Anche nel 2019 la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) organizzerà la partecipazione di collettive di buyer ed espositori spagnoli ad alcune importanti manifestazioni fieristiche italiane che si svolgeranno nel corso dell'anno. 

In particolare, al momento le fiere che la CCIS promuoverà in Spagna per favorire la partecipazione di operatori locali sono le seguenti (il calendario potrebbe modificarsi con l'aggiunta di ulteriori fiere nel caso in cui venisse richiesto altri enti fieristici il servizio di promozione e ricerca operatori): 

- Myplant & Garden (Milano 21-23 febbraio 2019). Settore Florovivaistico

- Mecspe (Parma, 28-30 marzo 2019). Settore Meccanico, energetico, tecnologico.

- Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze (24 aprile - 1º maggio 2019). Settori artigianato-gastronomia

- Fiera del Levante (Bari 14 - 22 settembre 2019). Settori artigianato egastronomia

- Scandicci Fiera (Scadicci, ottobre 2019). Settori artigianato e gastronomia

- Business Motor Sport Expo (Brescia ottobre 2019). Settore motoristico sportivo

SPAGNA
TRANSPOTEC, SALONE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA

  • Inizio Evento: 21/02/2019
  • Fine Evento: 24/02/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Verona, 21-24 Febbraio 2019)

Il Salone Transpotec, giunto alla sua 15° edizione, è il salone leader in Italia, ed offre una visione a 360 gradi sul mondo dell’autotrasporto e della logistica. L’evento è realizzato per offrire prodotti, soluzioni e risposte a tutti gli operatori del settore: con un’ampia esposizione in 5 padiglioni, 3 aree all’aperto dedicata alla prova di veicoli ed un ricco calendario di eventi, questa fiera sarà un momenti indispensabile per aggiornarsi riguardo alle news sul mercato, ma soprattutto per discutere delle strategie, le responsabilità e le prospettive.

Anche nel 2019, la fiera sarà in contemporanea con Samoter, salone di riferimento per i macchinari di costruzione organizzato da VeronaFiere e Asphaltica, evento promosso in collaborazione con SITEB (Associazione italiana di strade asfaltate) dedicata alle tecnologie per le infrastrutture stradali, difatti l’afflusso all’evento sarà ancora maggiore rispetto alle precedenti edizioni. Una sinergia che permetterà il contatto con gli operatori di un mercato ancora più ampio e variegato. Un evento unico visitato con un solo biglietto!

La Camera di Commercio Italiana- Barcellona organizza una delegazione di buyer professionisti del settore provenienti da tutto il territorio spagnolo, che avranno la possibilità di portare a termine un’agenda di incontri B2B con gli espositori italiani presenti in manifestazione.

SPAGNA
INCONTRO SETTORE FARMACEUTICO

  • Inizio Evento: 19/02/2019
  • Fine Evento: 19/02/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Barcellona, 19 febbraio 2019)

La Camera di Commercio Italiana - Barcellona, sempre attenta alla richiesta delle aziende italiane presenti nel territorio, organizza anche nel corso del presente anno una tavola rotonda per il settore farmaceutico, occasione d’incontro e dibattito tra le aziende italiane dell’ambito presenti nel territorio e le Istituzioni locali. 

L’incontro, permetterà ai partecipanti di rafforzare le relazioni di networking tra aziende dello stesso settore e a conoscere le principali linee strategiche delle Istituzioni e delle autorità, con l’obiettivo di avvicinare e rafforzare la presenza italiana nel territorio di settori chiave come quello farmaceutico.

SPAGNA
BEER ATTRACTION 2019

  • Inizio Evento: 16/02/2019
  • Fine Evento: 19/02/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Rimini, 16-19 febbraio 2019)

Beer Attraction, l’evento internazionale organizzato da IEG (Italian Exhibition Group) e Unionbirrai diretto all’Industria delle birre speciali e artigianali, e al food per il settore Ho.Re.Ca., con la sezione Food Attraction e la fiera BBTech. All’evento di quest’anno sono già 150 gli espositori confermati e si attendono ancora numerose adesioni.

Beer Attraction è l’unico evento a livello internazionale che rappresenta tutta l’Industria del settore, dalla tecnologia fino al prodotto finale. È una piattaforma internazionale che permette alle aziende nazionali lo sviluppo delle esportazioni verso le imprese straniere che possono avvicinarsi al mercato italiano.

La Camera di Commercio Italiana- Barcellona organizza una delegazione di buyer professionisti del settore provenienti da tutto il territorio spagnolo, che avranno la possibilità di portare a termine un’agenda di incontri B2B con gli espositori italiani presenti in manifestazione.

SPAGNA
Giornate settoriali di promozione del "made in Italy"

  • Inizio Evento: 11/02/2019
  • Fine Evento: 19/12/2019
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Madrid

Anche nel 2019 la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) organizzerà un ciclo di giornate dedicate ai prodotti e le marche italiane interessate a promuovere, espandere e consolidare la propria presenza nel mercato spagnolo e che coinvolgeranno i principali settori del "made in Italy".

L'organizzazione delle giornate prevede l'indicviduazione di un player/testimonial il cui marchio è riconosciuto e affermato, nonché identificabile al settore di riferimento. Attorno a questo testimonial brand viene organizzato un evento di carattere commerciale, promozionale e di business network, a cui vengono invitate a partecipare PMI italiane di fornitura e subfornitura legate al settore e interessate a espandere la propria presenza nel mercato spagnolo. All’evento vengono invitati imprese, professionisti, media, rappresentanti di associazioni di categoria e della business community italo-spagnola nei settori e subsettori di riferimento, nonché selezionate imprese spagnole potenzialmente interessate alla partnership commerciale con le aziende italiane partecipanti. 

La CCIS fornisce inoltre alle imprese italiane che ne facciano richiesta un servizio ad hoc per la previa creazione di un’agenda di incontri nell’ambito dell’evento. In questo contesto, gli operatori locali potenzialmente interessati a una partnership commerciale vengono selezionati sulla base delle specifiche richieste degli operatori. Gli incontri nell’ambito di questo servizio vengono pertanto realizzati nell’ambito dell’evento di business network, con un adeguato supporto di interpretariato ed assistenza da parte dello staff della Camera.

Le giornate si organizzeranno principalmente all’interno delle sedi della Cancelleria Consolare o dell’Ambasciata Italiana a Madrid, che per il loro prestigio, sono particolarmente idonee e funzionali ad azioni di promozione del "made in Italy".Tuttavia non si escludono eventuali altre location che si rivelino specialmente funzionali per l’organizzazione di una o più giornate.

 

SPAGNA
BUY WINE 2019

  • Inizio Evento: 08/02/2019
  • Fine Evento: 09/02/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Firenze, 8-9 febbraio 2019)

Il Workshop Internazionale BUY WINE, l’evento B2B dedicato ai professionisti del settore, si svolgerà l’8 e il 9 febbraio a Firenze, presso l’esclusiva location Fortezza da Basso. È l’iniziativa commerciale più importante del settore vitivinicolo della Toscana, dove annualmente si riuniscono più di 200 espositori e compratori internazionali. BUY WINE è relazionato con Anteprime di Toscana, un insieme di eventi durante i quali i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate e guidano giornalisti ed operatori alla scoperta dei loro territori.

La Camera di Commercio Italiana - Barcellona organizza una delegazione di Buyers che potranno godere di un pack di ospitalità ed organizzare un’agenda di incontri con gli espositori presenti, permettendo così il moltiplicarsi delle opportunità di affari e l’internazionalizzazione delle eccellenze vinicole regionali. La collaborazione ha permesso l’emergere di nuove opportunità lavorative di contatto fra Italia e Spagna.

SPAGNA
Corso per giovani chef locali presso la scuola di cucina italiana ALMA

  • Inizio Evento: 07/02/2019
  • Fine Evento: 23/03/2019
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Madrid e Parma

La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS), in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia e la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA, organizzerà nel mese di febbraio un corso per giovani chef locali interessati a specializzarsi in cucina italiana. La finalità del corso è duplice: da un lato si vuole promuovere la conoscenza delle ricette tradizionali della cucina regionale italiana tra gli operatori e opinion leader locali e dall'altra incentivare l'uso dei prodotti italiani autentici da parte degli stessi nell'ambito della loro attività. Il corso si svolgerà presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA, con sede a Colorno (Parma). Avrá inizio il 29 aprile e una durata di 14 settimane, seguite da 4 mesi di stage presso almeno 2 strutture ristorative gestite da chef italiani stellati. Il programma formativo prevede lo studio della cultura gastronomica ed enologia regionale italiana, le tecniche basiche ed avanzate di cucina e le principali ricette della gastronomia regionale italiana e conterà sulla presenza di un corpo docente coposto da professionisti del calibro di Bruno Cossio, Fulvio Vailati, Guido Mori e Maurizio Serra.

Al corso prenderanno parte due chef locali selezionati attraverso l'organizzazione di un concorso a cui prenderanno parte circa 20 candidati. Il concorso si terrà tr ai mesi di febbraio e marzo  (data da definire) in un'unica giornata presso il kitchen club di Madrid, previa selezione dei candidati sulla base dei profili ricevuti e di una prima valutazione sulle conoscenze basiche relative alla cucina italiana. In particolare saranno 6 i candidati a partecipare alla fase finale del concorso di selezione.

Nell'ambito del concorso verranno coinvolte almeno 5 marche di prodotti italiani autentici, che saranno utilizzati dai partecipanti per l'elaborazione di tre ricette della tradizione culinaria italiana. il concorso verrà promosso ai principali media locali specializzati in enogastronomia e saranno invitati anche influencer, blogger e giornalisti appositamente selezionati con l'obiettivo di favorire l'impatto mediatico del'iniziativa.

La giuria sarà composta dai rappresentanti di ALMA, da uno o più chef stellati locali e presieduta dall'Ambasciatore italiano in Spagna.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "ITmakES Food & Wines" promosso dall'Ambasciata d'Italia con l'ENIT, la CCIS e ALMA e che ha come obiettivo la promozione delle opportunità di collaborazione tra Spagna e Italia nell'ambito dell'enogastronomia, puntando specialmente sulla valorizzazione dei giorvani professionisti.

SPAGNA
Partecipazione di collettive di imprese italiane a fiere settoriali internazionali in Spagna

  • Inizio Evento: 05/02/2019
  • Fine Evento: 19/11/2019
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Madrid, Valencia, Saragozza

Nel corso del 2019, la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) gestirà la partecipazione di imprese italiane ad alcune tra le principali fiere internazionali che si svolgono in Spagna, con l'obiettivo di favorire la penetrazione dei loro prodotti e/o servizi nel mercato spagnolo.

Smagua, 5-7 febbraio 2019 – settore idrico

Si tratta della principale fiera del settore idrico in Spagna. In essa convergono gli operatori interessati alle novità riguardanti i sistemi e le tecnologie legate all'irrigazione e alla gestione delle risorse idriche. La CCIS organizzerà per la prima volta uno spazio espositivo dedicato alle eccellenze del "made in Italy" di circa 50 m2 dove le imprese italiane selezionate esporranno i propri prodotti e servizi agli operatori locali ed internazionali presenti.

