X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/10/2015 - Verso creazione di una zona industriale del pellame

Verso creazione di una zona industriale del pellame

SENEGAL – Le autorità di Dakar hanno approvato la creazione a Touba, nel centro del Paese, di una Zona industriale e artigianale (Ziar) destinata a promuovere la filiera di creazione del valore del cuoio e del pellame.

Lo si apprende dai media locali, che specificano come il progetto si inserisca nel quadro delle azioni del Piano Senegal emergente (Pse) e sia stato promosso dal ministro della Governance locale, dello sviluppo e la gestione del territorio, Abdoulaye Diouf Sarr.

In base a quel che viene reso noto, il progetto ha il potenziale di generare ricavi per un valore pari a oltre 570 milioni di euro.

Situata nei pressi di Ngaye-Mékhé (località nota per l’abilità degli artigiani del cuoio) e della zona agro-pastorale di Dahr, la regione di Touba avrebbe infatti il potenziale di imporsi come una delle regioni della trasformazione del pellame a livello nazionale.

Secondo i dati dell’Agenzia nazionale per la gestione del territorio (Anat), circa il 70% del pellame e del cuoio prodotto in Senegal viene esportato in forma grezza: una percentuale superiore rispetto alla media del continente, dove circa il 42% di pellami e cuoio viene trattato o lavorato prima di essere esportato sui mercati internazionali. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it