X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/05/2016 - “Fare Moda ad Addis Abeba”, un progetto alla Triennale di Milano

“Fare Moda ad Addis Abeba”, un progetto alla Triennale di Milano

ETIOPIA – L’Africa è presente alla Triennale della moda di Milano con il progetto “Fare Moda ad Addis Abeba”, presentato da NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano.

“Stilisti, sarte e capo modelliste, in collaborazione con studenti e docenti NABA, hanno contribuito alla realizzazione del progetto ad Addis Abeba, in cui un gruppo di giovani donne e madri disagiate ha potuto usufruire di un percorso di formazione che le ha traghettate dai saperi tradizionali alla modernità”, scrivono i promotori del progetto.

Le creazioni delle neo stiliste etiopi, pantaloni, i top, i mini-abiti e gonne ricamati a mano, hanno già esordito lo scorso anno sulle passerelle dell’African Fashion Week ad Addis Abeba.

A ideare il progetto è stata l’Associazione di Promozione Sociale “BAM-Bottega delle Arti e dei Mestieri” di Milano, in collaborazione con l’Associazione etiope Sara Cannizzaro “SCCMA” di Addis Abeba.

Le beneficiarie non solo hanno imparato nuove tecniche di sartoria, ma hanno elaborato nuove lavorazioni e ricami da proporre ad un pubblico moderno sempre più rivolto ai grandi cambiamenti della società etiope.

Il risultato è una collezione che, utilizzando saperi antichi, tessuti locali e l’arte del ricamo manuale, propone un sapore di frizzante modernità in linea con le richieste del mercato.

L’obiettivo finale del progetto è la realizzazione di una cooperativa per le donne che le conduca all’autosufficienza economica.

Il supporto futuro di BAM sarà quello di provvedere all’auto sostenibilità della cooperativa attraverso lo sviluppo di azioni di marketing e crescita d’impresa. [CC]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it