HIP - Hospitality Innovation Planet, 18-20 febbraio 2019 – settore Ho.Re.Ca. - Alberghiero

Si tratta della manifestazione fieristica leader per il mondo del canale Ho.Re.Ca a livello europeo, che riunisce a Madrid esercenti e distributori dell'industria dell'ospitalità e ristorazione. Si prevede la presenza di circa 15.000 operatori sia locali che internazionali tra importatori, buyer, manager, piccola media distribuzione di prodotti alimentari, grossisti specializzati, gestori di grandi alberghi e società di catering. La CCIS organizzerà anche in questa nuova edizione della fiera uno spazio espositivo dedicato alle eccellenze del "made in Italy" di circa 60 m2 dove le imprese italiane selezionate esporranno i propri prodotti e servizi agli operatori locali ed internazionali presenti.

Fórum Gastronómico La Coruña, 10-12 marzo 2019 – Settore agroalimentare

Fórum Gastronómico è un evento di grande interesse e ripercussione mediatica, sia a livello nazionale, che internazionale, dedicato alla gastronomia e che rappresenta un'opportunità `per le imprese italiane inbteressate ad esportare i propri prodotti nel teriitorio galiziano. Durante l’ultima edizione, oltre 23.000 persone hanno visitato il complesso fieristico di A Coruña nei giorni della manifestazione. La CCIS organizzerà uno spazio espositivo dedicato alle eccellenze del "made in Italy" e gestirà un programma di attività collaterali per promuovere i prodotti e servizi delle imprese italiane espositrici.

Salone Internazionale del Club de Gourmets. Madrid 8-11 aprile 2019 – Settore agroalimentare

Si tratta della principale fiera in Spagna dedicata ai prodotti enogastronomici di alta qualità, rivolta ai soli professionisti del settore, che celebrerà la sua XXXIII edizione nel quartiere fieristico di Madrid - IFEMA. Sono previsti più di 80.000 visitatori e 1.600 espositori. La CCIS gestirà uno spazio espositivo di oltre 200 m2, che ospiterà imprese e consorzi italiani del settore che presenteranno ed esporranno i propri prodotti ai professionisti che visiteranno la fiera.

Grazie alla collaborazione con il Grupo Gourmets, organizzatore della fiera, durante lo svolgimento della manifestazione saranno organizzati incontri B2B tra gli espositori italiani e distributori, importatori e ristoratori spagnoli e internazionali. All'interno dell'area espositiva italiana saranno inoltre organizzate dalla CCIS delle attività collaterali volte a presentare e promuovere i prodotti esposti. In particolare, sarà organizzato un programma di showcooking, presentazioni e degustazioni di prodotti durante l'intera durata della fiera. 

Fiera Gastrónoma. Valencia, 17-19 novembre 2019 – Settore agroalimentare

Anche nel 2019 la CCIS organizzerà e gestirà uno spazio esposito dedicato allle imprese italiane del settore agroalimentare all'interno della fiera Gastrónoma di Valencia, che dovrebbe svolgersi nel mese di novembre (date tuttora da definire). La fiera è la principale manifestazione del settore della regione valenciana ed è prevista la presenza di citrca 18.000 persone tra operatori e pubblico in generale.

Come per le precedenti edizioni, la CCIS provvederà all'acquisto e all'allestimento di uno spazio espositivo nel quale verranno esposti i principali prodotti delle imprese italiane partecipanti. Inoltre organizzerà una serie di attività collaterali (showcooking, presentazioni di prodotti, degustazioni) per la promozione dei prodotti esposti e del loro utilizzo.

SPAGNA
Ciclo di seminari informativi per imprese e operatori interessati ai mercati italiano e spagnolo

  • Inizio Evento: 04/02/2019
  • Fine Evento: 16/12/2019
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Madrid

In continuità con gli anni scorsi, anche nel 2019 la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) organizzerà un ciclo di seminari con l'obiettivo di informare gli operatori su tematiche di interesse relative ai mercati italiano e spagnolo. in particolare, nel corso dell'anno verranno trattati temi inerenti alle novità normative e fiscali per le imprese, l'evoluzione economica e le opportuntà di business nei due paesi, nonché approfondimenti su specifici settori di particolare interesse per le imprese.

I seminari potranno svolgersi nella sede della CCIS o in location alternative che garantiscano una capienza maggiore (ad esempio il Palazzo di Santa Comona o la sede dell'Ambasciata d'Italia a Madrid), a seconda delle specifiche esigenze e delle tematiche trattate, secondo un'agenda che verrà definita nel corso dell'anno in collaborazione con i partner.

 

La CCIS provvederà all'elaborazione dell'invito e alla diffusione dell'iniziativa alle imprese associate ed i professionisti potenzialmente interesati alle tematiche proposte. Inoltre, provvederà alla definizione dei contenuti da trattare in collaborazione con i partners individuati ed al contatto e la selezione di esperti per la partecipazione al seminario in qualità di conferenzianti. La CCIS provvederà, in base alle richieste dei partner, anche alla contrattazione dei servizi di catering, hostess, interpretariato, allestimento e noleggio audiovisivi.

SPAGNA
Passione Italia 2019

  • Inizio Evento: 01/02/2019
  • Fine Evento: 14/07/2019
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Madrid, Valencia, Santa Cruz de Tenerife

"Passione Italia" si è convertito nel corso degli anni in un grande evento di promozione in Spagna delle eccellenze del Made in Italy nell'ambito dei settori enogastronomico, artigianale e turistico che coinvolge ogni anno imprese e consorzi delle diverse regioni italiane e che conta sul supporto delle principali istituzioni italiane in Spagna.

In linea con quanto organizzato negli ultimi anni, anche nel 2019 si prevede di realizzare il progetto in formato itinerante, con almeno tre tappe nel corso dell'anno che verranno organizzate a Madrid (date problabili 31 maggio - 2 giugno 2019), Valencia (date probabili 12- 14 luglio 2019) e Tenerife (1-3 febbraio e luglio).

L'azione si propone di centrare l'attenzione mediatica e degli operatori locali sulle eccellenze del "made in Italy", con il duplice obiettivo di favorire la penetrazione commerciale nel mercato spagnolo delle imprese partecipanti e di promuovere l'immagine del turismo, artigianato ed enogastronomia italiani in Spagna. 

Azione su Madrid:

saranno organizzate le seguenti azioni:

1) Open days (31 maggio - 2 giugno 2019) per la presentazione e degustazione dei prodotti enogastronomici italiani e la promozione dell'offerta turistica dei territori italiani partecipanti.

Verranno allestiti degli spazi espositivi e di degustazione dedicati ai prodotti enogastronomici e all'offerta turistica degli enti territoriali e imprese italiane partecipanti. la location prescelta per il 2019 sarà molto probabilmente la plaza de Arganzuela, adiacente al Matadero di Madrid, ubicata in pieno Madid Río, lo spazio comunale dedicato all'ozio e alle attività culturali e promozionali, che per la facilità di accesso e l'ampiezza degli spazi, risulta perfettamente idonea ad accogliere il pubblico target previsto per l'azione (operatori del settore enogastropnomico e turistico, consumatori e pubblico in generale).  

Si prevede la presenza di almeno 40 operatori dei settori menzionati e oltre 50.000 persone tra rappresentanti della business community italo-spagnola e pubblico in generale nell'arco delle tre giornate.

2) Incontri B2B con operatori del settore enogastronomico e turistico: nell'ambito degli open days, si terranno, come nelle edizioni precedenti incontri tra operatori locali del settore enogastronomico e le imprese italiane partecipanti all'evento, nonché tra i tour operator locali e gli enti territoriali presenti, con l'obiettivo di favorire il contatto con i principali canali commerciali e distributivi in Spagna. Gli incontri saranno organizzati durante l'intero periodo di svolgimento dei due eventi, in modo da permettere agli operatori locali una maggiore flessibilità nel momento di organizzare la propria agenda. 

3) Evento istituzioniale e promozionale in Ambasciata: Il tradizionale evento di celebrazione della Festa della Repubblica Italiana, organizzato annualmente presso la sede dell'Ambasciata d'Italia a Madrid, anche quest'anno verrà inserito tra le azioni promozionali di Passione Italia. Sarà infatti una vetrina di promozione dei prodotti agroalimentari e dell'offerta turistica dei territori italiani coinvolti nei confronti degli oltre 1.000 invitati tra rappresentanti della business community italo-spagnola e delle istituzioni locali e italiane in Spagna. Verranno pertanto allestiti corner espositivi e di degustazione e verrà elaborata una cena buffet a base di prodotti tipici italiani.

Azioni a Tenerife e Valencia

In linea con la tendenza degli ultimi anni, Passione Italia verrà organizzata in formato itinerante in almeno due località: Tenerife e Valencia, forte del'appoggio organizzativo delle delegazioni locali della CCIS. ll format proposto ricalcherà quello degli open days organizzati a Madrid, con l'allestimento di uno spazio di esposizione e testaggio di prodotti enogastronomici ed artigianali italiani e di promozione turistica dei territori coinvolti. Nelle stesse location verranno organizzati eventi collaterali con l'obiettivo di promuovere e far conoscere agli operatori locali appositamente convocati i prodotti delle imprese italiane partecipanti ed i territori delle regioni aderenti. Inoltre verrà organizzato un programma di attività (concerti, competizione gastronomiche ecc.) che farà anche in questi casi da contorno all'iniziativa. 

Relativamente alle location e date si ipotizza, per Tenerife l'Alameda del Duque de Santa Elena a Santa Cruz de Tenerife (un'edizione dall'1 al3 febbraio e l'altra a luglio), mentre per Valencia il Tinglado 2 presso il porto urbano (dal 12 al 14 luglio)

SPAGNA
HOMI, IL SALONE INTERNAZIONALE DELLA CASA

  • Inizio Evento: 25/01/2019
  • Fine Evento: 28/01/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Milano, 25-28 Gennaio 2019)

HOMI è il grande progetto di Fiera Milano dedicato alla persona e ai diversi stili di vita. Un percorso nuovo e dinamico all’insegna del design e del Made in Italy, dove espositori e compratori si incontrano per definire il negozio di domani. HOMI presenta le ultime novità in fatto di design e lifestyle per vivere a pieno la propria casa, indoor e outdoor, e offre soluzioni per sperimentare e condividere il benessere in ogni sua sfumatura, che ruota attorno al concetto di “satellite”: 10 satelliti che offrono 10 diverse visioni dell’abitare e del vivere per l’uomo contemporaneo. Oltre 2800 aziende e aree espositive di circa 175.000 metri quadrati; questi alcuni dei numeri che confermano la crescente rilevanza di HOMI Milano per il mondo della casa, della persona e della decorazione anche sul fronte internazionale.

La Camera di Commercio Italiana- Barcellona organizza una delegazione di buyer professionisti del settore provenienti da tutto il territorio spagnolo, che avranno la possibilità di portare a termine un’agenda di incontri B2B con gli espositori italiani presenti in manifestazione.

