X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/09/2014 - Governo cerca consulente internazionale per ammodernamento ferrovia

Governo cerca consulente internazionale per ammodernamento ferrovia

TANZANIA – Il segretario permanente presso il ministero tanzaniano dei Trasporti, Shabaan Mwinjaka, ha reso noto che il suo governo ha avviato un procedimento per individuare una società di consulenza che porti a termine gli studi necessari alla realizzazione di un bando per uno schema di partenariato pubblico-privato (PPP) del valore di un miliardo di dollari destinato all’ammodernamento della ferrovia a scartamento metrico che collega Dar es Salaam con la capitale amministrativa Dodoma e le città di Tabora e Isaka, che si estende per complessivi 970 chilometri.

A segnalarlo sono i media nazionali, ricordando che la Banca Mondiale ha già stanziato 300 milioni di dollari a favore del governo della Tanzania per finanziare questo progetto.

La società di consulenza canadese Canarail aveva già consegnato lo scorso febbraio al governo tanzaniano uno studio ingegneristico, che prevedeva tra le altre cose l’aumento dell’armamento dei binari dagli attuali 28 kg/m a 40 kg/m.

Mwinjaka ha sottolineato come la società nazionale Tanzania Railways (TR) si trovi a dover affrontare gravi sfide quali l’invecchiamento delle infrastrutture, inadeguate capacità operative e scarsa competenza professionale, cattiva affidabilità del materiale rotabile e pessime condizioni di manutenzione.

La TR è alla ricerca di partner nel settore privato nel tentativo di invertire questa tendenza negativa, che ha contribuito negli ultimi anni a far diminuire il numero dei passeggeri trasportati da 684.000 nel 2002 a 500.000 nel 2012 e delle merci dai 1,6 milioni di tonnellate a circa 200.000 nello stesso periodo. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it