X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/02/2014 - Italferr ottiene primo contratto e guarda alle ferrovie a sud del Sahara

Italferr ottiene primo contratto e guarda alle ferrovie a sud del Sahara

ETIOPIA – Un contratto tra le Ferrovie etiopi e la Italferr, è stato firmato nei giorni scorsi ad Addis Abeba e segna, per la prima volta, l’ingresso della  Società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane nell’Africa sub-sahariana.

Da una nota della stessa azienda si apprende che il contratto, firmato a fine Gennaio, prevede la consulenza nella manutenzione e l’esercizio della nuova linea ferroviaria, che va dalla Capitale etiope al porto di Djibouti e della nuova metropolitana leggera della città, entrambe in avanzata fase di costruzione.

Il contratto, del valore di 1.233.000, segue la gara internazionale vinta da Italferr lo scorso luglio, superando la concorrenza delle altre società d’ingegneria di rilievo internazionale invitate dalle Ferrovie etiopi : Systra, Egis, Louis Berger, Smec International, China Railways e SNCF.

“Nella fornitura di know-how tecnologico ed operativo, che costituisce l’eccellenza del Gruppo FS Italiane, Italferr sarà affiancata anche dalla società di infrastrutture del Gruppo, RFI, e dalle società Technital e MMilanese. Le prestazioni avranno una durata di 8 mesi, a partire da febbraio 2014” si precisa nella nota.

Il gruppo Italferr evidenzia che con l’aggiudicazione della commessa, “Italferr pone le basi per una politica d’espansione nel Continente africano, dove i governi locali, ma anche gli istituti internazionali di finanziamento e società private, hanno previsto di investire ingenti capitali per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto”.

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it