SPAGNA
SIGEP 2019

  • Inizio Evento: 19/01/2019
  • Fine Evento: 23/01/2019
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Rimini, 19-23 gennaio 2019)

SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè è giunto alla sua 41ª edizione e si conferma come una delle più importanti vetrine in Europa, grazie alle novità presentate in tema di materie prime, prodotti di base, ingredienti, installazioni e strumenti, decorazione, mobili e servizi, un evento leader del settore a livello mondiale.

La Camera di Commercio Italiana- Barcellona organizza una delegazione di buyer professionisti del settore provenienti da tutto il territorio spagnolo, che avranno la possibilità di portare a termine un’agenda di incontri B2B con gli espositori italiani presenti in manifestazione.

SPAGNA
Progetto europeo Skills for promotion, valorization, exploitation of European Cultural Heritage

  • Inizio Evento: 01/01/2019
  • Fine Evento: 31/12/2021
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Italia, Spagna, Malta, Grecia, Romania, Germania e Belgio

Il progetto nasce con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese e organizzazioni territoriali attive in settori tra loro strettamente legati e con un significativo potenziale di crescita: la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico e l’industria Culturale e Creativa.

Tale obiettivo vuole essere raggiunto attraverso la formazione di nuove figure professionali dotate di specifiche competenze tecnologiche e digitali che permettano una gestione innovativa, efficente e creativa (attraverso l’uso delle tecnologie digitali) delle azioni di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico nazionale da parte delle imprese e organizzazioni implicate.

Nel caso dell’Italia, l’industria creativa e culturale è strettamente legata al turismo, costituendo un binomio settoriale di importanza strategica per l’economia nazionale. 

Il progetto sarà gestito da un consorzio di imprese, associazioni e camere di commercio operanti in Italia, Spagna, Malta, Grecia, Romania, Germania e Belgio, di cui la CCIS fa parte. A coordinare il progetto sarà Materahub, associazione che opera in ambito internazionale e supporta imprese, start-up e aspiranti imprenditori facenti parte del territorio di propria competenza.

Le attività previste per questa annualità sono le seguenti:

1. Analisi dello Stato dell'arte relativo alla promozione del patrimonio culturale,turistico e creativo nei paesi coinviolti nel progetto

Nel corso dei primi 8 mesi dell’anno, verrà avviata una ricerca in ciascuno dei paesi coinvolti in cui verranno analizzati: i programmi di formazione settoriali implementati nei diversi centi formativi e incentrati sulla promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale; l’impatto economico e sociale del patrimonio culturale e turistico locale; i principali stakeholder; le competenze dei gestori locali del patrimonio culturale e degli altri professionisti del settore.

Inoltre, attraverso la realizzazione di interviste e l’invio di appositi questionari agli stakeholder identificati, verranno analizzate le principali necessità del mercato dell’industria culturale creativa legata alla promozione del patrimonio culturale, i profili e le competenze professionali richiesti ed i bisogni e le aspettative degli operatori implicati.

In questo modo, verrà elaborato un unico report che raccolga i diversi risultati ottenuti dai partner e che verrà utilizzato per la definizione di un percorso formativo innovativo che risponda alle reali necessità del mercato in termini di competenze.

2. Definizione di un modulo formativo innovativo volto ad incrementare le competenze in materia gestionale, tecnologica e digitale dei professionisti della promozione del patrimonio culturale e turistico

  A partire da settembre 2019, sulla base dei risultati ottenuti nel corso dalla ricerca effettuata durante la prima fase del progetto, verranno definiti nuovi moduli formativi con l’obiettivo di incrementare le competenze professionali degli operatori del settore della promozione del patrimonio culturale e turistico. I moduli includeranno in particolare l’uso di tecnologie digitali creative come strumento di gestione della promozione del patrimonio culturale e turistico locale. Inoltre, grazie all’ausilio delle imprese coinvolte, si cercherà di sviluppare nei confronti dei professionisti del settore una mentalità maggiormente orientata al business al fine di rendere le imprese più competitive e raggiungere un pubblico nuovo e diversificato.

In questa fase sarà particolarmente rilevante il contributo dell’altro partner italiano, la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, importante centro di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l'economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.

Già a partire dal 2020, verrà attivata la fase di sperimentazione dei nuovi moduli formativi attraverso l’uso di una specifica piattaforma di e-learning e l’implicazione di centri formativi nei diversi paesi coinvolti. Verranno coinvolti come testing group i profili professionali obiettivo del progetto: manager di siti culturali e turistici, imprenditori attivi nel’industria culturale e creativa, designer, start up tecnologiche e imprese che prestano servizi innovativi per la promozione e valorizzazione del patrimoniio culturale e turistico.

SPAGNA
IPER – ICT to promote cultural heritage

  • Inizio Evento: 01/01/2019
  • Fine Evento: 31/12/2020
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Italia, Spagna, Portogallo e Ungheria.

IPER è un progetto che ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze dei professionisti che lavorano nel settore del turismo e nella gestione del patrimonio culturale, promuovendo quest’ultimo attraverso l’uso delle ICT, secondo i principi del turismo accessibile. In questo modo i benefici si estendono anche alle imprese attive nel settore, che potranno migliorare la loro offerta di servizi adattandola alle nuove esigenze del mercato e rendendola maggiormente competitiva a livello di mercato globale.

Il progetto intende raggiungere tale obiettivo attraverso l'uso della metodologia “nano-learning”, che si basa su un programma tutorial creato appositamente per permettere ai partecipanti un apprendimento maggiormente veloce rispetto alla didattica tradizionale, attraverso l’utilizzo di mezzi elettronici e senza l’interazione in tempo reale con un docente.

Il progetto si inserisce nell’ambito del programma europeo ERASMUS + KA2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships. È stato attivato nel mese di dicembre del 2018 e si svolgerà nell’arco di 24 mesi.

La CCIS è l’ente coordinatore del progetto, che vede il coinvolgimento di 4 paesi europei: Italia, Spagna, Portogallo e Ungheria. Per raggiungere gli obiettivi auspicati sono state definite le seguenti attivitá:

 

1.      Analisi dello stato dell'arte relativo alla promozione del patrimonio culturale, l'uso degli strumenti digitali e l’accessibilità nel turismo.

La CCIS insieme ai partners, le ONG, i consulenti, gli enti pubblici e le aziende del settore coinvolti, nel corso del primo semestre dell’anno opererà un’analisi della situazione attuale della promozione del patrimonio culturale, l'uso degli strumenti digitali e l’accessibilità nel turismo nei paesi coinvolti e a livello europeo. Particolare attenzione sará destinata agli strumenti digitali necessari per la formazione degli operatori dei settori del progetto.

Procederà inoltre a selezionare un gruppo di beneficiari diretti in ogni paese coinvolto (10 per ogni organizzazione partner del progetto scelti tra le seguenti figure professionali: tecnici di gallerie d’arte, musei, librerie, professionisti di arte, cultura e gastronomia, manager di centri sportivi, culturali e ricreativi, agenti di educazione artistica, manager di strutture culturali, ufficiali di policy culturale), attraverso un comitato di selezione composto dalle organizzazioni partners e da ONG e aziende di settore. Il Target Group, di cui faranno parte 20 operatori italiani, sará coinvolto nell'implementazione del progetto fin dal primo momento.

Con le informazioni ricavate attraverso interviste dirette al target group individuato e la ricompilazione di dati provenienti da fonti ufficiali, si prevede la stesura, pubblicazione e diffusione di report nazionali per ogni paese coinvolto, che confluiranno in un unico report trasnazionale sullo stato dell'arte della promozione del patrimonio culturale e l'uso di strumenti digitali in maniera accessibile. Ciò sarà di utilità per identificare al meglio i punti deboli e le lacune a livello di competenze professionali, in modo da sviluppare un percorso formativo innovativo che risponda alle reali necessità degli operatori dinanzi alle nuove competenze richieste dal settore.

 

2.      Case Studies

Con l’obiettivo di definire il percorso formativo più adeguato per gli operatori di ciascun paese coinvolto nel progetto, nel corso del secondo semestre dell’anno la CCIS raccoglierá una serie di casi di studio che rappresenteranno il contenuto principale del sistema formativo che verrà definito nella fase successiva del progetto. I casi di studio verranno selezionati tra le migliori pratiche relative alla promozione del patrimonio culturale attraverso strumenti digitali nei paesi coinvolti. I dati verranno acquisiti attraverso l’invio di appositi questionari a operatori, enti pubblici e privati e imprese.

I dati raccolti serviranno per la definizione di un percorso formativo online, sviluppato secondo i principi della OER (Open Educational Resource) e della modalità Nano learning e che sarà testato nel corso del 2020 come fase finale del progetto.

SPAGNA
Progetto YRP – Youth Workers and Rural Heritage Promotion

  • Inizio Evento: 01/01/2019
  • Fine Evento: 30/06/2020
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Spagna, Portogallo, Italia, Polonia, Argentina, BrasileadriMd

L’obiettivo del progetto europeo Youth Workers and Rural Heritage Promotion – YRP è quello di promuovere il patrimonio culturale tangibile ed intangibile nelle aree rurali attraverso la creazione di start up / imprese / specifiche figure professionali e joint venture tra i paesi coinvolti, che sono Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Argentina e Brasile.

Il progetto, che si rivolge a giovani imprenditori e / o lavoratori nei paesi implicati nel progetto, condurrá quindi ad un incremento della capacità professionali degli stessi attraverso la definizione di un percorso formativo per la creazione di un profilo specifico di “Consulente all’innovazione per la promozione del patrimonio culturale nelle aree rurali”. I nuovi professionisti saranno il punto di contatto tra tradizione ed innovazione nelle aree obiettivo, e saranno in grado di utilizzare le Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione (ICT nella siglia inglese) per valorizzare il patrimonio culturale e rurale locale.

Il progetto, che si inserisce nel programma europeo ERASMUS +, è stato attivato nel mese di decembre 2018 ed ha una durata di 18 mesi (finalizzerà nel giugno del 2020). Nel corso del 2019 la CCIS, in qualità di ente coordinatore del progetto, realizzerà le seguenti attività in collaborazione con i partner coinvolti:

1.         Case Studies per la definizione del percorso formativo

La CCIS raccoglierá una serie di casi di studio e buone pratiche relative alla promozione del patrimonio culturale che rappresenteranno il contenuto principale del percorso formativo che si vuole implementare, con speciale attenzione alle iniziative imprenditoriali promosse da giovani imprenditori attraverso tecnologie digitali nei paesi coinvolti.

2.         Definizione percorso formativo online

Il percorso formativo che verrà definito nell’ambito del progetto, sulla base delle azioni precedenti, sarà incluso in una piattaforma di e-learning sviluppata secondo i principi della OER (Open Educational Resources). Tale stumento rimarrà in possesso dei partner del progetto come ulteriore mezzo di promozione dell’imprenditorialità nei rispettivi territori di competenza.

Tale piattaforma comprenderà anche simulazioni di business plan, e-business e start up, con speciale attenzione a quelle forme di collaborazione imprenditoriale trasnazionali che prevedono la partecipazione di attori provenienti da diversi Paesi. La piattaforma sarà testata su un campione di 27 operatori nei diversi paesi coinvolti nel progetto al fine di verificarne la validità rispetto agli obiettivi prefissati. Anche questa azione verrà sviluppata nel corso del primo semestre dell’anno.

