X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/11/2014 - Infrastrutture, protocollo d’intesa per cooperazione con l’Italia

Infrastrutture, protocollo d’intesa per cooperazione con l’Italia

ALGERIA – Un protocollo d’intesa è stato firmato nei giorni scorsi ad Algeri tra il ministro algerino dei Lavori pubblici, Abdelkader Kadi, e il ministro italiano delle Infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, per promuovere la cooperazione bilaterale in materia di infrastrutture, in particolare riguardo la realizzazione di grandi opere e il trasferimento di know-how.

A darne notizia è l’agenzia di stampa algerina APS, specificando che l’accordo punta allo sviluppo di un partenariato nel settore degli studi tecnici e la realizzazione di grandi opere quali soprattutto porti e aeroporti.

L’accordo prevede inoltre una cooperazione che si concentri sullo scambio di esperienze nei settori della costruzione e la manutenzione delle infrastrutture, la formazione delle risorse umane, la gestione e il funzionamento delle infrastrutture stesse.

“Le capacità delle imprese italiane, alcune delle quali sono già presenti e attive in Algeria nel settore dei lavori pubblici, sono ampiamente note e riconosciute – ha dichiarato Kadi all’APS – L’obiettivo è promuovere lo scambio reciproco di esperienze tra le imprese italiane e le loro controparti algerine in questo settore”.

In base ai dati resi noti dalle autorità algerine, l’Italia è stata nel primo trimestre 2014 il terzo fornitore di beni e servizi, nonché il secondo cliente dell’Algeria per volume di scambi commerciali. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it