08/03/2024 - India - Fondi dalla Bei per la metropolitana di Agra
New Delhi – La Banca europei per gli investimenti (Bei) ha concesso un prestito del valore di 450 milioni di euro per sostenere i lavori della metropolitana di Agra in India. A renderlo noto è stata la stessa Bei.
Secondo le informazioni rese note, il progetto riguarda la costruzione di due linee metropolitane urbane interconnesse (lunghe 30 km) e di 27 stazioni nella storica città di Agra, nello stato dell’Uttar Pradesh.
La metropolitana è in costruzione in prossimità di importanti monumenti antichi, tra cui il Taj Mahal e il Forte di Agra, che sono siti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il progetto non solo migliorerà l’accessibilità dei vari monumenti, ma il suo funzionamento è considerato un passo cruciale verso la riduzione al minimo dei livelli attualmente elevati di inquinamento atmosferico in queste aree, per proteggere e preservare l’identità del loro patrimonio culturale. Le stazioni della metropolitana vicine al Taj Mahal e al Forte di Agra sono sotterranee, garantendo che la nuova infrastruttura non tolga nulla alla maestosa bellezza di questi siti patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org