 

3.         Job shadowing (programma di apprendimento permanente attraverso gestione di mobilità)

La CCIS, in accordo con i partners e con gli stakeholders del consorzio, una volta definito e testato il percorso formativo attraverso le azioni precedentemente descritte, realizzerà un’attività di approfondimento attraverso la gestione di mobilità fra i paesi del consorzio utilizzando la metodologia di job-shadowing, che coinvolgerà attori pubblici e privati attivi nei settori del progetto. Le mobilità si svolgeranno nel periodo compreso tra agosto e novembre 2019. 

 

Tale metodologia di apprendimento permanente prevede la selezione di tre giovani imprenditori / lavoratori selezionati da ciascuna organizzazione partner. I beneficiari svolgeranno un'esperienza in modalità Job Shadowing di 14 giorni in uno dei paesi partners, all’interno di aziende leader di settore opportunamente selezionate, con l’obiettivo di replicare buone pratiche e incentivare relazioni economico professionali nei settori di riferimento del progetto.

Tale esperienza consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze, abilità e competenze riguardo ai temi del progetto. In particolare, nel caso dell’Italia, saranno tre i giovani imprenditori italiani che verranno coinvolti in questa azione formativa oltre a numerose imprese ed enti pubblici che fanno parte del network del partner italiano CSI Piemonte (http://www.csipiemonte.it/web/it/) e che implementeranno nel proprio territorio di competenza le buone pratiche acquisite nell’ambito del progetto, con un notevole beneficio per gli operatori locali del settore obiettivo.

 

SPAGNA
L'ARTIGIANO IN FIERA 2018

  • Inizio Evento: 01/12/2018
  • Fine Evento: 09/12/2018
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcelona
  • Luogo: FieraMilano, Rho

L’ARTIGIANO IN FIERA 2018 – 1- 9/12

 

L’Artigiano in Fiera (AF), organizzata da Ge.Fi. S.p.A. e dalle più importanti associazioni dell’ artigianato italiane (Confartigianato, CNA, CASA, CLAAI), è la Fiera dell’artigianato più visitata al mondo. È l’evento di riferimento internazionale dove il protagonista è l’artigiano e il suo operato. La migliore opportunità per vendere i suoi prodotti e aprire nuovi canali di mercato. La prossima edizione avrà luogo a FieraMilano (Rho-Pero, Milano) dal 1 al 9 Dicembre 2018.

AF è molto più di una fiera commerciale: è infatti un’esperienza unica che permette a ciascun artigiano non solo di promuovere e vendere i suoi prodotti ma anche di presentarsi ad un mercato più ampio, stabilendo nuove relazioni commerciali e confrontandosi anche con imprese provenienti da tutto il mondo.

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona e la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna organizzano il Padiglione Spagna e la partecipazione degli artigiani spagnoli, offrendo un servizio gratuito di assistenza durante i giorni dell’evento. Sono inoltre disponibili altri servizi, come: procedura di iscrizione, traduzioni gratuite, sconti per gruppi, informazioni e liste di alberghi convenzionati.

 

SPAGNA
GLUTEN FREE EXPO 2018- 17-20/11

  • Inizio Evento: 17/11/2018
  • Fine Evento: 20/11/2018
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcellona
  • Luogo: Rimini

GLUTEN FREE EXPO 2018 – 17-20/11

 

GLUTEN FREE EXPO é il primo evento internazionale, nato nel 2012, completamente dedicato ai prodotti e al mercato Gluten Free e  diretto a tutti gli operatori, dalle aziende ai consumatori e professionisti. Il Gluten Free è considerato, infatti, una delle migliori opportunitá per le aziende internazionali.

La prossima edizione si terrà dal 17 al 20 Novembre 2018, presso la Fiera di Rimini.

Contemporaneamente al Gluten Free saranno presenti Lactose Free Expo e Gluten Free Expo Bio, due fiere dedicate rispettivamente ai prodotti senza lattosio e alle aziende che considerano i prodotti biologici free from food il ​​loro principale business. Inoltre, in un'altra sezione, verranno esposte le migliori tecnologie per la trasformazione degli alimenti e Ho.Re.Ca, con particolare attenzione alle ultime innovazioni nel campo del free food.

La Camera di Commercio Italiana - Barcellona organizza la partecipazione di aziende, istituzioni e associazioni spagnole, fornendo supporto strategico nelle diverse fasi di gestione: prenotazione e progettazione di spazi, servizi di appalto, facilitazione di accordi. Assistenza in loco durante la fiera con la possibilità di organizzare workshop e seminari.

Inoltre, il CCIB seleziona e organizza la delega di importatori, distributori e GDO che avranno l'opportunità di partecipare al programma esclusivo di Hosted Buyers. Pacchetto di invito gratuito offerto da IEGExpo.

 

Resp. Dipartimento Ferias: Emanuela Esposito

emanuelaesposito@camaraitaliana.com

SPAGNA
V EDIZIONE DEL PREMIO FARO DEL MEDITERRANEO - 2018

  • Inizio Evento: 25/10/2018
  • Fine Evento: 25/10/2018
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcelona
  • Luogo: BARCELLONA

V EDIZIONE DEL PREMIO FARO DEL MEDITERRANEO 2018

La consegna del V Premio Faro del Mediterraneo avrà luogo il prossimo 25 Ottobre 2018, a Barcellona.

Attraverso il Premio Faro, ideato nel 2014, si rende omaggio alla collaborazione tra il mondo imprenditoriale italiano e spagnolo, che avviene attraverso tutte le imprese che cooperano e crescono insieme accrescendo i rapporti commerciali tra i due paesi. 

Tale collaborazione ha permesso la creazione di un ponte solido celebrato con questo evento pieno di significato, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. L’immagine del Premio si avvicina appunto a due elementi di unione tra Italia e Spagna: il Mar Mediterraneo come elemento naturale di unione tra i due paesi, e il Faro, come punto di riferimento che guida, orienta e illumina la via ai naviganti.

I vincitori IV Edizione, nel 2017, furono Assicurazioni Generali, impresa italiana protagonista nel mercato assicurativo spagnolo, e Cellnex Telecom, compagnia indipendente che nel suo riuscito processo di espansione ha mantenuto Italia e Spagna come principali mercati di riferimento. La cerimonia di consegna del Premio è avvenuta nella suggestiva Sala Lluís Domènech i Montaner lo scorso 24 Ottobre.

 

SPAGNA
IIª EDIZIONE CONCORSO “MY START BCN”

  • Inizio Evento: 25/10/2018
  • Fine Evento: 25/10/2018
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcelona
  • Luogo: BARCELLONA

IIª EDIZIONE CONCORSO “MY START BCN”

Barcellona, Marzo 2018 - 25 ottobre 2018

 

Grazie al successo della prima edizione del premio “My Start Bcn”, la CCIB, consapevole dell’importanza delle nuove realtà imprenditoriali nel campo dell’innovazione e della tecnologia, organizzerà nel corso del presente anno la IIª edizione del Premio. My Start Bcn é un concorso volto alla promozione e internazionalizzazione di start-up italiane desiderose di espandersi in Spagna.

 

La proposta si rivolge a tutti i soci fondatori di start-up di cittadinanza italiana che abbiano sviluppato un prodotto/servizio innovativo senza necessariamente essere iscritte al registro delle start-up innovative. Le sei start up finaliste, frutto della selezione della CCIB in collaborazione con l’Istituto Politecnico di Torino, avranno la possibilità di presentare il proprio progetto a Barcellona e sottoporlo alla valutazione di una giuria di aziende, mentors, venture capitalist e responsabili del settore innovazione.

 

Le sei start up finaliste verranno selezionate in base ai seguenti criteri di valutazione:

Il livello di innovazione proposto
Il vantaggio competitivo dimostrato dalla start up e il suo potenziale
L’attrattività nel mercato di riferimento e la coerenza con il prodotto/servizio offerto
La qualità del team imprenditoriale
I risultati già raggiunti dalla start up

Vincitrice della Prima edizione del Concorso MyStart BCN è stata Postbiotica, una Startup del settore farmaceutico, premiata per essere stata capace di sviluppare nuove ed inedite terapie a base di derivati di batteri, ottenute grazie a un innovativo metodo di fermentazione, per prevenire e curare in modo naturale un ampio spettro di infiammazioni.

 

SPAGNA
TASTE IT MARKET 2018

  • Inizio Evento: 03/06/2018
  • Fine Evento: 04/06/2018
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcelona
  • Luogo: BARCELLONA

TASTE IT MARKET 2018

Barcelona 3 – 4 giugno 2018

 

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Barcellona e con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona organizzerà un evento di celebrazione per la Festa della Repubblica aperto alla cittá di Barcellona: due giorni ricchi di incontri istituzionali, musica, street food, laboratori ed incontri B2B .

L’evento sarà anche l’occasione per realizzare la seconda edizione del “Taste-IT”: il primo street food 100% italiano della città.

Taste-IT è il punto di riferimento per gli amanti della cucina italiana e per tutti i gourmand. Attraverso degustazioni, seminari e attività per tutta la famiglia, l’evento si propone di promuovere la conoscenza e il consumo dei prodotti italiani autentici e di valorizzare il territorio italiano attraverso i suoi prodotti agroalimentari.

Inoltre, si provvederà alla creazione di un'area di ristoro, così come un  intenso programma di concerti di musica italiana e laboratori con attività  rivolte ai bambini e famiglia.

Un altro importante momento dell’evento sarà la celebrazione della Festa della Repubblica Italiana, che vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti delle principali Istituzioni Italiane e spagnole a Barcelona.

Inoltre, avranno luogo incontri B2B ed una promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio di Cagliari, con gli operatori economici locali, il giorno 4 giugno 2018.

 

SPAGNA
Passione Italia 2018

  • Inizio Evento: 01/06/2018
  • Fine Evento: 03/06/2018
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid e Santa Cruz de Tenerife

"Passione Italia" si è convertito nel corso degli anni in un grande evento di promozione in Spagna delle eccellenze del Made in Italy nell'ambito dei settori enogastronomico, artigianale e turistico che coinvolge ogni anno imprese e consorzi delle diverse regioni italiane.

Anche nel 2018 si prevede di realizzare il progetto in formato itinerante, con almeno due tappe nel corso dell'anno che verranno organizzate a Madrid (date problabili 1-3 giugno 2018) e Tenerife (date da definire)

L'azione si propone di centrare l'attenzione mediatica e degli operatori locali sulle eccellenze del "made in Italy", con il duplice obiettivo di favorire la penetrazione commerciale nel mercato spagnolo delle imprese partecipanti e di promuovere l'immagine del turismo e dell'enogastronomia italiani in Spagna. 

Sui due territori menzionati verrà proposto un format organizzativo simile, che prevede le seguenti azioni:

1) Open days per la presentazione e degustazione dei prodotti enogastronomici italiani e la promozione dell'offerta turistica dei territori italiani partecipanti.

