X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

15/03/2024 - Nigeria - Al via i lavori della Lagos Arena

Nigeria - Al via i lavori della Lagos Arena

Abuja – È stata avviata la costruzione della Lagos arena, un palazzetto da 12.000 posti nella megalopoli nigeriana di Lagos, primo palazzetto al coperto di tutta la Nigeria realizzato per ospitare concerti musicali ed eventi sportivi.

Secondo Semafor Africa, il progetto della Lagos arena è guidato da Persianas Group, un investitore immobiliare nigeriano che gestisce supermercati e centri commerciali in Nigeria. Tra i partner vi sono anche due società statunitensi, Oak view group e Live nation entertainment, e la Nigerian sovereign investment authority. Si prevede che la Lagos arena costerà 100 milioni di dollari e sarà inaugurata nel dicembre 2025. Gli architetti dell’arena sono dello Yazgan design architecture con sede ad Ankara, in Turchia, che ha progettato anche la Bk arena di Kigali, in Ruanda.

La musica è una dei prodotti culturali della Nigeria più esportati nel mondo, grazie alle star dell’afrobeat in vetta alle classifiche musicali di tutto il pianeta. Tuttavia, mentre palazzetti come la O2 Arena di Londra fanno il tutto esaurito con questi artisti, si fatica a trovare spazi adatti per tenere concerti di massa in Nigeria e spesso le stesse produzioni musicali si sono dovute accontentare di generici e anonimi saloni di grandi alberghi, di parchi e piazze all’aperto.

Un’arena “musical first” nella città di Lagos offrirà agli artisti l’opportunità di offrire spettacoli al pubblico nigeriano, spettacoli che “mancano ormai da molto tempo” ha detto in una nota Tayo Amusan, presidente di Persianas. La Lagos arena, la cui costruzione è iniziata alla fine di febbraio, sarà situata nel quartiere Victoria Island, che ospita la più grande concentrazione di luoghi di intrattenimento della città, dai bar alle discoteche. Prima d’ora il luogo di intrattenimento al coperto più noto era il Teatro Nazionale, inaugurato nel 1976 e mai modernizzato.

Gli investitori sperano che la nuova sede attiri anche eventi sportivi indoor, dal basket alla boxe, ai combattimenti Ufc e Wwe: in questi anni infatti leghe sportive come la Nba americana stanno espandendo la loro presenza in Africa. La quarta stagione della Nba basketball Africa league (Bal), sabato scorso, ha tenuto la sua prima partita in assoluto in Sudafrica.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org