X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/04/2016 - Passi avanti verso realizzazione nuovo tunnel con Argentina

Passi avanti verso realizzazione nuovo tunnel con Argentina

CILE – Con quello che costituisce un progresso sostanziale per la realizzazione di uno dei progetti portanti per l'integrazione fisica fra Argentina e Cile, il presidente del Banco Interamericano de Desarrollo, Luis Alberto Moreno, ha garantito ai ministri Alfonso Prat Gay e Rodrigo Valdés il finanziamento del Proyecto Binacional del Túnel de Agua Negra; si tratta di un nuovo tunnel binazionale che sarà costruito sulla Cordigliera delle Ande per unire le province di San Juan (Argentina) e la Regione di Coquimbo (Cile).

Il BID apporterà 1,5 miliardi di dollari nell'arco della durata dei lavori, stimata in otto anni.  L'apporto del BID consisterà in due crediti simultanei di 20 milioni di dollari, uno per ciascun paese, per finanziare gli studi e altre attività comuni.

Priorità sarà data agli studi tecnici, ambientali ed economici. La strutturazione del progetto sarà realizzata con ogni probabilità nell'arco del 2017, anno che vedrà anche la convocazione della gara, per dare inizio ai lavori nel 2018, quando il BID realizzerà la sua assemblea annuale in Argentina, dopo 22 anni. 

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org