Verranno allestiti degli spazi espositivi e di degustazione dedicati ai prodotti enogastronomici e all'offerta turistica degli enti territoriali e imprese italiane partecipanti, in location emblematiche di ciasuna delle due località menzionate. Nel caso di Tenerife, verrà valutata la location più idonea in collaborazione con le istituzioni locali, mentre a Madrid si dovrebbe confermare lo spazio municipale del Centro Culturale Conde Duque, che è stato utilizzato con successo nel corso dell'ultima edizione.

Durante le giornate si prevede la presenza di circa 3.000 persone a Tenerife e 7.000 a Madrid.

In particolare, oltre al pubblico in generale verranno invitati rappresentanti della business community italo-spagnola, operatori del settore turistico ed enogastronomico e giornalisti. La promozione dell'iniziativa verrà realizzata attraverso attraverso cartellonistica urbana, distribuzione di flyer, pubblicità su stampa locale e generalista  l'uso della web e dei social network camerali. Per favorire e potenziare l'interesse alle giornate verrà organizzato un ricco programma di attività collaterali di intrattenimento (concerti, attività ricreative, competizione gastronomiche, ecc.). A Madrid, inoltre, Passione Italia accoglierà alcune iniziative (seminari, workshop, presentazioni) legate al progetto ITmakES Food&Wine promosso e coordinato dall'Ambasciata d'Italia e co-prodotto dalla CCIS, con l'obiettivo di valorizzare i valori che caratterizzano il settore agroalimentare italiano e incentivare la collaborazione tra i due Paesi nell'ambito dello stesso.

 

2) Incontri B2B con operatori del settore enogastronomico e turistico: nell'ambito degli open days, verranno allestiti spazi specifici per la realizzazione di incontri B2B tra operatori locali del settore enogastronomico e le imprese italiane partecipanti all'evento e tra i tour operator locali e gli enti territoriali presenti, con l'obiettivo di favorire il contatto con i principali canali commerciali e distributivi in Spagna. Gli incontri saranno organizzati durante l'intero periodo di svolgimento dei due eventi, in modo da permettere agli operatori locali una maggiore flessibilità nel momento di organizzare la propria agenda. 

 

L'intera azione sarà supportata da un'importante campagna di comunicazione che prevede:

- mailing diretto a operatori per la visita allo spazio espositivo (open days), con invio di documentazione relativa alle imprese presenti e ai rispettivi prodotti.

- campagna su stampa: verrà valutata la possibilità di realizzare inserzioni pubblicitarie su quotidiani a diffusione nazionale e regionale, pubblicità radiofonica e cartellonistica su Metro e bus.

- Stampa e distribuzione di flyer promozionali.

- cartellonistica urbana: cartelloni promozionali dell'iniziativa sulle principali vie di circolazione adiacenti la location degli open days.

- Pubblicizzazione degli eventi previsti attraverso la web e la newsletter delle due CCIE ed i principali social network.

- Pubblicizazione dell'iniziativa "open days" attraverso web, blog e social media specializzati

- pubblicazione di tutte le informazioni relative all'iniziativa nella web www.italiaonlive.com gestita dalla CCIS. 

SPAGNA
ALIMENTARIA 2018 – 16-19/04

  • Inizio Evento: 16/04/2018
  • Fine Evento: 19/04/2018
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana per la Spagna, Camera di Commercio Italiana di Barcellona
  • Luogo: Barcellona

Alimentaria è la fiera del settore Food & Beverage leader in Spagna e nell’area Mediterranea, e un punto di riferimento internazionale del settore. Quest’anno, il salone aprirà le sue porte dal 16 al 19 Aprile a Barcellona presso Recinto Ferial Gran Vía di Fira Barcelona.

Giunta alla sua XXII edizione, Alimentaria si svolge tra il Portogallo e la Spagna ad anni alterni ed è uno dei più importanti saloni al mondo dedicati all’esposizione dell’intera gamma dei prodotti agroalimentari, compresi i vini, le bevande ed i prodotti ortofrutticoli.  Il suo bacino di utenza é costitutito principamente dai Paesi della Penisola Iberica, da quelli dell’Africa nord-occidentale e dal Latino America grazie alla nuova edizione Alimentaria Mexico.

L’evento insieme a Hostelco potenzierà le sinergie col settore alberghiero e quello della restaurazione, permettendo così di ospitare un totale di 200.000 visitatori e più di 5.000 espositori distribuiti su un'area espositiva netta di circa 100.000 m2.

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona, la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna e l’ITA di Madrid organizzano la partecipazione di un collettivo di imprese italiane che esporranno il meglio del Made in Italy in uno spazio chiamato “Area Italia” situato nel Padiglione 2 “Mediterranean Food” che copre oltre 600m2. Tra i servizi offerti vi è un programma completo di assistenza agli espositori durante la fase di montaggio, di presentazione dei prodotti e di contatti operativi con i potenziali buyer.

 

La presenza italiana alla fiera sarà inoltre pubblicizzata attraverso l'invio di comunicati stampa pre-e post fiera, l'eventuale inserzione di publireportage presso riviste specializzate a diffusione nazionale e l'attività di comunicazione realizzata nelle web camerali e attraverso i social network, garantendo pertanto una più ampia promozione della presenza italiana in fiera.

 

Donatella Monteverde:

donatella.monteverde@italcamara-es.com

 

Emanuela Esposito

emanuelaesposito@camaraitalia.com

 

SPAGNA
ITALIAN DESIGN DAY 2018

  • Inizio Evento: 01/03/2018
  • Fine Evento: 09/03/2018
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcelona
  • Luogo: BARCELLONA

ITALIAN DESIGN DAY 2018 – 01/03

L’ITALIAN DESIGN DAY é l’evento internazionale diretto a promuovere la cultura italiana del design nel mondo e la sostenibilità. Promosso dal Ministero degli Esteri italiano, la prossima edizione si inaugurerá il prossimo Giovedì 1 Marzo 2018 a Barcellona, presso IED Barcelona.

In questa seconda edizione, la celebrazione del design italiano si ispira al concetto della sostenibilità ambientale, per riflettere sui modi in cui il design riesce a trasformare la nostra società e preservare il pianeta.

L’obiettivo, inoltre, è narrare e promuovere il design italiano comunicando realtà ed eccellenze note e rendendo possibile il dialogo tra giovani generazioni di designer e le aziende del settore presenti nel territorio.

La Camera di Commercio italiana – Barcellona, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia, L’Istituto Italiano di Cultura e l’Istituto Europeo di Design organizzerà dei momenti di racconto del design italiano: una mostra dal titolo: “Ferri Taglienti” dei designer Odoardo Fioravanti e Giulio Iacchetti e una mostra dal titolo “Naturalmente Creativi” con l’obiettivo di unire una selezione di designer di formazione italiana che presenterà un progetto/prodotto/ servizio del loro portfolio come risposta concreta al tema della sostenibilità.

SPAGNA
Partecipazione di collettive di imprese italiane a fiere in Spagna

  • Inizio Evento: 19/02/2018
  • Fine Evento: 05/11/2018
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid, Barcellona, VIgo, Valencia, Santa Cruz de Tenerife

Nel corso del 2018, la Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna (CCIS) gestirà la partecipazione di imprese italiane ad alcune tra le principali fiere internazionali che si svolgono in Spagna con l'obiettivo di favorire la loro penetrazione nel mercato spagnolo.

HIP - Hospitality Innovation Planet. Madrid, 19-21 febbraio 2018

Si tratta dell’evento leader per il mondo del canale Ho.Re.Ca a livello europeo, che riunirà a Madrid esercenti e distributori dell'industria dell'ospitalità. Si prevede la presenza di circa 14.000 operatori sia locali che internazionali tra importatori, buyer, manager, piccola media distribuzione di prodotti alimentari, grossisti specializzati, gestori di grandi alberghi e società di catering. La CCIS organizzerà uno spazio espositivo dedicato alle eccellenze del made in Italy di circa 80 m2.

Salone Internazionale del Club de Gourmets. Madrid 7-10 maggio 2018

Si tratta della principale fiera in Spagna dedicata ai prodotti enogastronomici di alta qualità, rivolta ai soli professionisti del settore, che celebrerà la sua XXXII edizione nel quartiere fieristico di Madrid - IFEMA - dal 7 al 10 maggio 2018. sono previsti più di 80.000 visitatori e 1.600 espositori.La CCIS gestirà uno spazio espositivo di circa 100 m2 (variabile a seconda del numero di espositori partecipanti), che Durante lo svolgimento della manifestazione saranno organizzati incontri B2B tra gli espositori italiani e distributori, importatori e ristoratori spagnoli e internazionali (provenienti principalmente dagli USA, dall'America Latina, dalla Germania e dalla Cina). All'interno dell'area espositiva italiana saranno inoltre organizzate dalla CCIS delle attività collaterali volte a presentare e promuovere i prodotti esposti. In particolare, sarà organizzato un programma di showcooking, presentazioni e degustazioni di prodotti durante l'intera durata della fiera.

Navalia. Vigo 22-24 maggio 2018

La fiera è l’appuntamento di riferimento per il settore navale e settori ausiliari in Spagna. Durante l’ultima edizione (2016), la Fiera Internazionale dell’Industria Navale di Vigo ha chiuso le porte con la presenza di 260 espositori e 25.000 professionisti del settore provenienti da 90 paesi. la CCIS gestirà uno spazio espositivo all'interno del padiglione principale per promuovere le imprese italiane interessate ad entrare in contatto con i principali canali distributivi del settore. 

GastroCanarias. Santa Cruz de Tenerife, 22-25 maggio 2018

Si tratta della principale fiera del settore agroalimentare delle Isole Canarie. Giunta alla quinta edizione si prevede la partecipazione di 12.000 professionisti del settore tra ristoratori, importatori, distributori e proprietari di negozi gourmet. Per la prima volta, la CCIS in collaborazione con la propria delegazione in loco, prevede di realizzare uno spazio espositivo dedicato alle imprese italiane che desiderino espandere la propria attività in un mercato di grande importanza per il settore, data la forte presenza di strutture turistiche e di ristorazione. Anche in questo caso, la Camera provvederà a realizzare un programma di azioni collaterali (showcooking, degustazioni, ecc.) per promuovere con maggiore efficacia i prodotti e le imprese italiane presenti.

Fiera Gastrónoma. Valencia, 3-5 novembre 2018 (date da confermare)

Anche nel 2018 la CCIS organizzerà e gestirà uno spazio esposito dedicato allle imprese italiane del settore agroalimentare all'interno della fiera Gastrónoma di Valencia, che dovrebbe svolgersi nel mese di novembre (date tuttora da definire). La fiera è la principale manifestazione del settore della regione valenciana ed è prevista la presenza di citrca 18.000 persone tra operatori e pubblico in generale. Come per le precedenti edizioni, la CCIS provvederà all'acquisto e all'allestimento di uno spazio espositivo di circa 100 m2 nel quale verranno esposti i principali prodotti delle imprese italiane partecipanti.

