30/05/2024 - Turchia - Finanziamento Eximbank con garanzia Banca mondiale
Ankara – La banca turca di credito all’esportazione, Turk Eximbank, ha firmato un accordo di finanziamento da 1,1 miliardi di dollari sotto la garanzia della Banca Mondiale per sostenere gli investimenti nella trasformazione verde.
A darne notizia sono oggi i media turchi, precisando che l’accordo del valore di 1 miliardo di euro, è stato garantito dal ministero del Tesoro e delle Finanze di Ankara e ha beneficiato di una garanzia di prima perdita di 600 milioni di euro dalla Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (Ibrd) del gruppo della Banca mondiale.
La struttura di finanziamento decennale, realizzata con la partecipazione di Deutsche Bank, Standard Chartered Bank, BNP Paribas e ING Bank, rappresenta la più grande operazione di prestito mai effettuata da Turk Eximbank e la prima garanzia Ibrd destinata a supportare gli esportatori nella loro transizione verde.
Il finanziamento sosterrà gli investimenti degli esportatori nella produzione di energia rinnovabile e nell’efficienza energetica, oltre a soddisfare le loro esigenze di capitale circolante. La struttura finanzierà anche imprese inclusive delle donne e piccole e medie imprese.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org