X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/08/2024 - Uganda - Afreximbank a sostegno del settore privato

Uganda - Afreximbank a sostegno del settore privato

Kampala – La Banca Africana di Esportazione-Importazione (Afreximbank) e la Banca di Sviluppo dell’Uganda (Udb) hanno firmato un accordo quadro relativo ad un meccanismo congiunto di preparazione di progetti volti a fornire servizi di finanziamento e supporto tecnico al settore pubblico e privato con l’obiettivo di rilanciare l’industrializzazione dell’Uganda e le attività di sviluppo delle esportazioni.

Secondo i termini dell’accordo quadro, Afreximbank e Udb hanno istituito un meccanismo congiunto di preparazione di progetti per sbloccare investimenti in settori prioritari, quali energia, trasporti e logistica, zone economiche speciali/parchi industriali, produzione, trasformazione agricola, ospitalità e turismo, estrazione mineraria , minerali solidi e settori dei servizi.

Lo strumento contribuirà a ridurre i rischi dei progetti e ad accelerarne lo sviluppo dall’ideazione alla bancabilità, coprendo la preparazione di studi di fattibilità, lo sviluppo del progetto e i servizi di consulenza, nonché i relativi costi. Le due banche mirano a mobilitare fino a 25 milioni di dollari sotto forma di fondi per la preparazione di progetti per investimenti in Uganda.

La signora Kanayo Awani, vicepresidente esecutivo di Afreximbank responsabile della Banca per lo sviluppo del commercio e delle esportazioni intraafricane (Afreximbank), ha firmato l’accordo per conto di Afreximbank, e il signor Samuel Edem Maitum, direttore di UDB Credit , ha siglato il documento per conto della sua organizzazione durante la 31a riunione annuale di Afreximbank tenutasi il 14 giugno 2024 a Nassau, Bahamas.

Dopo la firma dell’accordo, Kanayo Awani, vicepresidente esecutivo di Afreximbank responsabile per lo sviluppo del commercio e delle esportazioni intraafricane, ha affermato che la collaborazione tra Udb e Afreximbank attraverso lo strumento congiunto di preparazione dei progetti “sbloccherà diversi progetti di trasformazione guidati sia dal settore privato che da quello pubblico. La collaborazione faciliterà inoltre il flusso di capitali verso progetti preparati congiuntamente”.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org