SPAGNA
BEER ATTRACTION 2018

  • Inizio Evento: 17/02/2018
  • Fine Evento: 20/02/2018
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcellona
  • Luogo: Rimini

BEER ATTRACTION 2018 – 17-20/02

 

Beer Attraction, l’evento internazionale organizzato da IEG (Italian Exhibition Group) e Unionbirrai diretto all’Industria delle birre speciali ed artigianali, e al food per il settore Ho.Re.Ca., avrà luogo dal 17 al 20 Febbraio 2018 a Rimini Fiera, con la sezione Food Attraction e la fiera BBTech. All’evento di quest’anno sono previsti più di 400 espositori.

Beer Attraction è l’unico evento a livello internazionale che rappresenta tutta l’Industria del settore, dalla tecnologia fino al prodotto finale. È una piattaforma internazionale che permette alle aziende nazionali lo sviluppo delle esportazioni verso le imprese straniere che possono avvicinarsi al mercato italiano.

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona seleziona i migliori operatori che formano parte della delegazione di Buyers. Ogni buyer invitato avrà la possibilità di organizzare gratuitamente la sua propria agenda di incontri B2B con i distributori, grazie ad un pack di invito personalizzato gratuito offerto da Italian Exhibition Group.

 

Resp. Dipartimento Ferias: Emanuela Esposito

emanuelaesposito@camaraitaliana.com

SPAGNA
Ciclo di seminari informativi per imprese e operatori interessati ai mercati italiano e spagnolo

  • Inizio Evento: 01/02/2018
  • Fine Evento: 30/11/2018
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid

Anche nel 2018 la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) organizzerà un ciclo di seminari informativi con l'obiettivo di informare gli operatori sulle principali novità normative e fiscali dei mercati italiano e spagnolo e sulle opportunità relative a specifici settori di interesse.

I seminari dovrebbero svolgersi nella sede della CCIS secondo un'agenda che verrà definita nel corso dell'anno sulla base delle richieste pervenute dai partner e saranno organizzati in collaborazione con alcune aziende e studi legali associati. Su eventuale richiesta da parte dei partner si valuterà la possibilità, per alcuni dei seminari proposti, di cambiare la location per una di maggiore capacità come per esempio il Palazzo di Santa Coloma, sede della cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia a Madrid.

Le tematiche da trattare verranno definite nel corso dell'anno in collaborazione con i partner.

Per visualizzare gli appuntamenti fissati in calendario si rimanda alla pagina web della CCIS: http://www.italcamara-es.com/it/eventi-e-progetti/agenda-eventi/

SPAGNA
HOMI 2018

  • Inizio Evento: 26/01/2018
  • Fine Evento: 29/01/2018
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcelona
  • Luogo: Milano

HOMI, IL Salone internazionale della casa,è l’evento di riferimento nazionale e internazionale per la decorazione della casa dove si trovano ogni anno gli espositori, buyer, architetti, docoratori e minori per mostrare tutte le novitá. 

L'esposizione, divisa in vari settori, offre oggetti da tavolo e cucina, bigiotteria, oro, moda, accessori, materiali ed idee per l'alta decorazione e gli oggetti da regalo.

La fiera, che si terrá a Milano dal 26 al 29 Gennaio, si estende su una superficie di 150.000 metri quadrati, dove sono allestiti 11 padiglioni espositivi.

Homi è un’opportunità innovatrice per il business del settore lifestyle. È il nuovo grande progetto di Fiera Milano dedicato alla persona e allo stile di vita, una nuova idea di fiera che si focalizza sulla prsona, il suo stie, il suo spazio: questo è HOMI, la casa in dieci dimensioni

La camera di Commercio Italiana – Barcelona seleziona ogni anno i migliori operatori tra coloro che appartengono alla delegazione dei Compratori invitati all’esclisivo Programma di Hposted Buyers. I professionisti selezionati viebe offerta la possibilitá di organizzare gratuitamente visita, permanenza e incontri b2b con gli espositori internazionali.

Dipartimento ferias: Resp. Emanuela Esposito
ferias@camaraitaliana.com
emanuelaesposito@camaraitaliana.com
 

SPAGNA
SIGEP 2018

  • Inizio Evento: 20/01/2018
  • Fine Evento: 24/01/2018
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcelona
  • Luogo: Rimini

La Camera di Commercio Italiana - Barcelona presenta Sigep 2018, il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale dedicato ai professionisti del settore, che con la sua 39ª edizione si conferma l’evento leader del settore a livello mondiale.

L’esposizione di materie prime, macchinari e ingredienti ha avuto luogo dal 20 al 24 gennaio in Fiera Rimini,ed è stata completata da incontri, seminari e attività relazionate con il settore d’interesse. Sigep è l’unico appuntamento al mondo che combina affari, competizioni, tendenze, formazione e creatività.

Inoltre, nel 2018, si dedicato maggiore spazio al networking, grazie alla nuova piattaforma di business meeting che ha messo in contatto espositori e compratori provenienti da tutto il mondo.

La Camera Italiana - Barcelona, da sempre impegnata nel favorire i rapporti commerciali tra Spagna e Italia, seleziona ogni anno i migliori operatori tra gli invitati all’esclusivo Programma di Hosted Buyers. I professionisti selezionati hanno il privilegio di poter organizzare in modo gratuito la visita, la permanenza e gli incontri b2b con gli espositori internazionali.

Dipartimento ferias: Resp. Emanuela Esposito
ferias@camaraitaliana.com
emanuelaesposito@camaraitaliana.com
 

SPAGNA
MeMeVET4Industries

  • Inizio Evento: 01/01/2018
  • Fine Evento: 31/12/2019
  • Ente promotore: Cámara de Comercio e Industria Italiana para España
  • Luogo: Germania, Spagna, Italia, Bulgaria, Slovacchia

“Mechatronics and Metallurgical VET for the sectors’ Industries” (MeMeVET4Industries), cofinanziato nell’ambito del Programma Erasmus + Sector Skills Alliances, è un progetto che ha come obiettivo principale l’implementazione di un processo di riconoscimento di competenze trasversali chiave degli operatori del settore manufatturiero, venendo incontro alle specifiche esigenze delle imprese e alla loro necessità di migliorare la propria competitività nel mercato globale.

Il progetto MeMeVET4Industries, che è stato attivato a gennaio del 2018 ed ha una durata di 24 mesi, viene incontro proprio a questa specifca esigenza. Ambisce infatti a costruire un ponte tra sistemi di formazione e imprese in 5 Paesi Europei (Italia, Spagna, Germania, Bulgaria e Slovacchia), grazie all’operato di un consorzio coordinato dalla CCIE di Francoforte e del quale fa parte la CCIS, insieme a numerosi partner tra enti di formazione, cluster, consorzi e associazione di imprese. In particolare, in Italia vengono coinvolti ben 5 partner tra cui vanno menzionati il cluster regionale della metalmeccanica Friuli Venezia Giulia, il Consorzio Zona Industriale di Padova ed il Polo Tecnologico di Pordenone Andrea Galvani, tutti facenti parte del Cluster Tecnologico Nazionale “Fabbrica Intelligente”, associazione riconosciuta dal MIUR come propulsore della crescita economica sostenibile dei territori dell’intero sistema economico nazionale.

 

MeMeVET4Industries nasce in seguito di un’approfondita analisi dei settori considerati da parte del consorzio e delle esigenze manifestate dalle imprese operanti nel settore manufatturierio. Da questa analisi è emersa la necessità di ricercare lavoratori qualificati ad alta specializzazione non solo nel mercato nazionale, ma anche  a livello europeo, rendendo pertanto necessaria una regolamentazione comunitaria volta a riconoscere e certificare le abilitá trasversali che connotano i professionisti dei settori metallurgico, meccatronico e automotive.

 

Per favorire l’avvio di un processo di armonizzazione e convergenza di queste competenze professionali, in risposta alle esigenze delle imprese del settore, le aziende, gli enti formativi e le camere di commercio convolti nel progetto mirano a sviluppare un percorso formativo professionale diretto a lavoratori al fine di fornire loro competenze chiave per facilitare il loro accesso e la mobilità nel mercato del lavoro europeo.

 

Nel corso del 2019, la CCIS, in collaborazione con gli enti partners, intraprenderà le seguenti azioni nell’ambito del progetto:

 

1. Definizione di un percorso formativo comune europeo

Verrà definito un percorso formativo comune a livello europeo che risponda alle esigenze delle imprese del settore manufatturiero, sulla base delle informazioni ricavate nel corso della prima fase.

I moduli formativi così definiti saranno caricati su una piattaforma online di e-learning che verrà successivamente testata da due campioni di altrettanti gruppi obiettivo:  lavoratori con studi universitari e lavoratori con formazione professionale di secondo grado.

Tale fase verrà sviluppata nel corso del primo semestre dell’anno.

 

2. Sviluppo e-card identificative per i lavoratori del settore

Nel corso dell’anno si lavorerà nello sviluppo di una e-card, consistente in una scheda informativa digitale personalizzata dove saranno incluse tutte le competenze chiave dei lavoratori e che favorirà l’accesso al mercato del lavoro e l’incontro tra domanda e offerta. Per la progettazione dell’e-card si farà riferimento alla buona pratica già implementata in Spagna, attraverso la “Tarjeta Profesional de la Construcciòn – TPC.

 

3. Esperienze di job shadowing

Sempre nel corso del 2019 verrà realizzata una fase di approfondimento formativo attraverso la gestione di mobilità bilaterali fra i paesi del consorzio, utilizzando la metodologia di job-shadowing. Le mobilità si svolgeranno nel corso del secondo semestre dell’anno e coinvolgeranno sia studenti universitari e di istituti di formazione professionale (selezionati tra quelli su cui è stato testato il modulo formativo) che rappresentanti dei cluster e degli enti formativi coinvolti, ed avranno una durata compresa tra 5 a 14 giorni. In particolare, dall’Italia saranno selezionati 2 rappresentanti dei gruppi obiettivo identificati che svolgeranno la propria esperienza di job shadowing presso imprese e centri di formazione con sede in Spagna.

SPAGNA
L'ARTIGIANO IN FIERA

  • Inizio Evento: 02/12/2017
  • Fine Evento: 10/12/2017
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcellona
  • Luogo: Fiera Milano, Rho

La Camera di Commercio Italiana di Barcellona presenta la nuova edizione di Artigiano in Fiera, l'evento di artigianato e cultura più importante a livello internazionale che si terrà presso Fiera Milano (Rho - Pero) dal 2 al 10 dicembre 2017.

AF è il maggior evento nel mondo dedicato all'artigiano e al suo lavoro. È molto più che una fiera commerciale: si tratta di un'esperienza unica che permette ad ogni artigiano non solo di promuovere e vendere i suoi prodotti nel clima natalizio della città di Milano, ma anche di far fronte ad un mercato molto più amplio, stabilire nuove relazioni commerciali e confrontarsi con altre imprese proveniendi da tutto il mondo.

La CCIB organizza il Padiglione Spagna e la partecipazione degli artigiani spagnoli ed un servizio gratuito di assistenza durante la fiera. Inoltre vi è la possibilità di condividere lo stand; la disposizione di un servizio di trasporto collettivo della merce in modo da ridurre i costi; sconti per associazioni e istituzioni di artigiani; promozione "Presenta un amico" e tanti altri vantaggi.


