04/06/2024 - Turchia - Fondi Bers a Isbank per investimenti green e digitali
Ankara – La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) ha reso noto di aver messo a disposizione di Turkiye Is Bankasi (Isbank), considerata la più grande banca privata della Turchia, fondi per un valore pari a 100 milioni di euro per prestiti a clienti del settore privato per investimenti nel green economy e trasformazione digitale delle piccole e medie imprese del settore manifatturiero.
A segnalarlo è oggi la stessa Bers attraverso una nota, in cui precisa che il finanziamento consisterà in un investimento in obbligazioni con rating emesse nell’ambito dell’attuale programma di diritti di pagamento diversificati di Isbank e includerà contributi dal Green Economy Financing Facility II della Bers e dal Turkiye Digital Transformation Financing Facility.
In particolare, il progetto sosterrà i due obiettivi di trasformazione della Turchia concentrandosi sul progresso verde e digitale del settore privato del Paese. Oltre a fornire sostegno agli investimenti sostenibili, una parte del finanziamento consentirà alle Pmi manifatturiere del Paese di potenziare la propria capacità digitale. Nonostante il loro significativo contributo alla produzione e alle vendite, le Pmi turche soffrono di persistenti carenze nell’accesso ai finanziamenti, nonché di un livello di maturità digitale inferiore a quello delle controparti dell’Unione Europea e dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org