X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/11/2016 - Un centro tumori a Cotonou grazie al CRO di Aviano

Un centro tumori a Cotonou grazie al CRO di Aviano

BENIN – Ha come obiettivo l’apertura entro il 2018 di un centro tumori a Cotonou il progetto di cooperazione finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia e portato avanti dal Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano.

A darne notizia sono i media friulani, sottolineando come il CRO si occuperà soprattutto della formazione specifica dei sanitari e del personale sanitario locale.

Il progetto, definito dall’assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca “di alto spessore umanitario e sociale, che nel contempo consente al CRO di Aviano di maturare nuove e significative esperienze per la cura dei tumori”, è stato presentato nei giorni scorsi a Udine.

A illustrare i contenuti della collaborazione tra CRO e governo del Benin sono stati Carlo Gobitti e Vincenzo Canzonieri, referenti rispettivamente di Oncologia radioterapica e di Anatomopatologia del Centro di Aviano, assieme a Marcellin Amoussou-Guenou Kouassi, direttore nazionale degli ospedali del Benin, e a Marie Therese Akele Akpo, anatomopatologa della Facoltà delle Scienze della Salute all’Università di Cotonou.

In base a quel che è stato reso noto, il Benin intende porsi tra le eccellenze nel settore dei servizi, in particolare nel campo della salute. A questo scopo, anche per amplificare l’efficacia dei servizi sanitari locali, nel Paese è ora prioritaria la formazione che in questo momento sarà propedeutica alla costituzione di un Centro per la cura dei pazienti oncologici. [MV] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it