Dipartimento ferias: Resp. Emanuela Esposito

SPAGNA
MY START BCN

  • Inizio Evento: 24/10/2017
  • Fine Evento: 24/10/2017
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcellona
  • Luogo: Barcellona, Sala Lluís Domènech i Montaner

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona, in collaborazione con i3P – Politecnico di Torino e Talent Garden, ha indetto la prima edizione del concorso My Start BCN.

My Start BCN è un programma volto alla promozione del processo di crescita internazionale di startup italiane virtuose che vogliono espandere il proprio mercato in Spagna. Tra tutte le candidature pervenute, più di 30, sono state selezionate sei startup, che avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto davanti a una giuria composta da Abinsula, Aeban, Banca Mediolanum, BarcelonaActiva, Esade Creapolis, Everis, Pymec e Talent Garden, che selezionerà la vincitrice.

Il vincitore del concorso My Start Bcn sarà premiato in occasione della consegna del premio “Faro del Mediterraneo” il 24 ottobre a Barcellona nella Sala Lluís Domènech i Montaner.

La startup vincitrice riceverà:

·         Spazio coworking gratuito durante 6 mesi

·         Supporto amministrativo – finanziario

·         Mentoring finalizzato all’accelerazione del progetto

·         Networking e contatti con l’ecosistema dei venture capitalist

·         Associazione alla Camera di Commercio Italiana Barcellona per un anno

·         Partecipazione all’evento 4YFN di Barcellona 2018 dedicato alle digital startup

SPAGNA
HOST, leader nel settore Ho.Re.Ca, foodservice, retail, GDO e hotellerie.

  • Inizio Evento: 20/10/2017
  • Fine Evento: 24/10/2017
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcellona
  • Luogo: Fiera Milano

Sede prediletta dai top player per presentare, in anteprima, l’innovazione nella tecnologia per la lavorazione del food (equipment), nel prodotto food (materie prime, semilavorato), nel mondo del caffè, nei format, nel design e nel lifestyle, HOST rappresenta il punto di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca, un must per tutti gli operatori professionali del fuori casa, un luogo privilegiato per conoscere le novità delle aziende e scoprire le tendenze del mercato.

Dal 20 al 24 Ottobre 2017, Milano si trasforma anche quest’anno nella “capitale dell’accoglienza professionale”. 14 Padiglioni che integrano le filiere produttive e di servizio comuni, valorizzando le specificità di ogni settore e ogni singola azienda, per garantire così la massimizzazione dell’investimento.

I visitatori sono o guidati all’interno della filiera attraverso percorsi funzionali che ottimizzano il tempo a disposizione e l’esperienza di visita. Tutto questo per garantire la massima soddisfazione di aziende e operatori professionali e per confermare HOST come scenario ideale per esperienze, tecnologie, qualità e innovazione provenienti da ogni parte del mondo.

La CCIB prevede il coinvolgimento di buyer spagnoli per incontri B2B. 

SPAGNA
HOMI, IL SALONE INTERNAZIONALE DELLA CASA

  • Inizio Evento: 15/09/2017
  • Fine Evento: 18/09/2017
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcellona
  • Luogo: Fiera Milano, Rho

HOMI è il grande progetto di Fiera Milano dedicato alla persona e ai diversi stili di vita. Un percorso nuovo e dinamico all’insegna del design e del Made in Italy, dove espositori e compratori si incontrano per definire il negozio di domani. Una nuova idea di fiera che ruota attorno alle esigenze, agli spazi e alle abitudini del singolo individuo, rappresentando la visione del negozio di domani centrata sulle necessità e gli stili di vita di un’utenza multiculturale, attenta al benessere della persona e dell’ambiente che la circonda.

HOMI presenta le ultime novità in fatto di design e lifestyle per vivere a pieno la propria casa, indoor e outdoor, e offre soluzioni per sperimentare e condividere il benessere in ogni sua sfumatura, attraverso un percorso dinamico e fluido, sviluppato attorno al concetto di “Satellite”. 10 Satelliti che offrono 10 visioni differenti dell’abitare e del vivere per l’uomo contemporaneo.

Oltre 2.800 aziende e aree espositive di circa 175.000 metri quadrati, questi alcuni dei numeri che confermano la crescente rilevanza di HOMI Milano per il mondo della casa, della persona e della decorazione anche sul fronte internazionale.

La CCIB prevede il coinvolgimento di buyer spagnoli per incontri B2B.

 

SPAGNA
Passione Italia on tour 2017

  • Inizio Evento: 29/04/2017
  • Fine Evento: 04/06/2017
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid e Valencia

Passione Italia è la grande kermesse per la promozione in Spagna delle eccellenze del "made in Italy" nell'ambito dei settori enogastronomico, artigianale e turistico, organizzata dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna in collaborazione con le principali istituzioni italiane in Spagna.

L’evento si organizza tradizionalmente tra i mesi di maggio e giugno, in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana.

Durante qualche giorno, Madrid si converte nel centro di gravità delle eccellenze del Belpaese, con un ampio programma di attività culturali, commerciali e promozionali.

 

Nel 2017 l'evento verrà realizzato per la prima volta in formato itinerante. Alla tradizionale 3 giorni di Madrid, dove l'iniziativa si svolge a cadenza annuale dal 2008, verrá aggiunta un’ulteriore tappa a Valencia, con l'obiettivo di coinvolgere un maggior numero di operatori locali e promuovere la diffusione di prodotti e territori ad un maggior numero di potenziali consumatori. Nelle due località verrà proposto il consueto format che prevede open days con esposizione e degustazione di prodotti enogastronomici, numerose attività collaterali (concerti, laboratori, showcooking, degustazioni, ecc.)  e stand di promozione turistica. Verranno inoltre organizzati incontri tra operatori italiani e imprese locali dei settori enogastronomico e turistico.

Le date e le location previste nell'ambito dell'azione sono le seguenti (suscettibili di variazioni):

1) Madrid: cortile della Scuola Italiana. Data prevista: 2-4 giugno 2017

 2) Valencia: Plaza del Ayuntamiento. Data prevista: 29 aprile - 1 maggio 2017

Maggiori informazioni: http://www.italcamara-es.com/it/passioneitalia/

 

SPAGNA
PArtecipazione alle principali fiere dell'Agroalimentare in Spagna 2017

  • Inizio Evento: 24/04/2017
  • Fine Evento: 30/11/2017
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid e Valencia

La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna gestisce la partecipazione di imprese e operatori italiani a due importante fiere spagnole dedicate al settore dell’agroalimentare che si svolgono nel corso del 2017:

- Salón internacional del Club de Gourmets (Madrid, 24-27 aprile 2017)

- Fiera Gastrónoma (Valencia, novembre - data da confermare)

Per ciascuna delle manifestazioni in programma la CCIS gestisce degli spazi espositivi dedicato alle eccellenze dell’enogastronomia italiana, all’interno dei quali esporranno le imprese italiane partecipanti.

La Camera organizzerà inoltre un programma di attività (conferenze stampa, presentazioni, degustazioni, show cooking) volte a promuovere i prodotti esposti e dare maggiore visibilità alle imprese presenti nel proprio spazio espositivo. Inoltre verranno convocati distributori, importatori e ristoratori operanti nel mercato spagnolo per la realizzazione di incontri B2B con gli operatori italiani presenti, con l’obiettivo di favorire la commercializzazione in Spagna dei prodotti presentati.

 

Il Salone del Gourmets è la principale fiera internazionale in Spagna dedicata alla gastronomia tipica e di qualità. Quella del 2017 sarà la 31ª edizione e sono previsti un totale di 90.000 visitatori (tutti professionisti del settore provenienti dalla Spagna e dai principali mercati dell'export). All'interno dela manifestazione verranno organizzati anche inciontri B2B con importatori e distributori locali e internaionali attraverso un programma definito in collaborazione con gli organizzatori.

Gastrónoma di Valecia è la fiera di referimento del settore agroalimentare nella regione spagnola del Levante, con una presenza stimana di più di 25.000 visitatori tra pubblico e operatori del settore. Si tratta di un'opportunità per entrare in contatto con i canali distributivi locali e a questo proposito, la CCIS organizzerà una serie di incontri con distributori e ristoratori locali opportunamete convocati.

SPAGNA
Mentoring Spagna-Italia

  • Inizio Evento: 01/03/2017
  • Fine Evento: 15/12/2017
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid

La CCIS realizzerà nel corso del 2017 questo progetto che rientra nell’ambito del programma "Chamber Mentoring for International Growth", coordinato da Unioncamere e Assocamerestero. In particolare, la CCIS provvederà a individuare  manager, ricercatori o imprenditori residenti in Spagna  (italiani o comunque legati all’Italia per motivi di studio, lavoro o interesse), che, a titolo gratuito e su base volontaria, metteranno a disposizione di manager e/o imprenditori italiani (mentees) parte del loro tempo per consigliare e orientare sulle politiche di accesso al mercato. I mentees saranno opportunamente selezionati dalle CCIAA di Verona, Bologna, e Reggio Emilia da Promec Modena e Padova Promex, partner nel progetto, tra le aziende del loro territorio di competenza.

Una volta creato il network di mentor, la CCIS provvederà a dare avvio a un programma di mentoring che si svilupperrà durante un periodo di 8 mesi, attraverso modalità di virtual meeting su una apposita piattaforma e l’organizzazione di un  incontro nei territori di competenza delle CCIAA partner. In questo modo la CCIS si propone di dare alle imprese italiane aderenti all’iniziativa un punto di riferimento e un interlocutore non convenzionale (al di fuori dei classici canali della consulenza) per comprendere meglio i meccanismi e le peculiarità del mercato spagnolo nell’ambito del loro settore d'attività.

SPAGNA
TRANSPOTEC, SALONE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA

  • Inizio Evento: 22/02/2017
  • Fine Evento: 25/02/2017
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcellona
  • Luogo: Verona

Transpotec Logitec è la manifestazione biennale, organizzata da Fiera Milano e dedicata a trasporti e logistica che si svolge a Verona, città che per la sua stessa posizione geografica e per la forte vocazione industriale nell'ambito dei trasporti su gomma, della distribuzione e della componentistica, rappresenta un punto di riferimento per l’intero comparto. Pensata per offrire risposte concrete a tutti gli operatori – autotrasportatori, responsabili della logistica, proprietari di flotte, grande distribuzione, corrieri e padroncini – la manifestazione, punto di riferimento del suo mercato, propone un’offerta completa di mezzi, prodotti e servizi, ma anche numerosi momenti di aggiornamento e formazione.

Con 84mila visitatori da 86 nazioni in quattro giorni, Verona si conferma capitale per le filiere dei trasporti, della logistica e delle macchine per costruzioni e stradali. Tre sono stati i saloni protagonisti in queste giornate: Transpotec Logitec e Samoter con Asphalticam, organizzati rispettivamente da Fiera Milano e Veronafiere, per la prima volta in contemporanea nel quartiere fieristico veronese con la presenza di 780 aziende espositrici da 25 paesi, 10 padiglioni e 6 aree esterne occupate per un totale di oltre 84mila metri quadrati netti.

