18/07/2025 - Armenia - Prestito da Bei per sviluppo provincia meridionale

Yerevan – Bei Global, braccio operativo della Banca europea per gli investimenti dedicato allo sviluppo, sta erogando un prestito di 50 milioni di euro all’Armenia per progetti socioeconomici chiave nella provincia più meridionale del Paese. Il nuovo accordo di finanziamento – annunciato in un comunicato dell’istituto finanziario – è stato firmato durante la prima visita in assoluto di un vice Primo ministro armeno alla sede centrale della Bei.
“Il finanziamento che abbiamo concordato oggi è un esempio lampante dell’impegno collettivo dell’Unione Europea per lo sviluppo e la stabilità a lungo termine dell’Armenia”, ha dichiarato la Presidente della Bei, Nadia Calviño. “Significa la fornitura di acqua potabile a 30.000 persone, il miglioramento dell’assistenza sanitaria e della formazione professionale, nonché un’attenzione particolare all’inclusione delle donne”, ha aggiunto.
Secondo le informazioni disponibili, il governo armeno utilizzerà i fondi per migliorare i mezzi di sussistenza della comunità e promuovere la crescita, aumentando l’accesso a forniture affidabili di acqua potabile e migliorando l’accesso a servizi sanitari e di istruzione di qualità nella regione.
La regione di Syunik, che si trova ad affrontare sfide economiche e infrastrutturali, è stata al centro degli sforzi di sviluppo del governo armeno e dell’Unione europea. Il progetto fa parte dell’iniziativa Resilient Syunik Team Europe, volta a sostenere la resilienza socio-economica della regione meridionale dell’Armenia, maggiormente colpita dalle ostilità del 2020 e dall’arrivo di circa 120.000 armeni del Karabakh a seguito dell’escalation militare del settembre 2023.
Bei Global ha collaborato a stretto contatto con le autorità armene e gli stakeholder locali per sviluppare questo progetto. Oltre al prestito Bei, il Fondo di assistenza tecnica dell’Unione Europea e del Partenariato orientale (Eptatf) fornisce un supporto essenziale sia alla preparazione che all’attuazione del progetto.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org