La Camera di Commercio Italiana-Barcellona, come agente ufficiale di Fiera di Milano, ha organizzato una delegazione esclusiva di buyers, i quali hanno avuto la possibilità di visitare la fiera Transpotec grazie ad un Pack d’invito personalizzato offerto da Fiera Milano

Le aziende spagnole che hanno preso parte al programma hanno avuto modo di organizzare un’agenda di incotri con gli espositori e ampliare, in questo modo, i propri canali d’affari attraverso la piattaforma virtuale EMP – sistema innovatore di match-making – e grazie al supporto della Camera nella ricerca di prodotti e operatori.

 

 

SPAGNA
DUE SETTIMANE DI PRODOTTI SLOW FOOD ITALIANI

  • Inizio Evento: 10/02/2017
  • Fine Evento: 25/02/2017
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcellona
  • Luogo: Barcellona

La Camera di Commercio Italiana – Barcellona, in collaborazione con Slow Food Barcelona ha presentato il progetto “Due settimane di prodotti Slow Food Italiani”.

Slow Food é un’organizzazione presente in 150 paesi i cui membri sono accumunati dal piacere per il buon cibo, l’impegno e il rispetto verso la propria comunità in armonia con l’ambiente.

Slow Food promuove una “nuova gastronomia”, intesa come espressione dell’identitá e della cultura, attraverso un approccio multidisciplinare che difende il piacere sempre vincolato all’alimento, riflette sull’educazione del gusto e il diritto a godere con un nuovo senso di responsabilità, tenendo in considerazione l’equilibrio con l’ecosistema, la difesa della biodiversità agroalimentare e il compromesso etico con i produttori.

Il movimento Slow Food sostiene i piccoli produttori locali che corrono il rischio di scomparire, valorizza i territori, recupera antiche tecniche e mestieri di elaborazione dei prodotti, protegge dall’estinzione le razze autoctone e le varietà di frutta e verdura. Questa impostazione promuove una nuova logica di produzione e consumo degli alimenti i quali devono essere Buoni, Puliti e Giusti.

Le due settimane di prodotti Slow Food italiani, inauguratesi il 10 febbraio, con una conferenza stampa rivolta ai giornalisti gastronomici, ha avuto come protagonista il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, accompagnato dallo chef tris stellato Paolo Casagrande. L’evento ha rappresentato il lancio di un progetto ambizioso che ha coinvolto 24 ristoranti selezionati nell’area di Barcellona. I ristoranti in questione, sia italiani con marchio ospitalità che spagnoli, nell’arco di due settimane,  hanno proposto nel loro menu un piatto elaborato con un prodotto dei presidi Slow Food italiani.

I prodotti dei Presidi Slow Food hanno lo scopo di valorizzare il territorio, recuperare tecniche e mestieri di elaborazione tradizionali e/o salvare dall’estinzione razze autoctone e antiche. Il progetto ha rappresentato un’occasione per promuovere una gastronomia sostenibile, fondendo la qualitá dei prodotti della terra italiana con le conoscenze e le tecniche di elaborazione di alcuni dei migliori ristoranti del territorio, per offrire una proposta pulita e giusta, di altissima qualitá, in linea con i principi del movimento Slow Food.

I ristoranti che hanno preso parte al progetto sono: Bocca di Bonifacio, Gravin, Massimo, Lluerna, Allium, El Gat Blau, Le Cucine Mandarosso, Capritx, Somorrostro, Xemei, Llamber, Rasoterra, Luigi, Sergi de Meia, Vicino, Meneghina, Ca n’Armengol, La Balmesina, Due Spaghi, Di Como, Obe, Buon Appetito, Raffaelli y Bacaro. 

SPAGNA
Progetto “Arte en Vino” per la promozione dei vini italiani in Spagna

  • Inizio Evento: 01/02/2017
  • Fine Evento: 30/04/2017
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana per la Spagna, Agenzia ICE, Camera di Commercio Italiana di Barcellona
  • Luogo: Madrid

Il progetto prevede la realizzazione, nel periodo compreso tra marzo e aprile 2017, di una serie di iniziative volte sia alla promozione del vino italiano che al contatto con i principali player del mercato per favorire la loro commercializzazione. Le azioni previste sono le seguenti:

 - Organizzazione della tavola rotonda "Le donne e il vino", realizzata in collaborazione con l'associazione Madrid Women Week e l'Accademia del Magliocco. 

- Partecipazione di selezionati vini italiani al concorso Bacchus 2017, prestigioso riconoscimento organizzato da Unión Española de Catadores e che, in questa edizione, vedrá l'Italia come Paese Invitato.

 - organizzazione di una cena d’autore presso il Parador di Alcalá de Henares per la promozione dei vini e dei prodotti gastronomici italiani ad esso abbinati in collaborazione con un prestigioso chef locale.

 - azione di commercializzazione delle etichette italiane selezionate in collaborazione con uno dei principali distributori di vino in Spagna.

 - esposizione dei vini selezionati presso il Salón Internacional de Gourmets di Madrid (24-27 aprile).

Per maggiori informazioni: Arte en Vino

SPAGNA
Progetto T.E.A.M.(Temporary Export Action Manager) per la promozione delle eccellenze agroalimentari

  • Inizio Evento: 01/02/2017
  • Fine Evento: 15/12/2017
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana per la Spagna
  • Luogo: Madrid

Il progetto nasce dalla volontà di fornire a imprese e consorzi italiani, che ancora non sono riusciti ad aprirsi ai mercati esteri, la possibilità di comprendere l’effettivo potenziale del proprio prodotto nel mercato spagnolo e di creare interesse nello stesso a livello di operatori locali. Per far ciò, verrà messa a disposizione una figura professionale che riunisce le qualità del Temporary Export Manager (persona che aiuta l'impresa nel suo approccio al mercato grazie alle sue competenze professionali e alla conoscenza delle dinamiche e problematiche legate all'accesso) e del Brand Ambassador (persona che si dedica a creare interesse nel/i prodotto/i a livello di imprese/operatori e consumatori locali). Tale figura, denominata T.E.A.M. (Temporary Export Action Manager), viene messa a disposizione dalla CCIS in risposta alle specifcihe esigenze delle PMI italiane del settore agroalimentare interessate a realizzare un processo di internazionalizzazione finalizzato al contatto commerciale con i principali canali distributivi in Spagna. L'azione ha una durata annuale e prevede la partecipazione di imprese e consorzi che condivideranno questa figura professionale in un percorso che si svilupperà in diverse fasi:

1) selezione di imprese e consorzi italiani interessati al progetto:.

2) Realizzazione catalogo prodotti.

3) Affiancamento del T.E.A.M. alle imprese selezionate e definizione di un piano di sviluppo che prevede:

- Valutazione del prodotto e analisi delle criticità per l'atterraggio nel mercato spagnolo (etichettatura, volumi minimi di produzione, ecc.)
- Contatto con il canale distributivo spagnolo.

- Organizzazione di eventi specifici per promuovere e accrescere l'interesse nel prodotto tra operatori locali.

- Appoggio alle imprese nell'eventuale formalizzazione di accordi distributivi con player locali a condizioni contrattuali favorevoli, al trattarsi di prodotti già previamente testati e conosciuti da parte dei principali operatori

SPAGNA
HOMI, IL SALONE INTERNAZIONALE DELLA CASA

  • Inizio Evento: 27/01/2017
  • Fine Evento: 30/01/2017
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcellona
  • Luogo: Fiera Milano, Rho

HOMI è il grande progetto di Fiera Milano dedicato alla persona e ai diversi stili di vita. Un percorso nuovo e dinamico all’insegna del design e del Made in Italy, dove espositori e compratori si incontrano per definire il negozio di domani. Una nuova idea di fiera che ruota attorno alle esigenze, agli spazi e alle abitudini del singolo individuo, rappresentando la visione del negozio di domani centrata sulle necessità e gli stili di vita di un’utenza multiculturale, attenta al benessere della persona e dell’ambiente che la circonda.

HOMI presenta le ultime novità in fatto di design e lifestyle per vivere a pieno la propria casa, indoor e outdoor, e offre soluzioni per sperimentare e condividere il benessere in ogni sua sfumatura, attraverso un percorso dinamico e fluido, sviluppato attorno al concetto di “Satellite”. 10 Satelliti che offrono 10 visioni differenti dell’abitare e del vivere per l’uomo contemporaneo.

Oltre 2.800 aziende e aree espositive di circa 175.000 metri quadrati, questi alcuni dei numeri che confermano la crescente rilevanza di HOMI Milano per il mondo della casa, della persona e della decorazione anche sul fronte internazionale.

La CCIB ha partecipato con una delegazione di operatori professionali spagnoli per incontri B2B.

 

 

 

SPAGNA
SIGEP, IL SALONE INTERNAZIONALE DI GELATERIA, PASTICCERIA ARTIGIANALE E PANIFICAZIONE

  • Inizio Evento: 21/01/2017
  • Fine Evento: 25/01/2017
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana - Barcellona
  • Luogo: Rimini Fiera

Giunta alla sua XXXIX edizione, SIGEP si conferma una delle più importanti vetrine in Europa, grazie alle novità presentate in tema di materie prime, prodotti di base, ingredienti, installazioni e strumenti, decorazione, mobili e servizi.

Piú di 1200 le imprese coinvolte su 118.000 metri quadri, con un aumento di 5.000 metri quadri e primo step di un ampliamento del quartiere che porterà altri 11.000 metri quadri nell´edizione 2018 di SIGEP, dal 20 al 24 gennaio.

Oltre 800 gli eventi promossi da Rimini Fiera e dalle aziende, accolti da un pubblico di operatori fortemente motivato a scoprire nuove tecniche e idee di

prodotto. 703 i giornalisti e i blogger italiani ed esteri accreditati, per uno sviluppo di oltre 170 milioni di contatti ad oggi.

La CCIB ha partecipato con una delegazione di operatori professionali spagnoli per incontri B2B.

SPAGNA
HOMI, IL SALONE INTERNAZIONALE DELLA CASA

  • Inizio Evento: //
  • Fine Evento: //
  • Ente promotore: Camera di Commercio Italiana- Barcellona
  • Luogo: (Milano, 13-16 settembre 2019)

HOMI, il Salone internazionale della casa, è l’evento di riferimento nazionale e internazionale per la decorazione della casa in cui è possibile trovare ogni anno gli espositori, buyer, architetti, decoratori e minori per mostrare tutte le novità. 

L'esposizione, divisa in vari settori, offre oggetti da tavolo e cucina, bigiotteria, oro, moda, accessori, materiali e idee per l'alta decorazione e gli oggetti da regalo.

La fiera, che si terrá a Milano a Settembre, si estende su una superficie di 175.000 metri quadrati, dove sono allestiti 11 padiglioni espositivi.

HOMI è un’opportunità innovatrice per il business del settore lifestyle. È il nuovo grande progetto di Fiera Milano dedicato alla persona e allo stile di vita, una nuova idea di fiera che si focalizza sulla persona, il suo stile ed il suo spazio: questo è HOMI, la casa in dieci dimensioni.

La Camera di Commercio Italiana- Barcellona organizza una delegazione di buyer professionisti del settore provenienti da tutto il territorio spagnolo, che avranno la possibilità di portare a termine un’agenda di incontri B2B con gli espositori italiani presenti in manifestazione.